AXA Fondazione LPP Svizzera romanda con sede a Winterthur ha come scopo l’attuazione della previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità per i clienti AXA. Costituita il 12 luglio 1984 con il nome «Fondazione LPP della Winterthur Vita» per opera della «Winterthur Società di Assicurazione sulla Vita», da allora offre alle imprese soluzioni nel campo della previdenza professionale.
Dalla sua costituzione non è cambiato soltanto il nome della società fondatrice, ma anche quello della fondazione: da «Winterthur-Columna fondazione LPP» ad «AXA Fondazione LPP» e infine, nel 2008, «AXA Fondazione LPP Svizzera romanda». Ciò che è sempre rimasto è il forte legame con la Svizzera romanda: anche se nel gennaio del 2012 la fondazione ha spostato la propria sede da Losanna a Winterthur, nello statuto la Svizzera romanda è indicata esplicitamente come area di attività.
Fino alla fine del 2018 AXA Fondazione LPP Svizzera romanda era gestita come assicurazione completa. A inizio 2019 è avvenuto il passaggio a fondazione semiautonoma. Dalla sua trasformazione AXA Fondazione LPP Svizzera romanda non solo ha la piena responsabilità di investire il proprio patrimonio, ma eroga autonomamente e per proprio conto anche le prestazioni di vecchiaia e quelle correlate per i superstiti. Ad approfittare della maggiore libertà acquisita nella definizione della strategia d’investimento sono sia le imprese che i loro collaboratori: con prestazioni di vecchiaia interessanti grazie alla remunerazione degli averi di vecchiaia superiore alla media a condizioni estremamente allettanti.
Viste le sue radici, per AXA Fondazione LPP Svizzera romanda è estremamente importante orientare la propria strategia alle esigenze delle imprese della Svizzera romanda e del loro personale. Il consiglio di fondazione ha tra le sue priorità quella di consentire alle persone assicurate di beneficiare di prestazioni di vecchiaia interessanti.
Per contare su una struttura è fondamentale realizzare questo obiettivo strategico. Ecco perché il consiglio di fondazione di AXA Fondazione LPP Svizzera romanda punta a una struttura demografica equilibrata del proprio portafoglio di assicurati e a una composizione bilanciata degli averi di vecchiaia all’interno della fondazione.
Il consiglio di fondazione è l’organo supremo di AXA Fondazione LPP Svizzera romanda e come tale è responsabile della direzione generale della cassa pensione. Tra i suoi compiti si annoverano il rispetto degli adempimenti regolamentari e di legge, la definizione degli obiettivi e dei principi strategici e dei mezzi necessari per realizzarli. Esso inoltre definisce la struttura organizzativa della cassa pensione, ne garantisce la stabilità finanziaria e controlla la direzione operativa.
La direzione operativa è responsabile della gestione della cassa pensione e del coordinamento di tutti i settori. Non fa parte del consiglio di fondazione, ma gli è direttamente subordinata. Partecipa alle riunioni del consiglio di fondazione e dei comitati in un ruolo consultivo. Le sue mansioni e competenze sono indicate in dettaglio nel regolamento d’organizzazione della fondazione.
Il consiglio di fondazione di AXA Fondazione LPP Svizzera romanda viene eletto a cadenza quadriennale. È costituito in tutto da sei membri e si compone in pari misura di rappresentanti dei dipendenti e dei datori di lavoro. Al consiglio di fondazione spetta la gestione suprema della fondazione. Il suo operato è orientato alle esigenze dei destinatari.
Per il mandato attuale, dall’1.1.2021 al 31.12.2024, il consiglio di fondazione è costituito dai seguenti sei membri:
Per l’analisi di tematiche d’investimento, la supervisione delle attività derivanti da delibere consiliari e la preparazione delle decisioni, il consiglio di fondazione ha nominato due commissioni tecniche che riportano direttamente al consiglio stesso: il comitato d’investimento e l’ufficio di consulenza. Se necessario, inoltre, può ricorrere ai servizi di ulteriori professionisti.
Il comitato d’investimento è nominato dai membri del consiglio di fondazione ed è responsabile di attuare la strategia d’investimento definita dal consiglio di fondazione. Ha inoltre il compito di monitorare il piano di liquidità e d’investimento e di redigere il regolamento d’investimento.
L’ufficio di consulenza è costituito dai membri del consiglio di fondazione ed è responsabile di monitorare le condizioni quadro legislative e contrattuali e i regolamenti. In tale funzione viene utilizzato quale organo consultivo.
La direzione operativa rappresenta verso l’esterno la fondazione, di cui è il volto operativo nei confronti dei suoi partner.