Oscure nubi cariche di pioggia si addensano, le folate di vento si intensificano, ma la nostra destinazione è ancora lontana. Chi ha esperienza alla guida del camper sa bene che su queste case semoventi le intemperie si sentono molto di più. Per il principiante invece essere colto da un temporale estivo o da una tempesta autunnale durante il viaggio può diventare un problema.
Il settore Infortunistica e prevenzione di AXA fornisce indicazioni e consigli utili per raggiungere in tutta sicurezza la destinazione desiderata anche quando le condizioni di marcia si fanno proibitive.
Naturalmente chiunque parta per le vacanze in camper si augura di trovare condizioni di tempo meravigliose durante il viaggio: ma non è detto che sia sempre così. Al contrario, in estate non sono rari temporali e bombe d’acqua; e in autunno raffiche di vento e foglie in strada sono la normalità.
Dovete essere preparati per queste situazioni, soprattutto se ancora inesperti alla guida del camper. L’esperienza del conducente conta in caso di maltempo e condizioni di marcia difficili, perché un autocaravan reagisce in maniera diversa rispetto a una vettura, ove incontri pioggia, vento e forti raffiche.
Il vento forte può determinare sbandamenti, perché il baricentro di camper, motorhome e roulotte è relativamente più alto e l’allestimento interno, con pensili e cuccette, favorisce le oscillazioni e il rollio. In casi estremi si può addirittura arrivare al ribaltamento.
Ma non c’è da preoccuparsi: si possono adottare misure precauzionali. Ecco alcuni consigli validi per ogni tipo di maltempo.
Esercitate la frenata di emergenza su un tratto di strada che consenta la manovra senza rischiare. Oppure, ancora meglio, iscrivetevi a un corso di guida sicura specifico per camper e roulotte.
Attenzione: in situazioni critiche non abbiate timore di frenare a fondo. In base a un recente sondaggio di AXA Infortunistica e prevenzione, il 44% degli automobilisti svizzeri compie il grande errore di frenare con troppa cautela, per paura di danneggiare il carico, ed evita di premere a fondo e senza remore sul pedale. In questo modo la propria sicurezza viene messa a repentaglio da una forma di riguardo superflua.
Campeggiare in caso di maltempo può comportare sfide e rischi inaspettati, dal guasto del camper fino all’interruzione del viaggio. In questi casi un'assicurazione viaggi offre una protezione fondamentale: oltre a coprire i costi delle attrezzature danneggiate o delle prenotazioni perse, può anche fornire supporto in caso di emergenza. Potrete così campeggiare tranquillamente e godervi le vacanze anche in caso di maltempo.