Previdenza

Effetto del prezzo medio: Investimento graduale e vantaggi

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Investire sì il proprio denaro, ma quando? Cosa succede se scelgo il momento sbagliato, proprio quando investire non conviene? Ecco perché vale la pena beneficiare dell’effetto del prezzo medio (cost average effect).

La questione degli investimenti sembra essere un deterrente per molte persone – termini tecnici, dinamiche di mercato complesse ed esempi dissuasivi, e in ogni caso, è troppo rischioso! Ma, in effetti, soprattutto ai risparmiatori conviene investire per contrastare l’inflazione e far fruttare meglio il loro patrimonio. Non è poi così complicato come spesso sembra.

Come divento investitore?

Diventare investitori non è difficile. In ultima analisi, ormai ci sono molte possibilità di far fruttare il proprio patrimonio senza dover sostenere troppe spese.

Le banche e le assicurazioni offrono soluzioni in fondi o ETF che rendono facile accedere ai mercati azionari senza dover seguire quotidianamente l’andamento dei mercati o effettuare riallocazioni continue del denaro.

La consulenza è particolarmente importante: un buon consulente esamina la situazione di vita individuale, le possibilità finanziarie, la propensione e la capacità di rischio, sulla base delle quali allestisce un cosiddetto profilo d’investimento e propone le possibilità d’investimento adeguate. In ogni caso è utile avere una conoscenza di base dei mercati finanziari. Anche le informazioni su azioni, obbligazioni, diversificazione & e temi analoghi possono essere richieste al proprio consulente – o sulle piattaforme online.

Investire per la prima volta con il 3° pilastro

  • Il denaro del pilastro 3a può essere prelevato solo a determinate condizioni – di norma rimane depositato su un conto per diversi decenni.
  • Con il pilastro 3a si può beneficiare dell’ effetto degli interessi composti e delle opportunità di rendimento. E non c’è da preoccuparsi: anche in questo caso i rischi sono molto contenuti.

Devo investire una somma elevata?

«Gli investimenti sono solo per le persone che già dispongono di molto denaro!» Questa falsa convinzione sembra ancora persistere. Non solo è sbagliata, ma anche pericolosa.

Soprattutto chi non dispone di un patrimonio incommensurabile fa bene a far fruttare il proprio denaro. Questo vale però solo per la parte del patrimonio alla quale gli investitori possono rinunciare per un certo periodo di tempo (l’ideale sarebbe il più a lungo possibile). Le spese correnti, gli accantonamenti per imposte, vacanze, i premi della cassa malati e le emergenze inattese oppure i contributi di risparmio per la realizzazione di progetti più grandi, come un corso di perfezionamento professionale o un giro del mondo dovrebbero sempre avere la precedenza prima di avviare un investimento. Particolarmente importante è un solido gruzzolo che possa tornare utile in situazioni d’emergenza.

Il resto può essere investito in tutta semplicità, anche a partire da piccoli importi. A tale scopo esistono ad esempio i cosiddetti piani di risparmio, in cui è possibile versare regolarmente importi esigui. Anche gli investimenti a premio unico sono possibili presso la maggior parte delle banche e delle assicurazioni, già a partire da poche migliaia di franchi.

  • Teaser Image
    Investimenti: investire senza rischi?

    Investire conviene, anche su scala ridotta. Perché anche chi sceglie di non farlo corre inogni caso dei rischi.

    Blog

Cosa succede se investo nel momento sbagliato?

I mercati azionari sono soggetti a continue oscillazioni – a volte verso l’alto, a volte verso il basso. Come trovare il momento giusto? La risposta non è semplice: nemmeno gli esperti infatti sono in grado di prevedere come si evolveranno i mercati. Fatto sta che, chi investe a lungo termine riduce al minimo il rischio di scegliere il momento sbagliato, poiché storicamente i mercati azionari mostrano una tendenza al rialzo nel lungo periodo. Inoltre, c’è la possibilità di investire del denaro a cadenza regolare anziché tutto in una sola volta. Nell’ambito di un piano di capitale o di risparmio in fondi l’investitore può versare periodicamente (ad es. ogni mese) un importo costante in un fondo beneficiando così dell’effetto del prezzo medio. Ecco come funziona:

  • Stefano versa mensilmente CHF 200 in un piano patrimoniale
  • Nei mesi in cui i mercati tendono al rialzo, con i suoi CHF 200 riceve meno quote azionarie rispetto ai mesi in cui i mercati (= prezzi) sono in fase di ribasso
  • Per 100 quote di fondi Stefano paga quindi annualmente in media CHF 2400 perché quest’anno ha potuto beneficiare di prezzi contenuti
  • Per acquistare 100 quote di fondi, Anna invece effettua un investimento unico di CHF 2600 in un momento in cui i mercati tendono al rialzo

In questo esempio Stefano beneficia dell’ effetto del prezzo medio: Investendo regolarmente importi più contenuti, fa fruttare maggiormente il suo denarominimizzando il rischio di investire nel momento sbagliato.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti GaragenHub Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA