Cardio, crossfit o allenamento con i pesi: uno stile di vita attivo può avere un effetto positivo sulla salute e sul benessere. Numerose assicurazioni complementari alla cassa malati sostengono questo obiettivo con una partecipazione ai costi per gli abbonamenti fitness. Pertanto, prima di stipulare un abbonamento, verificate a quanto ammonta la partecipazione ai costi della vostra cassa malati.
L’assicurazione di base obbligatoria non partecipa ai costi per un abbonamento fitness. Ma poiché le casse malati vogliono incentivare le attività sportive dei loro assicurati, i costi vengono assunti dall’assicurazione complementare facoltativa.
A seconda del prodotto, ad esempio, le assicurazioni complementari coprono una parte delle spese per centri fitness, corsi di fitness e in generale per la promozione della salute come aerobica, ginnastica in gravidanza o corsi di prevenzione.
Sì, può senz’altro convenire stipulare un’assicurazione complementare se andate regolarmente in palestra o aderite a un’associazione sportiva. In Svizzera non esiste una specifica assicurazione complementare solo per gli abbonamenti fitness, ma molte casse malati offrono una partecipazione ai costi nell’ambito delle loro assicurazioni complementari.
I costi dell’assicurazione complementare e l’ammontare della partecipazione ai costi variano a seconda della cassa malati e dell’assicurazione scelta.
Nella sua assicurazione complementare per prestazioni ambulatoriali, AXA offre due modelli che rimborsano una parte dei costi per abbonamenti fitness riconosciuti:
L’assicurazione complementare per prestazioni ambulatoriali di AXA offre molto di più. Tutte le prestazioni sono disponibili sulla pagina riepilogativa Assicurazione complementare per prestazioni ambulatoriali.
Di norma sono riconosciute le palestre che dispongono di un marchio di qualità. Tra i marchi più diffusi in Svizzera figurano Qualitop, Qualicert e Fitness-Guide.
La maggior parte delle casse malati ha una lista di tutti i centri fitness da loro riconosciuti. A tale scopo abbiamo creato per la nostra clientela una pratica ricerca di centri fitness riconosciuti nelle sue vicinanze.
Sì, le assicurazioni richiedono un attestato dell’affiliazione a un centro fitness. A tale scopo, a seconda dell’assicurazione complementare, occorre inoltrare una conferma dell’abbonamento, la ricevuta e/o la copia del contratto.
Nel caso della partecipazione ai costi per prestazioni dell’assicurazione complementare, il pagamento avviene di regola tramite bonifico sul vostro conto bancario. Se siete titolari sia dell’assicurazione malattia complementare di AXA che del piano di previdenza SmartFlex (pilastro 3a), vi offriamo il Servizio risparmio per la previdenza. In questo modo avete la possibilità di versare il rimborso direttamente nel pilastro 3a.
Di norma è possibile inoltrare il giustificativo e il certificato attestante l’abbonamento fitness su un portale online della cassa malati. Presso di noi è possibile utilizzare il portale myAXA. Dopo l’elaborazione della fattura, viene effettuato il pagamento in conformità alle condizioni contrattuali.
Oltre ai costi per l’abbonamento fitness, nell’ambito dell’assicurazione complementare per prestazioni ambulatoriali le assicurazioni possono farsi carico di ulteriori prestazioni per attività sportive. Anche in questo caso i costi per l’assicurazione e l’ammontare della partecipazione alle spese dipendono dalla cassa malati.
Se preferite le lezioni di gruppo all’uso de macchinari e attrezzi, molti assicuratori coprono i costi di una vasta gamma di offerte. Tra queste rientrano ad esempio aerobica, yoga, aquafitness, ginnastica, pilates, personal training, ma anche corsi di ballo.
Anche queste attività devono essere offerte da centri riconosciuti dall’assicurazione. Anche in questi casi i marchi più comuni sono Qualitop, Qualicert o Fitness-Guide nonché aQuality o Swiss Aquatics per le scuole di nuoto.
Oltre 20 000 associazioni sportive garantiscono in Svizzera un’ampia offerta, fornendo così un importante contributo alla promozione della salute. Ecco perché la maggior parte delle assicurazioni complementari copre anche i costi di adesione a un’associazione sportiva.
Di norma ciò dipende da determinate condizioni come ad es. l’affiliazione attiva a un’associazione sportiva per discipline sportive praticate in occasione dei Giochi olimpici, unihockey o corsa d’orientamento, nonché abbonamenti annuali in piscina e di arrampicata.
Nella sua assicurazione complementare per prestazioni ambulatoriali, AXA offre due modelli che rimborsano una parte delle spese per corsi di gruppo riconosciuti e per l’affiliazione ad associazioni: