Per avere una vita sicura, sana e appagante dopo il pensionamento, è necessaria una solida copertura finanziaria. Il consiglio di fondazione di AXA Fondazione previdenza complementare si adopera esattamente a questo fine, mirando a una remunerazione allettante a favore delle persone assicurate e garantendo, nell’ottica dell’equità intergenerazionale, una corretta ripartizione dei mezzi tra tutte le generazioni.
La fondazione vanta ottimi presupposti finanziari e strutturali, il che le garantisce stabilità e sicurezza a lungo termine. L’obiettivo del consiglio di fondazione è mantenere questa struttura sana. Per tale motivo persegue una strategia di crescita equilibrata, che assicura uno sviluppo sostenibile della fondazione.
Senza mai perdere di vista gli interessi a lungo termine delle persone assicurate, la fondazione si impegna a offrire soluzioni moderne e flessibili a favore delle aziende e del loro personale, al passo con i mutati modelli di vita.
I clienti di AXA Fondazione previdenza complementare beneficiano infine di ulteriori vantaggi, tra cui interessanti portali clienti, prestazioni salariali accessorie e servizi per la salute.
Il consiglio di fondazione è l’organo supremo di AXA Fondazione previdenza complementare e ne ha la responsabilità. Definisce e monitora la strategia, risponde degli investimenti patrimoniali e assicura lo sviluppo sostenibile e l’indipendenza della fondazione. Al centro vi è l’impegno assunto nei confronti delle persone assicurate.
La gestione e amministrazione della fondazione è stata affidata ad AXA Vita SA. Responsabile della realizzazione della strategia d’investimento, essa garantisce una comunicazione diretta e trasparente con i destinatari e le imprese.
Di composizione paritetica, il consiglio di fondazione consta di sei membri nominati quali rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro. I membri del consiglio di fondazione vengono eletti ogni quattro anni. Il prossimo mandato durerà dal 2025 al 2028.
Il consiglio di fondazione di AXA Fondazione previdenza complementare è composto dai seguenti membri:
Il consiglio di fondazione ha affidato le funzioni di «gerente della fondazione» e di «vicegerente» a due persone scelte tra i ranghi del personale di AXA Vita SA. Nei confronti di AXA entrambe le funzioni sono espressamente vincolate al rispetto delle direttive.
Il gerente e la vicegerente sono: