Abitate da poco in Svizzera? O state per trasferirvi qui? Allora non dimenticatevi di pensare alla cassa malati: chiunque abiti o anche solo lavori in Svizzera, che sia di nazionalità svizzera o straniera, in linea di massima deve avere un'assicurazione malattie svizzera, poiché
come nella maggior parte dei paesi europei, l’assicurazione malattie è obbligatoria per tutti anche qui. Ciò significa che chi abita o lavora in Svizzera è tenuto, fatte salve poche eccezioni, a stipulare una cosiddetta assicurazione di base presso una cassa malati svizzera. Questo vale anche per i cittadini stranieri con un permesso di soggiorno e/o di lavoro a partire da una durata di tre mesi.
Una volta che vi siete trasferiti in Svizzera, in quanto stranieri avete tre mesi di tempo per stipulare un’assicurazione di base presso una cassa malati di vostra scelta, dopodiché, se non l’avrete ancora fatto, la cassa vi sarà assegnata d’ufficio. Il termine entro il quale effettuare la scelta e la copertura assicurativa decorrono dalla data della vostra registrazione presso l’ufficio controllo degli abitanti, pertanto se nelle prime settimane dopo la vostra affiliazione doveste andare dal dottore, la cassa malati che avrete scelto vi rimborserà la fattura a posteriori.
L’assicurazione obbligatoria di base copre le prestazioni fondamentali in caso di malattia o maternità. Attenzione: chi non esercita un’attività lucrativa deve sottoscrivere anche il modulo aggiuntivo «Infortunio». Le persone che esercitano un’attività lucrativa sono assicurate tramite il datore di lavoro contro gli infortuni professionali e non professionali. Sebbene per legge per quanto riguarda la copertura di base le prestazioni erogate dalle varie casse siano identiche, i premi variano notevolmente. Per questo vale la pena fare un confronto neutrale tra le casse malati. Nel quadro del nostro servizio cambio della cassa malati saremo lieti di aiutarvi a trovare l’assicurazione di base più conveniente per voi. AXA di per sé non offre l'assicurazione di base.
La scelta della cassa malati migliore per voi, considerando tutte le varianti, dipende dal luogo di domicilio, dall’età e dalle preferenze personali. Potrete scegliere voi stessi il modello assicurativo più adatto alle vostre esigenze: libera scelta del medico, un medico di famiglia fisso, consulenza medica telefonica ecc. In Svizzera si applica il principio della partecipazione ai costi, il che significa che gli assicurati sostengono di tasca propria una parte delle spese sanitarie prima che subentri l’assicurazione. All’inizio di ogni anno questo conteggio ricomincia da zero. Sarete voi stessi a decidere anche l’importo della vostra partecipazione ai costi, tenendo conto che quanto più basso sarà questo importo, tanto più elevato sarà il premio assicurativo e viceversa.
Di gran lunga non tutti i trattamenti e i costi sanitari sono rimborsati dall’assicurazione di base: le cure odontoiatriche, le spese per gli occhiali da vista, per la medicina complementare, per la prevenzione ecc. solitamente non sono coperte dall’assicurazione di base. Altre spese, come ad esempio in caso di trasporti di emergenza, sono assicurate solo in misura insufficiente. Chi desidera colmare queste lacune può sottoscrivere un’assicurazione complementare per prestazioni ambulatoriali, una soluzione che benché sia solo facoltativa è molto diffusa, tanto che circa l’80 per cento degli abitanti in Svizzera la stipula. Sul mercato svizzero sono disponibili innumerevoli prodotti con diversi cataloghi di prestazioni, il che però rende difficile effettuare un raffronto. Saremo lieti di aiutarvi nella ricerca del prodotto più adatto alle vostre esigenze.
Vi guadagnate da vivere in Svizzera ma abitate in Germania, Austria, Francia o Italia? Per i frontalieri, che svolgono un’attività lucrativa in Svizzera e sono domiciliati nei paesi esteri limitrofi, si applica una regolamentazione specifica: per loro c’è la possibilità di scegliere se preferiscono essere assicurati in Svizzera o nel paese in cui sono domiciliati. La decisione, qualunque essa sia, deve essere comunicata alle autorità svizzere entro tre mesi, allegando, se del caso, la relativa richiesta di esonero dall’obbligo assicurativo e la prova di una assicurazione malattie in essere nel paese di domicilio. Oltre tale termine verrà automaticamente assegnata una cassa malati svizzera, la quale potrà essere disdetta al più presto alla fine dell'anno in corso.
Per quanto riguarda invece i frontalieri dal Liechtenstein non sussiste l’obbligo di avere un'assicurazione malattie in Svizzera, pertanto loro non dovranno presentare alcuna richiesta di esonero dall’obbligo.
Fate in modo di effettuare i trattamenti pianificati sempre nel vostro paese di domicilio, poiché le fatture dei medici o degli ospedali svizzeri vi verranno rimborsate totalmente dalla vostra assicurazione solo se si tratta di un’emergenza. Diverso invece è il caso delle assicurazioni speciali per frontalieri, che tuttavia spesso sono più costose.
Esistono poi anche situazioni particolari in cui le persone, pur essendo domiciliate in Svizzera, possono mantenere la loro assicurazione malattie straniera, a condizione che questa soddisfi i requisiti della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal). È comunque necessario ottenere l’esonero dall’obbligo di assicurazione previa presentazione di una relativa richiesta alla cassa di compensazione del cantone di domicilio. La mancata osservanza di tale procedura comporta il rischio non solo di incorrere in costi elevati in caso di malattia o infortunio, ma anche in una pena pecuniaria.
I gruppi di persone che possono richiedere l’esonero dall’obbligo di assicurazione sono i seguenti: