La costituzione della vostra azienda

Il pacchetto Start-up di AXA

Per l’avventura di costituire un’azienda, AXA è il partner ideale. Realizziamo per voi una soluzione su misura con le necessarie assicurazioni. E ricevete un ampio pacchetto Start-up con molti vantaggi.

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I vantaggi del pacchetto Start-up di AXA

  • Vademecum Start-up
  • Aiuto iniziale fino a CHF 500.–
  • Fino al 10% di ribasso di combinazione alla stipulazione di più assicurazioni

Decollare con la fondazione della propria azienda, con AXA come partner

Quando diventano indipendenti, i giovani imprenditori si pongono numerosi interrogativi. Con il pacchetto Start-up di AXA, questi trovano una risposta, e siete ben equipaggiati per andare incontro a un futuro di successo. Il pacchetto comprende le prestazioni e i servizi seguenti:

Aiuto iniziale di CHF 500.–

Costituite la vostra ditta comodamente online all’indirizzo www.startups.ch. Se stipulate contestualmente due assicurazioni per imprese di AXA, forniamo un contributo di CHF 500.– alle spese di fondazione. La copertura assicurativa viene realizzata su misura per le vostre esigenze: il vostro consulente, infatti, analizza il vostro fabbisogno in termini di assicurazioni obbligatorie e volontarie.

Analisi del fabbisogno per PMI

Con l'analisi del fabbisogno per PMI di AXA saprete immediatamente di cosa avete davvero bisogno: il tool online calcola per voi con pochi clic il vostro fabbisogno assicurativo. Qui accedete all’analisi del fabbisogno per PMI

Vademecum Start-up

Il nostro vademecum Start-up vi offre consigli e suggerimenti sul tema della fondazione di un’impresa. Potete ordinare la guida, gratuitamente e indipendentemente dal pacchetto Start-up, richiedendocela via mail.

Domande sui rischi e raccomandazioni

La nostra check-list vi guida passo dopo passo attraverso un’analisi dei rischi e vi offre consigli su come ridurli e tutelarvi. Oltre a tematiche assicurative vengono affrontate anche questioni relative alla prevenzione e alla motivazione dei collaboratori.

Consulenza giuridica online con MyRight.ch

Per chi non ha conoscenze approfondite in ambito legale, l’intreccio di leggi e paragrafi appare spesso inestricabile. Come clienti del pacchetto Start-up, con MyRight.ch di AXA-ARAG avete al vostro fianco un’utile fonte di indicazioni.

Informazioni giuridiche telefoniche con AXAjur

Avete una domanda giuridica? Qui trovate la risposta. Durante i tre anni successivi alla stipulazione avete diritto a informazioni giuridiche telefoniche per un valore di CHF 200.–.

Consulenza alla pari

Nella fase iniziale della fondazione di un’impresa dovrete fare particolare attenzione affinché ogni franco investito contribuisca alla crescita della vostra azienda. Per questo motivo, proprio in un momento del genere è importante che le soluzioni assicurative siano efficienti e rispettino le vostre priorità imprenditoriali. Anche i nostri consulenti assicurativi sono imprenditori e conoscono le domande e i rischi con cui dovete fare i conti al momento della fondazione di un’azienda. Saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza senza impegno da parte vostra e di illustrarvi a cosa dovete prestare attenzione al momento della fondazione.

FAQ

  • Come faccio per notificare la mia azienda all’AVS?

    Dopo aver disposto l’iscrizione della vostra azienda nel Registro di commercio, riceverete automaticamente la notifica AVS. Inizialmente, quindi, non dovete fare assolutamente niente. Se avete una ditta individuale esente dall’obbligo di iscrizione nel Registro di commercio, dovete annunciarvi presso la cassa di compensazione (AVS/AI/IPG) qualora conseguiate un utile annuo superiore a CHF 2300.–* (art. 19 Ordinanza AVS). Tale cassa accerta poi la classificazione come attività professionale indipendente ai sensi del diritto delle assicurazioni sociali. I criteri applicati in questo caso sono stati fissati dall’AVS in un apposito promemoria per lavoratori autonomi.

  • Per fondare la mia impresa vorrei prelevare gli averi della mia cassa pensione e quelli del pilastro 3a. Come devo procedere?

    Soltanto chi è registrato presso la cassa di compensazione come lavoratore indipendente può prelevare il capitale della previdenza professionale. Lo stesso vale per gli averi nel pilastro 3a. Sono considerati lavoratori autonomi i titolari di una ditta individuale o in nome collettivo. I titolari di una società anonima o di una Sagl rivestono invece la condizione di lavoratori dipendenti e non possono quindi prelevare i capitali del 2° pilastro e del pilastro 3a.

    Per questo motivo, nella prassi viene sempre più spesso fondata prima una ditta individuale, convertendola poi in una seconda fase in una società di capitali (SA, Sagl). La richiesta di prelievo deve essere presentata entro un anno dall’avvio dell’attività lavorativa indipendente.

  • Come viene tassato il prelievo degli averi della cassa pensione e del pilastro 3a?

    La Confederazione e i cantoni tassano il prelievo come reddito applicando un’aliquota ridotta.

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