Chi guida fuori dall’Europa farebbe bene a includere nei propri bagagli anche la licenza di condurre internazionale. Ma concretamente, per mettersi al volante quali Paesi richiedono cosa? Quanto costa la patente internazionale e qual è il suo periodo di validità? Per le risposte a queste e ad altre domande, continuate a leggere.
Dato che in molti Paesi fuori dall’Unione Europea la licenza di condurre svizzera non è accettata, è possibile richiederne una traduzione ufficiale in inglese. Questa cosiddetta «patente internazionale» è valida soltanto insieme al documento originale.
Licenza di condurre nazionale: la nostra licenza di condurre viene riconosciuta nell’Unione Europea e in tutti gli Stati AELS. Attenzione: in suolo europeo vi sono due eccezioni, Azerbaijan e Georgia. In questi Paesi occorre la patente internazionale.
Patente internazionale: questo documento è richiesto in numerosi Paesi africani e asiatici nonché in alcuni Stati dell’America centrale e del Sudamerica. Si consiglia di informarsi sulla situazione giuridica vigente presso il rispettivo consolato. Tuttavia, se si esce dal continente europeo gli uffici della circolazione e il TCS suggeriscono di portare sempre con sé la patente internazionale, anche se quella elvetica è fondamentalmente riconosciuta.
Traduzione autenticata nella lingua nazionale: alcuni Paesi richiedono una traduzione autenticata della licenza di condurre nella lingua nazionale (russo per Russia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan oppure arabo per l’Arabia Saudita).
Patente locale: una serie di Paesi è ancora più rigida a riguardo e, oltre alla licenza di condurre internazionale, richiede anche un permesso di guida locale a pagamento. Si tratta di Cina, Sri Lanka, Suriname e alcuni Stati dell’America centrale.
Divieto di guida: nelle Bermude, in Myanmar e in Corea del Nord gli stranieri non possono proprio guidare l’auto.
Innanzitutto, la buona notizia: nel 2023 le estreme fluttuazioni fra domanda e offerta sul mercato dell’autonoleggio dovrebbero presumibilmente attenuarsi.
Tuttavia i prezzi si mantengono a livelli elevati e la situazione resta tesa proprio per le piccole autovetture. È richiesta flessibilità: non sempre l’auto dei vostri sogni sarà disponibile. Occorre inoltre tener conto delle oscillazioni di prezzo all’interno dei singoli Paesi e delle singole regioni. In Portogallo, ad esempio, i prezzi delle auto a noleggio hanno subito un brusco aumento.
Il nostro consiglio: prenotate un’auto a noleggio prima possibile anche quest’estate e confrontate le offerte comodamente da casa.
Se però decidete di andare in vacanza con la vostra auto, effettuate prima i necessari controlli. Ad esempio, valutando i seguenti fattori:
Aqua: il livello del liquido di raffreddamento è sufficiente? E quello del liquido per tergicristalli?
Olio: l’olio va rabboccato? Sono stati osservati gli intervalli per il cambio del filtro dell’olio e dell’olio stesso?
Pneumatici: la pressione degli pneumatici è conforme alle prescrizioni? Il loro profilo è nella norma?
Carburante: il serbatoio è sufficientemente riempito (ingorgo)? Eventuali taniche di riserva sono piene?
Elettricità: i fari funzionano a dovere? La batteria è sufficientemente carica?
L’ufficio della circolazione del Cantone di domicilio stabilisce individualmente il prezzo, quindi i costi possono essere molto diversi. In Ticino l’importo da pagare è di CHF 50.
In alternativa, è possibile rivolgersi anche alle sedi del TCS o alle sezioni dell’ACS: in alcuni casi i membri beneficiano di un prezzo agevolato.
Gli autonoleggi hanno delle regole proprie. A volte per esempio esigono che la licenza di condurre e la carta di credito utilizzata per prenotare il mezzo siano intestate alla stessa persona, se no il veicolo non viene consegnato. Per evitare brutte sorprese, si consiglia di leggere con attenzione tutte le informazioni.
Per richiedere la patente internazionale basta una copia della licenza di condurre nazionale. Se non avete ancora il documento in formato carta di credito, è necessaria anche una foto tessera e, a seconda del Cantone, una firma. Alcuni Cantoni emettono il documento solo se la licenza di condurre è in formato carta di credito, decisione dovuta al fatto che vari Paesi scelti come meta per le proprie vacanze non accettano più le vecchie licenze cartacee di colore blu. Anche la Svizzera le accetterà soltanto fino al 31 gennaio 2024. Se dovete richiedere la patente internazionale, è quindi una buona occasione per aggiornare anche il documento originale.
Quest’informazione vi verrà fornita dall’ufficio dove presenterete la richiesta. In generale si tratta di una o due settimane.
Tre anni, sempre a condizione di avere una licenza di condurre nazionale valida.