Avete frenato troppo tardi? Graffiato un’altra auto in fase di parcheggio? Uno pneumatico è scoppiato durante il tragitto per le vacanze? Nel traffico stradale può sempre succedere qualcosa. E le spese di riparazione o di traino possono raggiungere rapidamente cifre esorbitanti e sforare il budget dei giovani conducenti.
Se possedete un’auto in Svizzera, l’assicurazione di responsabilità civile è imposta dalla legge. Questa assicurazione copre i danni che causate ad altre persone o alla loro proprietà quando provocate un incidente. Oltre all’assicurazione di responsabilità civile potete stipulare per la vostra auto anche un’assicurazione casco parziale o totale per proteggerla contro furti, incidenti o altri tipi di danni.
Buono a sapersi: i giovani conducenti beneficiano con la nostra assicurazione auto e il Safe Driver Bonus di un ribasso del 15% e di un esclusivo programma di prevenzione.
L’assicurazione di responsabilità civile auto è obbligatoria: chi vuole registrare la propria automobile all’Ufficio della circolazione deve presentare un’assicurazione di responsabilità civile auto. Senza questa copertura non potete guidare la vostra auto. L’assicurazione RC vi tutela nel caso in cui provochiate un danno ad altri utenti della strada, animali o cose mentre siete alla guida.
Le assicurazioni casco parziale e totale sono facoltative: con una casco totale o parziale sono assicurati anche i danni alla vostra auto. La casco parziale copre i danni provocati da eventi naturali come grandine o incendio, animali, furto o danneggiamento doloso, mentre la casco totale copre anche i danni provocati da voi stessi. Ad esempio se colpite un pilastro mentre parcheggiate.
Quali assicurazioni sono obbligatorie e quali consigliate? Come viene calcolato il premio auto? Perché di norma i giovani pagano un premio più elevato per l’assicurazione auto? Cosa prevede il ribasso per assenza di sinistri? Nel nostro video esplicativo trovate risposta a queste domande e molte altre informazioni. Vediamo il filmato!
Un’assicurazione di protezione giuridica inerente alla circolazione vi aiuta tra l’altro in caso di controversie al momento dell’acquisto della vostra prima auto. Se un volo per le vacanze viene annullato. O se il radar vi fotografa mentre sfrecciate con il monopattino elettrico. Viaggiate molto in auto o dipendete dalla licenza di condurre per il vostro lavoro? Anche in questo caso può essere opportuno stipulare un’assicurazione di protezione giuridica inerente alla circolazione.
Portale clienti myAXA: dove gestire i documenti, caricare le fatture o modificare i dati personali, quando e dove volete. Addio scartoffie!
Siamo il n. 1 tra gli assicuratori svizzeri: vi offriamo servizi eccellenti, consulenza personalizzata e una copertura assicurativa su misura.
Risparmiare sul premio: i giovani conducenti sotto i 26 anni beneficiano con la nostra assicurazione auto e con il Safe Driver Bonus di un ribasso del 15%.
Prima di mettervi alla ricerca della vostra prima auto, dovreste riflettere su quali sono i requisiti e i desideri che questa deve soddisfare. Anche il budget riveste un’importanza tutt’altro che trascurabile in questa decisione. Ma si deve tenere conto anche di altri fattori come l’effettivo utilizzo dell’auto:
Al momento dell’acquisto della prima auto ci sono alcune cose importanti di cui tenere conto:
Trovate maggiori informazioni nell’articolo del nostro blog: «Acquistare un’auto – 7 errori da evitare»
Presso AXA beneficiate di un ribasso del 15%: con l’assicurazione auto di AXA i giovani conducenti fino a 26 anni possono risparmiare notevolmente sul premio partecipando al programma Safe Driver Bonus.
Tamponamenti, danni di parcheggio o collisioni con animali selvatici: sono tutti eventi che cerchiamo di evitare ma che, nella circolazione stradale, possono essere all’ordine del giorno.
In casi del genere è importante sapere cosa fare e chi contattare. Qui vi spieghiamo a cosa prestare attenzione in particolare a seguito di un tamponamento.
Se doveste causare un incidente su strada, notificateci subito il vostro sinistro qui. Oppure contattateci al numero 0800 809 809. Saremo lieti di aiutarvi.
Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro blog: «Incidente d’auto – e adesso?»
Regole specifiche valgono in Svizzera per conducenti sotto i 25 anni (giovani conducenti) e sopra i 25 anni, ma che detengono la licenza di condurre da massimo due anni (neoconducenti).
Dal 2005 esiste la cosiddetta licenza in due fasi: dopo l’esame i giovani conducenti e i neoconducenti ricevono per tre anni la licenza provvisoria.
Per ottenere quella definitiva, devono svolgere la giornata di perfezionamento obbligatoria (corso WAB 2.0). Anche guidare con cautela è un requisito fondamentale. Se nel periodo di prova giovani conducenti o neoconducenti commettono gravi violazioni delle norme della circolazione stradale, la licenza viene infatti ritirata.