Un momento che la maggior parte dei giovani attende con gioia e trepidazione è quello in cui si spicca il volo dal nido dei genitori. Ma questa nuova fase della vita non comporta solo molte libertà, bensì anche una certa dose di responsabilità. Adesso bisogna occuparsi di tante cose a cui prima pensavano altri. E tra queste rientra anche la protezione assicurativa.
Questo perché, non appena uscite dalla casa dei genitori o iniziate un percorso di formazione, non siete più inclusi nella polizza familiare. È quindi indispensabile disporre di un’assicurazione di responsabilità civile privata. Questa copre tutti i danni da voi causati ad altri. Se andate a vivere per conto vostro o insieme a degli amici, inoltre, è consigliabile stipulare un’assicurazione mobilia domestica.
Stipulando un’assicurazione responsabilità civile privata e/o mobilia domestica, alla clientela di età inferiore ai 30 anni vengono regalati i primi 4 mesi del premio annuo. Il ribasso viene accordato a partire da un premio annuo di CHF 60.
La responsabilità civile privata è una delle assicurazioni in assoluto più importanti: risponde dei danni arrecati accidentalmente ad altre persone o alla loro proprietà, se necessario, persino per milioni di franchi.
Al pari dell’assicurazione mobilia domestica, anche la responsabilità civile privata non è obbligatoria, ma evita di incorrere in gravi perdite finanziarie. Se la fotocamera reflex di un amico vi cade inavvertitamente a terra o se durante una festa il parquet dell’appartamento in affitto viene danneggiato da scarpe col tacco alto, la responsabilità civile privata offre la giusta copertura finanziaria. Questo perché, chi provoca un danno in maniera colposa, risponde con il proprio patrimonio, senza alcun limite di importo.
Ma la responsabilità civile privata fornisce un sostegno finanziario anche nell’eventualità di un grave incidente: chi ad esempio investe con la sua bicicletta un passante, ferendolo gravemente, può provocare un danno nell’ordine di milioni (danni corporali). L’assicurazione di responsabilità civile di AXA copre i danni fino a CHF 20 milioni.
Buono a sapersi: molti locatori esigono un’assicurazione di responsabilità civile privata, poiché questa si fa carico dei danni causati dai locatari.
L’assicurazione di responsabilità civile copre anche i danni causati dal mio animale domestico? I locatori si aspettano che abbia stipulato un’assicurazione di responsabilità civile privata prima che mi trasferisca nel mio primo appartamento? La risposta a questa e ad altre domande la trovate nel nostro video esplicativo. Vediamo il filmato!
Pur non essendo obbligatoria, l’assicurazione mobilia domestica può evitarvi spese importanti.
Questa assicurazione tutela tutti i beni presenti nel vostro primo appartamento: dalla credenza da cucina ricevuta in eredità al laptop, passando per la collezione di sneaker. In caso di effrazione, incendio o rottura di una conduttura dell’acqua in casa propria con conseguenti danni a beni vari, l’assicurazione mobilia domestica limita il danno finanziario. Quello che molti non sanno è che, anche se lo zaino viene rubato mentre si è in viaggio, questo danno è coperto dall’assicurazione mobilia domestica.
La sostenibilità ci sta a cuore, per questo adesso beneficiate di Energia Plus: se ad esempio la vostra lavatrice viene distrutta da un danno da acqua, sostituiamo il vecchio apparecchio con uno nuovo ad alta efficienza energetica – e ci facciamo carico dei costi supplementari.
A cosa serve l’assicurazione mobilia domestica? Anche il mio cellulare è assicurato? E cosa si intende quando si parla di somma assicurata, sovrassicurazione e sottoassicurazione? Guardate adesso il video esplicativo per saperlo.
L’assicurazione economia domestica è una combinazione di assicurazione mobilia domestica e assicurazione responsabilità civile privata. Sono assicurate tutte le persone che vivono con voi sotto lo stesso tetto. Queste devono tuttavia essere menzionate singolarmente nel contratto.
Buono a sapersi: tre dei nostri clienti su quattro optano per questo pacchetto combinato.
L’assicurazione cauzione affitto è la forma di cauzione affitto più diffusa e accettata in Svizzera. Offre la stessa sicurezza di un deposito bancario e funziona in modo rapido e senza formalità. Ecco cosa offre l’assicurazione cauzione affitto di AXA:
Il presupposto per stipulare una cauzione affitto di AXA è detenere un’assicurazione di responsabilità civile privata. Questa copre infatti già molti dei danni che possono subentrare in un appartamento in affitto ed è quindi generalmente molto utile per i locatari.
A seconda della vostra situazione di vita, dei vostri hobby e progetti, al momento di lasciare la casa dei genitori possono essere utili anche altre assicurazioni, per tutelarvi da possibili danni finanziari. Ad esempio quelle che seguono:
Portale clienti myAXA: dove gestire i documenti, caricare le fatture o modificare i dati personali, quando e dove volete. Addio scartoffie!
Siamo il n. 1 tra gli assicuratori svizzeri: vi offriamo servizi eccellenti, consulenza personalizzata e una copertura assicurativa su misura.
Allettanti ribassi: stipulando un’assicurazione mobilia domestica, responsabilità civile privata o Cyber usufruite di un ribasso una tantum di CHF 30 per ciascuna.
Problemi con la locatrice che non intende restituire la cauzione affitto? Litigi con il vicino perché il volume della festa era troppo alto? O problemi con l’impresa di trasloco che non intende rispondere dei danni causati? Un’assicurazione di protezione giuridica vi sostiene in caso di questioni giuridiche e controversie, proteggendovi da costi elevati, se il vostro caso dovesse finire in tribunale.
Chi non intende stipulare un’assicurazione di protezione giuridica può optare per la consulenza giuridica PLUS: in caso di controversie gli esperti di AXA-ARAG sono pronti a spiegarvi la situazione di diritto e a discutere con voi le possibilità di intervento, le opportunità e i rischi.
Consigli gratuiti per il trasloco sono disponibili su MyRight.
In linea di principio è sufficiente una polizza per l’assicurazione della mobilia domestica e di responsabilità civile privata. Tutti i coinquilini vengono indicati singolarmente nella polizza. Vantaggio: tutti sono automaticamente assicurati e risparmiano inoltre denaro.
Tuttavia devono essere rispettati due punti:
Phishing, fake shop, mobbing online: l’assicurazione Cyber di AXA vi offre una copertura completa dai rischi di Internet e vi protegge da eventuali danni economici, offrendovi esclusivi servizi di prevenzione.
L’assicurazione Cyber offre una straordinaria combinazione di servizi di prevenzione, protezione giuridica e assicurativa nonché una copertura globale contro la criminalità cibernetica.
Per l’assicurazione economia domestica vale la regola: sono assicurate tutte le persone riportate nella polizza che vivono sotto lo stesso tetto, indipendentemente dall’età. Per figli adulti, tuttavia, può essere stipulata una propria polizza assicurativa, se i genitori lo desiderano. Fino all’età di 25 anni potete in questo caso usufruire di un ribasso per i giovani. Per qualsiasi domanda relativa alle nostre offerte siamo a vostra completa disposizione: richiedete oggi stesso una consulenza!