AXA Fondazione previdenza complementare La fondazione

Gettate uno sguardo dietro le quinte di AXA Fondazione previdenza complementare e scoprite tutto ciò che c’è da sapere sulla nostra storia, organizzazione e visione per la previdenza dei nostri assicurati.

AXA Fondazione previdenza complementare

AXA Fondazione previdenza complementare ha alle spalle una lunga storia di successo. Fondata nel 1969 dall’allora Winterthur Vita, da quasi 60 anni offre  soluzioni per la previdenza per membri dei quadri a complemento della previdenza LPP di base. 

Con il suo prodotto Top Invest AXA Fondazione previdenza complementare assicura la previdenza complementare di oltre 2300 imprese affiliate con più di 9000 persone assicurate attive. È quindi una delle maggiori compagnie specializzate nel regime sovraobbligatorio della previdenza professionale. Con le sue soluzioni previdenziali flessibili è al fianco delle imprese in tutta la Svizzera.

Dal 2019 AXA Fondazione previdenza complementare è una fondazione collettiva semiautonoma. Gestisce oltre 1,1 miliardi di franchi di patrimoni previdenziali. Insieme ad AXA come gestore patrimoniale, la fondazione punta su soluzioni d’investimento che rispondono in modo ottimale alle sue esigenze. 

Gestione dell’attività d’investimento

  • Il consiglio di fondazione definisce la strategia d’investimento; il rischio d’investimento è sostenuto dalla fondazione collettiva con le casse di previdenza che vi fanno capo.
  • Il patrimonio viene investito in base alla strategia prescelta dal gestore patrimoniale (AXA) appositamente incaricato dal consiglio di fondazione. 

Protezione finanziaria delle prestazioni di previdenza

  • Le prestazioni in seguito a invalidità e in caso di decesso di una persona assicurata prima dell’età di riferimento (in precedenza: età di pensionamento) sono riassicurate presso AXA Vita SA.
  • Le prestazioni di vecchiaia e le rendite per superstiti a esse correlate in caso di decesso dopo l’età di riferimento (in precedenza: età di pensionamento) vengono erogate dalla fondazione.

Modello di remunerazione

  • Il modello di remunerazione fissato dal consiglio di fondazione aumenta la trasparenza e la pianificabilità per i clienti affiliati. 
  • La remunerazione degli averi di vecchiaia si basa sul grado di copertura previsto per la fine dell’anno, tenendo conto dell’art. 46 OPP 2.

Amministrazione e attuazione

  • AXA Vita SA

Strategia e visione

Per avere una vita sicura, sana e appagante dopo il pensionamento, è necessaria una solida copertura finanziaria. Il consiglio di fondazione di AXA Fondazione previdenza complementare si adopera esattamente a questo fine, mirando a una remunerazione allettante a favore delle persone assicurate e garantendo, nell’ottica dell’equità intergenerazionale, una corretta ripartizione dei mezzi tra tutte le generazioni

La fondazione vanta ottimi presupposti finanziari e strutturali, il che le garantisce stabilità e sicurezza a lungo termine. L’obiettivo del consiglio di fondazione è mantenere questa struttura sana. Per tale motivo persegue una strategia di crescita equilibrata, che assicura uno sviluppo sostenibile della fondazione.

Senza mai perdere di vista gli interessi a lungo termine delle persone assicurate, la fondazione si impegna a offrire soluzioni moderne e flessibili a favore delle aziende e del loro personale, al passo con i mutati modelli di vita.

I clienti di AXA Fondazione previdenza complementare beneficiano infine di ulteriori vantaggi, tra cui interessanti portali clienti, prestazioni salariali accessorie e servizi per la salute.

I nostri punti di forza in sintesi

  • Soluzione per membri dei quadri con un’elevata capacità di rischio strutturale
  • Prospettiva di una remunerazione interessante grazie alla ridistribuzione ridotta
  • Protezione del capitale grazie all’opzione della rendita e/o del capitale
  • Possibilità di riscatto ottimali e potenziale di riscatto superiore alla media 
  • Portali online e servizi extra interessanti (ad es. Servizi LPP per i datori di lavoro e WeCare per una migliore salute del personale)

Organizzazione della fondazione

Il consiglio di fondazione è l’organo supremo di AXA Fondazione previdenza complementare e ne ha la responsabilità. Definisce e monitora la strategia, risponde degli investimenti patrimoniali e assicura lo sviluppo sostenibile e l’indipendenza della fondazione. Al centro vi è l’impegno assunto nei confronti delle persone assicurate. 

La gestione e amministrazione della fondazione è stata affidata ad AXA Vita SA. Responsabile della realizzazione della strategia d’investimento, essa garantisce una comunicazione diretta e trasparente con i destinatari e le imprese.

Consiglio di fondazione

Di composizione paritetica, il consiglio di fondazione consta di sei membri nominati quali rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro. I membri del consiglio di fondazione vengono eletti ogni quattro anni. Il prossimo mandato durerà dal 2025 al 2028.

Il consiglio di fondazione di AXA Fondazione previdenza complementare è composto dai seguenti membri:

  • Marc Goumaz (presidente)

    Marc Goumaz (presidente)

    Rappresentante dei dipendenti

    Banca WIR soc. cooperativa, Basilea
    Avvocato del Servizio giuridico

  • Michael Raaflaub

    Michael Raaflaub

    Rappresentante dei dipendenti

    Lehrstellennetz, Köniz
    Gerente

  • Daniel Wäger

    Daniel Wäger

    Rappresentante dei dipendenti

    Metrohm AG, Herisau
    CFO

  • Christoph B. Bühler

    Christoph B. Bühler

    Rappresentante dei datori di lavoro

    böckli bühler partner, Basilea
    Avvocato

  • Stephan Heuberger

    Stephan Heuberger

    Rappresentante dei datori di lavoro

    HRM Systems AG, Winterthur
    Membro del consiglio direttivo

  • Jonas Keller

    Jonas Keller

    Rappresentante dei datori di lavoro

    Mäder + Baumgartner Treuhand AG, Neuhausen
    Partner

Gestione

Il consiglio di fondazione ha affidato le funzioni di «gerente della fondazione» e di «vicegerente» a due persone scelte tra i ranghi del personale di AXA Vita SA. Nei confronti di AXA entrambe le funzioni sono espressamente vincolate al rispetto delle direttive. 

Il gerente e la vicegerente sono:

  • Christian T. Affolter

    Christian T. Affolter

    Gerente AXA Fondazione previdenza complementare

  • Sandra Chece

    Sandra Chece

    Vicegerente AXA Fondazione previdenza complementare

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA