Se una persona assicurata decede, in determinati casi i superstiti ricevono un capitale di decesso. Nel piano di previdenza del vostro datore di lavoro è stabilito se e in quale misura è assicurato un capitale di decesso. L’ammontare del capitale di decesso è riportato nel vostro certificato della cassa pensione. Detto importo è provvisorio; il calcolo esatto potrà essere effettuato soltanto al momento del decesso.
Se viene versato un capitale di decesso, le persone beneficiarie sono specificate nel regolamento. Si tratta del cosiddetto ordine dei beneficiari. Normalmente è previsto il seguente ordine:
Avete la possibilità di modificare l’ordine dei beneficiari previsto dal regolamento in base alla vostra situazione di vita individuale. In altre parole: nel quadro del margine di manovra consentito per legge, potete stabilire autonomamente quale percentuale del capitale di decesso vada a favore dei vari beneficiari. A seconda della situazione di vita e dei rapporti familiari potete essere più flessibili o siete più limitati.
In generale si può affermare che in mancanza di una persona del gruppo C – quindi nessuna persona che fornisca un’assistenza in misura considerevole o che debba provvedere al sostentamento di figli comuni – il capitale di decesso può essere ripartito liberamente tra i restanti gruppi disponibili.
In generale si può affermare che in mancanza di una persona del gruppo C – quindi non convivente né persona(e) che fornisca un’assistenza in misura considerevole o che debba provvedere al sostentamento di figli comuni – il capitale di decesso può essere ripartito liberamente tra i restanti gruppi disponibili.
Importante: la situazione familiare cambia nel corso degli anni. Se viene versato un capitale di decesso è determinante la situazione effettiva al momento del decesso.
Ricordatevi di verificare periodicamente l’ordine dei beneficiari e di adeguarlo all’occorrenza. Questo è importante soprattutto se cambia la vostra situazione familiare, ad esempio a seguito di matrimonio, nascita di un figlio, decesso di un familiare o scioglimento di una convivenza.
Basta inviarci il modulo «Ordine individuale dei beneficiari» debitamente compilato con la suddivisione del capitale di decesso desiderata. Indicate il nome della persona che desiderate beneficiare nonché la quota percentuale scelta. La somma complessiva deve corrispondere al 100 percento. Nel promemoria trovate un riassunto delle principali informazioni.
Varia a seconda della persona e del piano di previdenza. L'ammontare del capitale di decesso è riportato sul vostro certificato personale della cassa pensione che vi viene inviato una volta all’anno. Se il capitale di decesso ai sensi del piano di previdenza dipende dall'avere di vecchiaia disponibile, l’importo riportato nel certificato di previdenza è provvisorio e può essere determinato definitivamente soltanto al momento del decesso.
Sì. L’ordine individuale dei beneficiari può essere modificato o revocato in qualsiasi momento. Questo è importante soprattutto se cambia la vostra situazione familiare, ad esempio a seguito di matrimonio, nascita di un figlio, decesso di un familiare o scioglimento di una convivenza.
L’ordine individuale dei beneficiari è valido dal momento in cui il modulo perviene alla cassa pensione, purché sia correttamente compilato.
In caso di ulteriori domande potete chiamarci al numero 0800 809 810 oppure scriverci una mail a services.bvg@axa.ch.