Ecco come funziona l’autotest
Questo test è stato concepito dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e fornisce prime indicazioni sull’eventuale presenza di umore depressivo nella persona che si sottopone al test.
Non è sempre facile valutare se la propria salute psichica sia in buono stato o se mentalmente si soffre già di disagi oppure se si è affetti da una depressione. I seguenti disturbi e sintomi possono essere indicativi di stress psichico e segnalare una depressione: stress, disturbi del sonno, stanchezza cronica, perdita di appetito, umore depressivo e pensieri negativi. Ma quanto è intenso questo stress? È urgentemente necessario ricorrere a un aiuto professionale? Talvolta non è per nulla facile capirlo. Tuttavia, rispondendo a queste cinque domande è possibile constatare una tendenza.
Ecco come funziona l’autotest sullo stato della salute psichica personale:
- Rispondere a cinque domande: rispondete a cinque brevi domande sul vostro benessere psichico. Il test è anonimo.
- Visionare il risultato: dopo aver risposto all’ultima domanda, sarà subito visualizzato il risultato.
- Consigli e indicazioni utili: a seconda del risultato troverete in seguito ulteriori indicazioni utili e consigli su come gestire l’attuale stato d’animo psichico.
Il risultato di questo test online non costituisce alcuna diagnosi psicoterapeutica o medica. Fornisce però indicazioni sullo stato psichico della persona interessata e può segnalare un disturbo depressivo, il rischio di un burnout o di un’altra malattia psichica. Se il risultato del test indica forte stress, consigliamo di rivolgersi a un medico o uno psicologo affinché venga effettuata una diagnosi professionale. Parlate delle vostre sensazioni e dei possibili sintomi con una persona di fiducia.
Il questionario sul benessere psichico è stato sviluppato dall’OMS. Ci riferiamo a Bech P. Clinical Psychometrics. Oxford, Wiley-Blackwell 2012. Topp CW, Østergaard SD, Søndergaard S, Bech P. The WHO-5 Well-being Index: A Comprehensive Review of the Literature, in: Psychotherapy & Psychosomatics 2015;84(3):167-76.