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Piccoli aiutanti digitali per pochi soldi

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Vi siete smarriti nell’impenetrabile giungla dei software? Non volete comprare un costoso programma per ogni processo? Vi mostriamo utili strumenti di lavoro nel campo della burotica.

 

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    La mia ditta

    Testo originale pubblicato in «La mia ditta», la rivista PMI di AXA.

    NUMERO ATTUALE

Hootsuite

Il social media marketing è un elemento ormai imprescindibile nella nostra quotidianità lavorativa. Con Hootsuite non sarà più necessario effettuare un login separato in ogni social network, bensì potrete reagire attraverso un unico dashboard a notizie, citazioni e commenti in tutti i canali. Hootsuite Analytics permette inoltre di ottenere una precisa visione d’insieme di tutte le attività dei social media, con dettagliati rapporti globali sulla performance dei singoli interventi.

Adobe Scan

Con Adobe Scan è possibile fare a meno della stampante/scanner: basta fotografare il documento desiderato e l’app fa tutto il resto. Inoltre Adobe Scan riconosce automaticamente le singole lettere e le converte in un testo digitale, che può essere a sua volta copiato, evidenziato o commentato all’interno del documento PDF. L’ulteriore elaborazione in Word è quindi un gioco da ragazzi. Disponibile gratuitamente per Android e iOS.

Toggl Track

Toggl Track è un valido strumento nelle mani delle PMI per le attività di gestione dei progetti, team planning e task management, in quanto consente di registrare, gestire e sincronizzare in tempo reale gli orari di lavoro del personale per determinati incarichi o progetti mediante apposite tabelle gestionali. Toggl Track è disponibile sia nella versione di base gratuita, sia come edizione a pagamento con funzioni supplementari.

Mailchimp

Allestire una landing page gratuita, creare un proprio webshop, oppure inviare accattivanti newsletter per la clientela ed e-mail di marketing per gruppi target specifici: Mailchimp consente di fare tutto questo. Ma la piattaforma offre anche prodotti in ambiti quali analisi della clientela, social media, content creation o CRM. Il tool è flessibile e presenta costi ragionevoli. Le aziende con meno di 2000 destinatari di e-mail possono utilizzare Mailchimp addirittura gratuitamente.

Wise

I tradizionali bonifici di denaro verso l’estero attraverso un istituto finanziario possono essere costosi,  in quanto i margini sul cambio valutario sono spesso elevati e poco trasparenti. Wise è specializzata in bonifici esteri a un tasso di cambio conveniente. Con un conto commerciale è possibile trasferire, pagare e ricevere denaro in tutto il mondo in pochissimo tempo. I pagamenti avvengono al tasso di cambio medio, e Wise applica commissioni pari allo 0,5% dell’importo della transazione.

SumUp

SumUp è l’offerente leader in Europa per le soluzioni Mobile Point of Sale (mPOS) e consente alle PMI di accettare i pagamenti mediante carta semplicemente con uno smartphone o un tablet: grazie al lettore di carte SumUp e alla relativa app, un dispositivo mobile si trasforma in un batter d’occhio in un terminale di carte. L’app è gratuita e per ogni transazione viene applicata una commissione del 2,5%.

Linkedin

LinkedIn è IL social network per gestire i contatti professionali esistenti e allacciarne di nuovi. Tuttavia, questa piattaforma è utile non solo per la cura delle relazioni, bensì anche per il reclutamento del personale e per attività di marketing. LinkedIn Learning, la piattaforma online facente capo all’omonimo social network, offre oltre 15 000 corsi online su diverse tematiche e in numerose lingue.

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