Le soluzioni semiautonome di fondazione collettiva di AXA offrono la possibilità di disporre di una cassa pensione senza doverla gestire, usufruendo di una copertura molto più ampia rispetto a quella di base. Le soluzioni di fondazione collettiva sono contraddistinte da una grande flessibilità nella strutturazione: le aziende decidono il loro fabbisogno previdenziale e stabiliscono le soluzioni previdenziali dei dipendenti (copertura in caso di vecchiaia, invalidità, decesso).
Mediante la previdenza per membri dei quadri coprite in modo ottimale il fabbisogno dei collaboratori con stipendi più elevati.
Quando si sceglie una cassa pensione occorre considerare alcuni punti: dati, condizioni, flessibilità della soluzione previdenziale, carico amministrativo. Al contempo si deve rispettare l’obbligo, imposto dalla legge, che prevede il coinvolgimento dei dipendenti o dei loro rappresentanti nella procedura. Per consentirvi di passare con semplicità e senza complicazioni alla soluzione che preferite, i nostri consulenti previdenziali vi affiancano nei vari passi da compiere.
Le PMI o le start-up approfittano sia di servizi inclusi nell’ambito dell’amministrazione della previdenza professionale e della salute dei collaboratori che di interessanti prestazioni salariali accessorie. Affinché possiate concentrarvi sul vostro core business.
Attualmente il 98% delle aziende svizzere, soprattutto piccole e medie, ha optato per una soluzione di fondazione collettiva. Abbiamo riassunto per voi le caratteristiche di una fondazione collettiva e i vantaggi e gli svantaggi che presenta.
Scoprite quali sono i vantaggi e gli svantaggi e su cosa basare la vostra decisione.
Daniel Gussmann, Chief Investment Officer di AXA Svizzera, in questa intervista parla di soluzioni di cassa pensione al passo con i tempi, investimenti sostenibili e sfide sul mercato dei capitali.