AXA Svizzera è consapevole della propria responsabilità di azionista (in inglese) e, in quanto parte del Gruppo AXA, esercita attivamente il proprio diritto di voto. Inoltre, come tale, il Gruppo AXA ha la possibilità di cercare il dialogo con il management di aziende in tutto il mondo.
Grazie alle dimensioni del Gruppo AXA e all’intesa con altri investitori, la nostra opinione ha un grande impatto e possiamo promuovere cambiamenti positivi in merito alle tematiche ESG (ad es. protezione del clima e retribuzione equa) nelle aziende. Per questo è determinante che i grossi azionisti prendano sul serio la loro responsabilità di shareholder.
Il Gruppo AXA fa fronte alle proprie responsabilità. Come azionisti abbiamo diritto di voto e possiamo influenzare la rotta strategica degli emittenti. A tale scopo, attraverso il nostro gestore patrimoniale AXA Investment Managers, esercitiamo il nostro diritto di voto nelle assemblee generali e degli azionisti delle aziende in cui investiamo. Diamo grande importanza alla trasparenza, sia per la nostra clientela sia per i nostri azionisti. Per questo mostriamo pubblicamente il nostro voto.
Comportamento di voto di AXA Investment Managers (in inglese)
Investire in modo sostenibile ci sta a cuore. Per questo motivo non investiamo in aziende che non soddisfano i nostri criteri ESG, come ad esempio aziende attive nel settore del carbone, del petrolio e del gas o nella produzione di tabacco. Affianchiamo altre aziende che ancora non adottano un approccio economico di lungo orizzonte nel loro processo di trasformazione verso una maggiore sostenibilità.
Questa strategia di partnership, unitamente all'esercizio del nostro diritto di voto quali azionisti da parte di AXA Investment Managers (in inglese), ci permette di contribuire attivamente a definire strategie aziendali e modelli operativi. Riusciamo così a convogliare maggiore attenzione sulla questione della sostenibilità. In particolare, vengono affrontate tematiche ecologiche come l’impiego efficiente delle risorse, la tutela della biodiversità e la riduzione del riscaldamento climatico, nonché temi sociali come gestione aziendale e sviluppo del personale. Grazie a questo dialogo diretto con le singole aziende siamo altresì in grado di valutare meglio i rischi imprenditoriali e di individuare possibili potenziali.
Anche qui il Gruppo AXA punta sulle cooperazioni: con altri grandi investitori partecipiamo ad esempio all’iniziativa Climate Action 100+ (in inglese) in consultazione con le maggiori società emittenti di CO2. Insieme deteniamo una forte posizione negoziale nei confronti delle aziende in cui investiamo e possiamo accelerare i cambiamenti positivi.