Le decisioni d’investimento vengono prese sulla base di criteri di natura ambientale e sociale nonché di una buona gestione aziendale, i cosiddetti fattori ESG (Environment, Social, Governance). Ci avvaliamo quindi, nella misura del possibile, dell’intera gamma delle opportunità di investimento che spazia dall’integrazione dei criteri ESG allo screening, dagli investimenti tematici all’impact investing. Siamo infatti fermamente convinti che a lungo termine la sostenibilità darà i suoi frutti.
L’integrazione dei criteri ESG ci consente di valutare le opportunità e i rischi insiti negli investimenti in titoli e imprese. Sotto il profilo ambientale promuoviamo gli investimenti sostenibili tenendo conto, ad esempio, nelle decisioni di investimento, dei dati relativi alle emissioni di CO2. Sosteniamo anche aziende impegnate a migliorare il proprio bilancio di CO2, favorendo i loro progetti di riduzione delle emissioni di CO2 con l’ausilio dei nostri transition bond.
Crediamo inoltre che applicando i criteri di sostenibilità per i nostri investimenti realizzeremo – nel lungo periodo – un rendimento migliore per clienti e investitori. L’adozione degli ESG ci permette quindi di minimizzare il rischio e di investire in modo sostenibile.
L’Asset Management di AXA Svizzera mette ampiamente in pratica il tema «Investire nel sostenibile». L’approccio ESG comprende i quattro elementi di seguito riportati:
Responsabilità sociale d’impresa e trasparenza sono per noi essenziali. Investire in modo sostenibile significa abbandonare gli investimenti controversi che non soddisfano tali requisiti (disinvestimento). Conformemente ai fattori ESG non investiamo in:
attualmente nella nostra lista di esclusione ESG figurano oltre 3000 aziende (quotate e non, incl. società affiliate). Link a AXA Group Responsible Investment Policy (in inglese).
I criteri di sostenibilità svolgono un ruolo chiave nel processo d’investimento di AXA Svizzera. Per decidere in quali azioni investire analizziamo e valutiamo la conformità ai criteri ESG di oltre 8000 imprese. Procediamo sulla base dei dati di agenzie esterne, ad esempio MSCI, e di analisi interne integrando così nelle nostre decisioni d’investimento i rischi e le opportunità ESG. Analizziamo in maniera regolare e sistematica i nostri portafogli per verificare se le nostre linee guida vengono applicate correttamente o se occorre apportare modifiche.
In seno ad AXA la responsabilità per l’attuazione e l’aggiornamento della «Responsible Investment Strategy» (linee guida per gli investimenti sostenibili) è chiaramente definita. All’interno del Gruppo il Comitato per gli investimenti sostenibili «Responsible Investment Committee», RIC), diretto dal Chief Investment Officer del Gruppo AXA, è responsabile della creazione e del monitoraggio delle linee guida. Esistono inoltre delle commissioni come l’ESG Footprint Committee che verifica gli emittenti e i settori che possono essere messi in discussione dal punto di vista dei criteri ESG. Delibera inoltre se l’investimento è ancora consentito e se vanno applicate misure come disinvestimento, impegno o esame del credito. Il Chief Investment Officer di AXA Svizzera è responsabile dell’attuazione della strategia di sostenibilità degli investimenti in Svizzera mentre il Responsible Investment Center of Expertise controlla l’applicazione a livello locale.
Riteniamo che gli investitori a livello mondiale abbiano il dovere di accelerare i cambiamenti positivi e la collaborazione. Per questo ci impegniamo a favore di un’attività d’investimento sostenibile tanto in Svizzera quanto sul piano delle iniziative internazionali. AXA è affiliata a diversi gruppi e unioni per la promozione degli investimenti responsabili. Siamo attivi in numerose iniziative, tra cui: