Vi siete smarriti nell’impenetrabile giungla dei software? Non volete comprare un costoso programma per ogni processo? Vi mostriamo utili strumenti di lavoro nel campo della burotica.
Il social media marketing è un elemento ormai imprescindibile nella nostra quotidianità lavorativa. Con Hootsuite non sarà più necessario effettuare un login separato in ogni social network, bensì potrete reagire attraverso un unico dashboard a notizie, citazioni e commenti in tutti i canali. Hootsuite Analytics permette inoltre di ottenere una precisa visione d’insieme di tutte le attività dei social media, con dettagliati rapporti globali sulla performance dei singoli interventi.
Con Adobe Scan è possibile fare a meno della stampante/scanner: basta fotografare il documento desiderato e l’app fa tutto il resto. Inoltre Adobe Scan riconosce automaticamente le singole lettere e le converte in un testo digitale, che può essere a sua volta copiato, evidenziato o commentato all’interno del documento PDF. L’ulteriore elaborazione in Word è quindi un gioco da ragazzi. Disponibile gratuitamente per Android e iOS.
Toggl Track è un valido strumento nelle mani delle PMI per le attività di gestione dei progetti, team planning e task management, in quanto consente di registrare, gestire e sincronizzare in tempo reale gli orari di lavoro del personale per determinati incarichi o progetti mediante apposite tabelle gestionali. Toggl Track è disponibile sia nella versione di base gratuita, sia come edizione a pagamento con funzioni supplementari.
Allestire una landing page gratuita, creare un proprio webshop, oppure inviare accattivanti newsletter per la clientela ed e-mail di marketing per gruppi target specifici: Mailchimp consente di fare tutto questo. Ma la piattaforma offre anche prodotti in ambiti quali analisi della clientela, social media, content creation o CRM. Il tool è flessibile e presenta costi ragionevoli. Le aziende con meno di 2000 destinatari di e-mail possono utilizzare Mailchimp addirittura gratuitamente.
I tradizionali bonifici di denaro verso l’estero attraverso un istituto finanziario possono essere costosi, in quanto i margini sul cambio valutario sono spesso elevati e poco trasparenti. Wise è specializzata in bonifici esteri a un tasso di cambio conveniente. Con un conto commerciale è possibile trasferire, pagare e ricevere denaro in tutto il mondo in pochissimo tempo. I pagamenti avvengono al tasso di cambio medio, e Wise applica commissioni pari allo 0,5% dell’importo della transazione.
SumUp è l’offerente leader in Europa per le soluzioni Mobile Point of Sale (mPOS) e consente alle PMI di accettare i pagamenti mediante carta semplicemente con uno smartphone o un tablet: grazie al lettore di carte SumUp e alla relativa app, un dispositivo mobile si trasforma in un batter d’occhio in un terminale di carte. L’app è gratuita e per ogni transazione viene applicata una commissione del 2,5%.
LinkedIn è IL social network per gestire i contatti professionali esistenti e allacciarne di nuovi. Tuttavia, questa piattaforma è utile non solo per la cura delle relazioni, bensì anche per il reclutamento del personale e per attività di marketing. LinkedIn Learning, la piattaforma online facente capo all’omonimo social network, offre oltre 15 000 corsi online su diverse tematiche e in numerose lingue.