Dopo Pasqua molte automobiliste e molti automobilisti passano dalle gomme invernali a quelle estive. Ma cosa succede se in primavera torna a nevicare anche in pianura? Patrick Villiger, esperto AXA, si esprime sulla questione della responsabilità in caso di incidente.
In linea di massima no. L’uso degli pneumatici estivi non è considerato colpa grave nemmeno in inverno. Ciò che conta è piuttosto il comportamento alla guida. Indipendentemente dagli pneumatici montati sul veicolo, è sempre importante adeguare lo stile di guida alle condizioni di marcia e alla dotazione tecnica del mezzo.
Chi ad esempio circola in pianura su strade innevate con gli pneumatici estivi dovrebbe usare particolare cautela e guidare in modo previdente, cioè a velocità molto moderata, evitare brusche frenate e mantenere un’adeguata distanza di sicurezza. Per contro, se si pensa di transitare su passi innevati, il veicolo deve anche disporre della dotazione tecnica idonea.
Se la condotta viene considerata gravemente colposa, probabilmente chi era al volante del veicolo deve sostenere direttamente una parte del danno. Diversamente da altri reati di negligenza grave, ci si può tuttavia tutelare con un’assicurazione contro la rivalsa per i danni dovuti a colpa grave.
Le conseguenze finanziarie sono inevitabili per chi viaggia a velocità pericolose, sotto l’effetto di alcol, stupefacenti o medicinali oppure si mette al volante in stato di spossatezza e causa un incidente: in questi casi gli assicuratori sono tenuti per legge a rivalersi su conducente o detentore del veicolo.