AXA è consapevole della propria responsabilità di azionista e si avvale attivamente del proprio diritto di voto. Inoltre, come tale ha la possibilità di cercare il dialogo con il management di aziende in tutto il mondo.
Grazie alle nostre dimensioni e all’intesa con altri investitori, la nostra opinione ha un grande impatto. Siamo convinti che i cambiamenti positivi in materia di ESG (ad es. cambiamento climatico e gestione aziendale responsabile) possano essere realizzati solo se il maggior numero possibile di aziende si impegna a favore della sostenibilità. Per questo è determinante che i grossi azionisti prendano sul serio la loro responsabilità di shareholder.
AXA si assume la propria responsabilità. Come azionisti abbiamo diritto di voto e possiamo influenzare la rotta strategica degli emittenti. A tale scopo esercitiamo il nostro diritto di voto nelle assemblee generali e degli azionisti delle aziende in cui investiamo. Diamo grande importanza alla trasparenza, sia per la nostra clientela sia per i nostri azionisti. Per questo mostriamo pubblicamente il nostro voto.
Comportamento di voto di AXA (in inglese)
Ci sta a cuore investire in modo sostenibile. Tuttavia non vogliamo semplicemente escludere dai nostri investimenti le imprese che non operano ancora in questo senso. Al contrario: il nostro obiettivo è accompagnarle lungo il processo di trasformazione verso una maggiore sostenibilità. È questo il motivo per il quale abbiamo avviato un dialogo con oltre 200 multinazionali.
Questa strategia di partnership – insieme all’esercizio dei nostri diritti di voto quali azionisti – ci permette di contribuire attivamente a definire strategie aziendali e modelli operativi. Riusciamo così a convogliare maggiore attenzione sulla questione della sostenibilità. In particolare vengono affrontate tematiche ecologiche come l’impiego efficiente delle risorse, la tutela della biodiversità e la mitigazione del cambiamento climatico, nonché temi sociali come la gestione aziendale e lo sviluppo di collaboratrici e collaboratori. Grazie a questo dialogo diretto con le singole aziende siamo altresì in grado di valutare meglio i rischi imprenditoriali e individuare possibili potenziali.
Anche qui AXA punta sulle cooperazioni: con altri grandi investitori partecipiamo ad esempio all’iniziativa Climate Action 100+ (in inglese) in consultazione con le maggiori società emittenti di CO2. Insieme deteniamo una forte posizione negoziale nei confronti delle aziende in cui investiamo. Possiamo così promuovere più velocemente i cambiamenti positivi di ambiente, società ed economia e assicurare un futuro sostenibile.