La mentalità sostenibile è profondamente radicata in AXA – sia in virtù della sua responsabilità sociale, sia per i suoi interessi aziendali.
La mentalità e l’atteggiamento rivolti al futuro, sostenibili e consapevoli del rischio sono sempre stati un punto nodale del settore assicurativo. Dopo tutto, si è sempre trattato di proteggere le persone dai rischi imprevedibili e improvvisi, che fosse un incendio in un magazzino merci, l’avaria di una nave mercantile o un infortunio sul lavoro in una fabbrica. Peraltro è così che sono nati anche in questo settore i primi contratti di assicurazione in Europa: coprendo questi rischi, gli assicuratori hanno consentito ai loro clienti una gestione operativa sicura e senza interruzioni , dando di fatto un contributo significativo al progresso sociale.
Per l’attività degli assicuratori stessi, quanto predetto ha sempre significato dover operare in modo sostenibile e consapevole dei rischi. Da un lato, gli assicuratori hanno un obbligo verso i loro singoli stipulanti, dall'altro rivestono anche un'importante responsabilità verso l’intera società, poiché una società in cui i rischi sono bilanciati e ampiamente distribuiti è più ricca e sostenibile.
Le riflessioni sulla sostenibilità hanno quindi sempre fatto parte del DNA di una compagnia di assicurazioni, anche se temi come il cambiamento climatico o la giustizia sociale hanno polarizzato l’attenzione solo più tardi. La sostenibilità come viene intesa attualmente, con i suoi aspetti di tutela ambientale, responsabilità sociale e corretta gestione aziendale (noti con l’acronimo inglese ESG), è quindi solo una nuova dimensione aggiuntiva all'interno di un modello di business consolidato da tempo.
«Siamo uno dei maggiori assicuratori e gestori patrimoniali e come tale rivestiamo una grande responsabilità. Ma a ben guardare la sostenibilità rientra anche nel nostro interesse aziendale. Come assicuratore, il nostro modello di business riposa sulla calcolabilità dei rischi. Un mondo che viene completamente stravolto a causa del cambiamento climatico o di altre minacce ed è accompagnato da rischi incalcolabili, non sarebbe più assicurabile. Rientra quindi nel nostro più vivo e profondo interesse prodigarci per un mondo sostenibile, a prova di futuro e di riflesso anche degno di essere vissuto», dichiara Daniela Fischer, responsabile Human Responsibility presso AXA.
A ciò si aggiungono aspetti sociali. Resta tuttora il fatto che una società che ha i suoi rischi sotto controllo offre una qualità di vita superiore. «Oggi, però, viviamo in una società globale in cui rischi come il cambiamento climatico o la perdita di biodiversità sono tra i più gravi e temuti in assoluto. Ecco perché ci adoperiamo per un’attività operativa e d’investimento sostenibile in tutto il mondo e vogliamo incoraggiare anche altre aziende a fare altrettanto», prosegue Daniela Fischer.
«Un mondo che viene completamente stravolto a causa del cambiamento climatico o di altri rischi globali non sarebbe più vivibile e neppure assicurabile»
Anche le aspettative della clientela sulla sostenibilità stanno aumentando. «Stiamo notando un crescente desiderio da parte dei clienti di soluzioni e prodotti sostenibili, soprattutto nel settore degli investimenti. In proposito ci sta particolarmente a cuore lavorare in modo trasparente e affidabile e bilanciare i diversi interessi dei clienti, conciliando le loro aspettative in termini di sicurezza, rendimento e sostenibilità», afferma Daniel Gussmann, Chief Investment Officer di AXA Svizzera.
AXA è membro di varie iniziative e associazioni internazionali per promuovere un futuro sostenibile. Annoverata tra i maggiori investitori a livello internazionale, AXA è investita di una responsabilità particolare su questo versante – e grazie alle sue dimensioni può anche avere un impatto significativo.
In AXA assicurazioni, investimenti e sostenibilità sono da sempre i tre elementi cardine di un modello di business stabile. Presso AXA l’integrazione dei criteri ESG nel concetto di sostenibilità è avvenuta con anticipo di tempo. In qualità di pioniere nella protezione del clima, AXA prosegue sistematicamente i suoi sforzi in questo campo e porta avanti diversi progetti locali e globali, dall'edilizia sostenibile passando per la promozione della biodiversità fino alla riduzione della propria impronta di carbonio aziendale.
AXA è affiliata a vari gruppi e associazioni per promuovere un futuro sostenibile. In questo disegno tutti noi ci stiamo impegnando, tra l’altro, nelle seguenti iniziative:
A livello globale:
In Svizzera:
AXA dispone di una strategia di sostenibilità a 360 gradi. Per misurarne a ciclo continuo l’efficacia e i progressi, AXA ha messo a punto un proprio sistema di misurazione, conosciuto come AXA for Progress Index. Il sistema è vincolante per tutte le unità AXA e valuta il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità di AXA come assicuratore, investitore e azienda esemplare in generale.
Come assicuratore:
Attraverso la nostra competenza sui rischi e i nostri prodotti e servizi innovativi, aiutiamo i nostri clienti a ridurre le emissioni climalteranti e ad adeguarsi al cambiamento climatico.
Come investitore:
Riduciamo l’impronta di carbonio dei nostri investimenti e contribuiamo alla trasformazione in un mondo con meno CO2 nonché all’adattamento al cambiamento climatico. Attraverso gli investimenti aiutiamo a proteggere e ripristinare la biodiversità.
Come azienda:
Internamente alla nostra azienda diamo l'esempio e riduciamo al minimo le nostre emissioni di CO2 in modo da avere un impatto neutro sul clima dal 2021 e zero emissioni nette entro il 2025. Sensibilizziamo il nostro personale sul tema del cambiamento climatico e lo mettiamo in condizione di ottenere un effetto positivo.