Salute

Cosa fare contro il raffreddore da fieno?

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Sugli alberi spuntano le foglie, i prati si coprono di fiori, ovunque si sentono gli uccellini cinguettare. Ma non tutti gradiscono questi messaggeri della primavera. Per uno svizzero su cinque, la fioritura della natura significa l’inizio della fastidiosa stagione del raffreddore da fieno.

Raffreddore da fieno: un’allergia ampiamente diffusa.

Colpendo circa 1,2 milioni di persone, la pollinosi costituisce la malattia allergica più diffusa in Svizzera. Già ora fluttuano nell’aria allergeni come i pollini di ontano e nocciolo e in numerosi territori il frassino spande allegramente i prodotti della propria fioritura. Le conseguenze? Reazioni allergiche ovunque: lacrimazione, prurito, secrezione e congestione nasale, attacchi di starnuti e difficoltà respiratorie che vanno fino all'asma.

Abbiamo raccolto alcuni consigli utili per aiutarvi a superare meglio la stagione dei pollini: dagli accorgimenti quotidiani passando per i farmaci e le terapie di desensibilizzazione fino alla medicina complementare. 

Consigli pratici contro il raffreddore da fieno

A livello quotidiano la qualità della vita migliora già evitando i pollini, in modo da prevenire o perlomeno ridurre i disturbi. A questo scopo occorre attenersi alle seguenti indicazioni:

  • Informarsi sul volo pollinico aggiornato dai siti pollenundallergie.ch (Svizzera) o polleninfo.org (Europa).
  • Arieggiare brevemente i locali, preferibilmente al mattino presto, per essere meno esposti agli allergeni.
  • Prima di coricarsi lavare i capelli, affinché nel letto arrivino meno pollini possibile.
  • Indossare occhiali da sole all’aperto, in modo da proteggere gli occhi dal polline.
  • Togliere gli indumenti usati durante il giorno fuori dalla camera da letto e lasciarli in un'altra stanza: aiuta a ridurre la quantità di allergeni che arrivano in camera.
  • Non asciugare la biancheria all'esterno e preferibilmente non vicino a una finestra, perché i pollini aderiscono facilmente ai tessuti.
  • Consumare maggiori quantità di aglio e cipolla, che sono antiallergici naturali per il raffreddore da fieno.
  • Modificare le abitudini di pratica sportiva trasferendole all’interno o esercitandole al mattino presto, quando nell'aria ci sono meno pollini.

Ulteriori misure: installare una griglia filtrante alle finestre e dotare l’autovettura di un filtro antipolline (microfiltro), qualora ne fosse ancora sprovvista di fabbrica.

Metodi di trattamento in caso di allergie ai pollini

In caso di raffreddore da fieno grave, prima o poi i disturbi si presenteranno a dispetto di tutte le misure adottate. Un’allergia trascurata per molto tempo può degenerare, nel peggiore dei casi, in asma allergica. Per evitarlo esistono vari trattamenti medici.

I seguenti metodi terapeutici sono semplicemente una panoramica e vanno discussi in ogni caso con un medico.

Farmaci contro il raffreddore da fieno

L'allergia da pollini può essere combattuta ricorrendo a diversi principi attivi e farmaci. A seconda dei casi essi bloccano le reazioni allergiche menzionate oppure limitano la produzione e l'effetto di neurotrasmettitori infiammatori. L’assunzione di farmaci deve essere sempre valutata insieme a un medico, il quale può prescrivere vari tipi di farmaci a seconda dei sintomi.

  • Spray nasale
    Lenisce i sintomi come secrezione, prurito o congestione nasale. Può avere effetti positivi anche sui sintomi della rinite allergica che interessano gli occhi.
  • Gocce oculari
    Operano soprattutto a livello locale e curano prurito, lacrimazione o arrossamento degli occhi.
  • Gocce
    Sono utilizzate soprattutto sui bambini affetti da allergia ai pollini. Contengono principi attivi in grado di bloccare le reazioni allergiche e quindi di lenire i sintomi dell'allergia.
  • Compresse
    A seconda dell’intensità curano diversi sintomi dell’allergia ai pollini. Poiché contengono vari principi attivi non è possibile escludere effetti collaterali.
Donna che assume una compressa contro il raffreddore da fieno.

Oltre a gocce oculari, spray nasali e gocce, contro il raffreddore da fieno esistono anche compresse.

Terapia immunologica specifica contro il raffreddore da fieno

Con questo metodo il corpo viene desensibilizzato somministrando per diversi anni pollini allergenici in dosi crescenti, tramite iniezioni, in compresse o gocce. L’obiettivo è che l’organismo riduca o addirittura blocchi le reazioni allergiche.

Medicina complementare contro il raffreddore da fieno

Anche la medicina complementare fornisce mezzi e terapie per lenire i sintomi del raffreddore da fieno. Consultare un medico per conoscere il metodo di cura più idoneo in caso di pollinosi.

I possibili metodi di trattamento di medicina complementare sono illustrati in seguito.

  • Agopuntura
    Fa parte della medicina tradizionale cinese (MTC). Si tratta di un metodo di cura che prevede l’infissione di aghi in determinati punti del corpo del soggetto allergico per ottenere un effetto terapeutico.
  • Omeopatia
    Contrasta l'allergia con una sostanza che, non diluita, provocherebbe i sintomi della patologia in un non allergico, seguendo l’ipotesi base riassunta dal detto latino «similia similibus curentur», cioè i simili si curino coi simili.
  • Fitoterapia
    Utilizzo di piante e loro componenti a fini terapeutici. L’idea è quella di sfruttare diversi principi attivi, come antinfiammatori, decongestionanti e altri, per ottenere la mitigazione del relativo sintomo.

Quando le cure per il raffreddore da fieno sono coperte dall’assicurazione di base?

Qualunque soluzione si adotti, ossia terapia farmacologica, desensibilizzante o di medicina complementare, ci sono costi da sostenere. La buona notizia: l’assicurazione di base si fa carico di alcuni metodi di trattamento.

Siete sottoposti a trattamento medico a causa della pollinosi? Se il vostro medico vi prescrive un farmaco, la vostra assicurazione di base partecipa ai costi dei medicinali, a condizione che il farmaco figuri sull’elenco delle specialità dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

State pensando di sottoporvi a un’immunoterapia specifica (desensibilizzazione)? Chiedete subito una visita allergologica poiché, se la diagnosi lo prevede, l’assicurazione di base si fa carico dei costi per la terapia.

Fatte salve determinate condizioni, l’assicurazione di base offre una copertura anche nel caso di trattamenti di medicina complementare, ad esempio se un medico con relativo attestato di capacità somministra un trattamento di agopuntura.

Qual è l’aiuto dell’assicurazione complementare nel trattamento del raffreddore da fieno?

Lamentate prurito agli occhi e secrezione nasale, ma altrimenti non avete ancora reazioni allergiche? In questo caso una desensibilizzazione preventiva può rivelarsi utile. Tuttavia, questo trattamento non rientra tra le misure preventive coperte dall’assicurazione di base. A questo punto interviene l’assicurazione complementare.

Peraltro, l’assicurazione di base non copre i costi di tutti i farmaci contro il raffreddore da fieno. Un’assicurazione complementare può essere di aiuto anche in questa situazione.

In conclusione: cosa fare contro il raffreddore da fieno?

Per escludere o contenere il più possibile le reazioni allergiche al volo pollinico o contrastare un’allergia presente, si offrono numerose possibilità e metodi terapeutici. Quel che è certo è che non dovreste sottovalutare un’allergia, in modo che un raffreddore da fieno non degeneri in asma.

Seguite i nostri consigli per liberarvi degli allergeni o arrestare il rilascio di istamine. Se non vi aiutano, rivolgetevi al vostro medico per sapere quali sono i farmaci o i trattamenti medici più efficaci,

così che anche voi possiate godervi serenamente la primavera all’aria aperta.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA