Sicurezza e diritto

Soluzioni snelle per auto aziendali

Immagine: Marco Vara
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Un parco veicoli non va per forza gestito in modo classico. Oltre alle soluzioni convenzionali, oggi per le aziende ci sono gli abbonamenti flessibili. Ciascuna formula ha i suoi vantaggi. 

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    La mia ditta

    Testo originale pubblicato in «La mia ditta», la rivista PMI di AXA.

    NUMERO ATTUALE

I pick-up della Weisse Arena Bergbahnen AG di Laax servono soprattutto in estate, quando occorre rimettere in sesto le piste prima  dell’inverno o effettuare la manutenzione di sentieri, tracciati per bike o impianti d’innevamento. Ogni volta, quindi, nella stagione fredda i veicoli fuoripista inutilizzati finivano per occupare i posteggi in realtà riservati per chi veniva a sciare sui 224 km di piste del comprensorio. «Le alternative a un parco veicoli stabile erano poche. Le cose sono cambiate con l’arrivo degli abbonamenti auto» afferma Corsin Clopath, responsabile del servizio di soccorso in pista di Weisse Arena Bergbahnen AG. Da ormai tre anni, in estate l’impresa opta perciò per l’abbonamento auto a tempo determinato per otto veicoli aziendali, sei per la manutenzione delle piste e due per i ristoranti. «In inverno analizziamo il fabbisogno per la stagione successiva e prendiamo accordi con UPTO, l’operatore che ci fornisce i veicoli» spiega Clopath. Il fabbisogno dipende dai lavori previsti: «Se in programma ci sono grandi progetti edilizi, assumiamo più persone e a queste servirà un veicolo. Inoltre, c’è più materiale da trasportare in quota, il che presuppone una maggiore disponibilità di mezzi». Con la formula in abbonamento l’azienda gode di una flessibilità decisamente maggiore, poiché può richiedere esattamente i modelli e la quantità di veicoli necessari. «Per di più abbiamo la certezza di ricevere auto come nuove. Per noi è molto più conveniente che mantenere in perfetto stato un intero parco veicoli» aggiunge Clopath.

Tempo per l'essenziale

Alla Notterkran AG i mezzi aziendali servono invece tutto l’anno. La flotta ne conta attualmente 47 – furgoni per l’attività aziendale ordinaria e auto per gli addetti al servizio esterno – ma verrà presto ampliata fino a comprenderne 55. «Prima gestivamo l’intero parco veicoli internamente» spiega il responsabile Finanze, Patrick Schläpfer. «La responsabilità ricadeva su un’unica persona all’interno dell’amministrazione e, a seconda della situazione, a occuparsi della flotta erano le sedi aziendali o persino singoli collaboratori». I responsabili hanno deciso di fare ordine esternalizzando l’intera gestione del parco veicoli. Da quest’anno, a occuparsi della flotta del distributore di gru con sede a Boswil è pertanto lo specialista della mobilità UPTO, che cura acquisto, gestione operativa e vendita dei mezzi. E, come spiega Schläpfer, per l’azienda questo è un vantaggio, soprattutto in termini di risorse: «Grazie all’esternalizzazione della gestione del parco veicoli, il personale può di nuovo concentrarsi sull’essenziale».

Notterkran AG apprezza il fatto che i veicoli forniti per la flotta aziendale siano pronti all’uso e personalizzati: Patrick Schläpfer, responsabile Finanze.

Veicoli per esigenze individuali

Entrambe le imprese apprezzano il fatto che, in fase di acquisto dei veicoli, vengono soddisfatte le loro esigenze in termini di marche, modelli ed equipaggiamento. Per il Gruppo Weisse Arena il servizio va oltre il classico abbonamento auto: come nel caso della gestione dei parchi veicoli, il cliente ha infatti modo di far configurare i mezzi in abbonamento secondo le sue esigenze specifiche. «Per i pick-up, ad esempio, ci servono degli speciali ponti in alluminio per il trasporto di componenti degli impianti» spiega il grigionese. Sia l’impresa di Laax che quella di Boswil possono contare su meccanici esperti: sono loro a stabilire che potenza, superficie di carico o cilindrata dovranno avere i mezzi. «I conducenti mi segnalano le esigenze del caso e i meccanici verificano quali sono i veicoli più idonei a soddisfarle. Insieme al gestore del parco veicoli mi occupo quindi di richiedere i mezzi adatti» spiega Schläpfer.

Basta una telefonata

Che si opti per una gestione completa della flotta o per un abbonamento, le dinamiche non cambiano. Sostituzione gomme, tagliandi e gestione sinistri sono a cura del gestore della f lotta: basta contattarlo. «Se è previsto un tagliando, viene automaticamente fissato un appuntamento con l’officina e organizzato il prelievo dei mezzi. Lo stesso vale per il cambio gomme. I nostri collaboratori devono solo compilare un questionario in caso di sinistro» spiega Patrick Schläpfer, e aggiunge che l’agevolazione maggiore riguarda la trascrizione delle auto: «Siamo ben contenti di aver potuto esternalizzare la complicata procedura di cambio della targa. Ora risparmiamo moltissimo tempo». Il rivenditore di gru apprezza inoltre il fatto che le auto fornite siano pronte all’uso – sia all’interno che all’esterno. In passato sia le scritte sui veicoli che il montaggio e lo smontaggio degli allestimenti interni di un bus di servizio andavano organizzati a parte. «Ciò significava dover dare subito via un veicolo appena preso in consegna – una procedura inefficiente e molto laboriosa» continua Schläpfer.

«Grazie all’esternalizzazione della gestione del parco veicoli, il personale può di nuovo concentrarsi sull’essenziale»

Patrick Schläpfer, responsabile Finanze, Notterkran AG

Anche Corsin Clopath apprezza il fatto che spesso sia sufficiente una chiamata per sbrigare il più del lavoro: «Ogni anno riceviamo dei veicoli nuovi. Viene così meno gran parte della mole di lavoro necessaria per la manutenzione. Anche sul fronte del servizio ordinario o del cambio gomme il lavoro a nostro carico è minimo e questo ci agevola molto nel quotidiano». Un altro vantaggio delle due formule è il prezzo mensile fisso, grazie al quale le aziende sanno in anticipo a quali spese vanno incontro. Nel caso del Gruppo Weisse Arena vengono calcolati a parte solo i costi del carburante. «I nostri veicoli – ad esempio i gatti delle nevi – sono per lo più a diesel. Acquistiamo perciò grandi quantitativi di carburante, in modo da beneficiare di uno sconto, e i mezzi aziendali fanno rifornimento presso le stazioni di servizio interne» spiega Clopath. Per Notterkran AG, invece, il prezzo mensile fisso comprende anche il carburante. Partendo dal probabile chilometraggio, viene definito e addebitato un importo forfetario. Dopo sei mesi viene effettuato un conguaglio tenendo conto del consumo di carburante effettivo e di eventuali sinistri.

Prossima tappa: elettrificazione

Entrambe le aziende intendono estendere i loro parchi veicoli alle auto elettriche. «Miriamo alla neutralità climatica entro il 2030. Per noi  avere una flotta verde è perciò fondamentale. Sul mercato devono però esservi i mezzi di cui abbiamo bisogno» così Corsin Clopath. Nel caso dei veicoli fuoripista, per ora l’offerta è ancora molto limitata. Non appena le cose cambieranno, continua Clopath, se ne parlerà con il gestore della f lotta. Anche Patrick Schläpfer intende affrontare presto la questione della mobilità elettrica con il gestore della flotta. Con il suo know-how, l’acquisto di veicoli elettrici sarà senz’altro più semplice. Rimane da chiarire se, per il futuro, la formula in abbonamento sia una soluzione praticabile anche per Notterkran AG. «Di certo non lo sarà per l’intero parco veicoli, ma potrebbe esserlo per le auto dei nuovi addetti al servizio esterno in prova – fino a quando non saremo certi di assumerli. Eviteremmo così di potenziare inutilmente la flotta» conclude.

Le aziende

Con i suoi circa 250 dipendenti e 28 impianti che nei giorni di punta trasportano oltre 20 000 persone, Weisse Arena Bergbahnen AG – società affiliata del Gruppo Weisse Arena di Laax – regala giornate indimenticabili in montagna. L’accurata preparazione garantisce 224 km di piste ottimali in cinque parchi sciistici e due half-pipe. Weisse Arena Bergbahnen AG si occupa anche di innevamento, soccorso in pista, vendita dei biglietti per gli impianti di risalita e infrastruttura.

Notterkran AG è il principale fornitore svizzero di sovrastrutture per gru e scarrabili. La sua specialità è l’assistenza a 360 gradi – dalla consulenza alla manutenzione passando per progettazione e installazione. Notterkran Group ha oltre 120 collaboratori in cinque sedi nel mondo.

3 domande a Mensur Jasari, CEO UPTO

A quali aziende conviene l’abbonamento auto?

Gli abbonamenti auto vengono spesso scelti a integrazione di una flotta preesistente, ad esempio per un progetto di durata limitata che richiede veicoli aggiuntivi, oppure per collaboratori temporanei. Sono inoltre una soluzione adatta alle start-up che, non sapendo ancora come si evolveranno gli affari, non sono in grado di stimare il loro futuro fabbisogno di veicoli. Se l’utilizzo è destinato a durare più di 12 mesi, in genere consigliamo una gestione classica della flotta. Il vantaggio dell’abbonamento auto consiste nel fatto che i mezzi sono pronti all’uso e le aziende possono noleggiarli anche solo per pochi mesi.

A quali aziende consiglia la gestione esterna del parco veicoli?

In linea generale, quanto più ampio è il parco veicoli e quanti più chilometri percorrono i mezzi, tanto più converrà esternalizzare la gestione della flotta. A partire da dieci veicoli, di norma la gestione inhouse è infatti troppo onerosa. Consigliamo l’esternalizzazione anche alle aziende che sin dall’inizio prevedono un utilizzo prolungato dei mezzi. Se la nostra soluzione di gestione della flotta non le convince, possono disdirla mensilmente: rimangono così flessibili e libere di decidere.

UPTO propone ora anche l’analisi gratuita di rischi e opportunità dell’elettrificazione dei parchi veicoli. Cosa vi aspettate da questa mossa?

Abbiamo constatato che molte aziende vorrebbero spingere l’elettrificazione, ma hanno una serie di dubbi, ad esempio relativamente alla produttività di una flotta elettrica o alla necessaria infrastruttura. Con la nostra analisi gratuita possiamo chiarire questi dubbi e offrire ai clienti una soluzione su misura. L’obiettivo non è elettrificare per intero una flotta dall’oggi al domani. Anche un’elettrificazione parziale, l’acquisto di mezzi ibridi o un aumento della sharing quote rappresentano un grosso passo avanti verso la riduzione delle emissioni di CO2.

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