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Licenza di condurre per motoveicoli in Svizzera: categorie, costi e requisiti

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Guidare una moto è davvero invitante, ma è anche un traguardo un tantino complicato da raggiungere: quale categoria di licenza di condurre è quella giusta? Quali corsi devo frequentare in Svizzera per l’esame di guida della moto? E quanto costa il tutto? Di seguito trovate le principali informazioni a colpo d’occhio.

Sognate una moto tutta vostra? Allora non siete i soli. I giovani soprattutto vagheggiano spesso l’idea di libertà e indipendenza associata al possesso di una moto propria. Per altri, andare in moto è l’hobby perfetto: consente di staccare semplicemente la spina e di godersi la sensazione di potenza e leggerezza assimilabile quasi a quella di volare. Ma che si tratti di uno scooter elettrico o una Harley-Davidson, di un oggetto d’uso quotidiano o di una passione, tutti hanno bisogno di una patente di guida per la moto. Quale esattamente dipende dal tipo di motociclo che intendete guidare.

Motoveicoli: quali categorie di licenza di condurre esistono?

Per classificare i motoveicoli nelle varie categorie e sottocategorie si applicano tre criteri importanti: cilindrata, potenza e – per le motoleggere che possono essere guidate a partire dai 15 anni – velocità massima

Motoveicoli: categorie di licenza di condurre

A proposito: la precedente categoria A2 non esiste più. È stata abolita in linea con la legislazione europea e integrata nella categoria B1 (quadricicli e tricicli a motore con peso a vuoto non superiore a 550 kg). 

La cat. B consente di guidare anche motoveicoli?

No, le licenze di condurre della categoria B non legittimano a guidare motocicli. A tale scopo occorre una licenza della categoria A. Tuttavia, gli automobilisti svizzeri non devono più cimentarsi con teoria della circolazione, esami teorici & eccetera: conseguono la licenza di condurre supplementare della categoria A1 dopo un corso di base di 12 ore . Per la categoria -A occorre inoltre sostenere un esame pratico.

Qual è l’iter da seguire per ottenere la licenza di condurre A1?

Se desiderate guidare una motoleggera dovete avere almeno 15 anni per ottenere la patente di guida A1. Con la stessa licenza di condurre a partire dai 16 anni d’età si possono guidare anche moto di cilindrata superiore (vedi tabella). Il percorso che gli adulti devono compiere per ottenere la licenza di condurre A1 dipende dal fatto se guidano già un’auto.

Licenza di condurre A1, se cat. B1/B non disponibili

  • Corso di pronto soccorso o corso soccorritori (non anteriore a 6 anni)
  • Esame della vista (non anteriore a 24 mesi)
  • Esame teorico
  • Licenza per allievo conducente (valida 4 + 12 mesi  – proroga dopo aver completato la FPB)
  • Formazione pratica di base FPB (12 ore)
  • Corso di teoria della circolazione CTC (corso di sensibilizzazione) (8 ore)
  • Esame pratico di guida
  • Dopo il conseguimento della licenza di condurre: corso di formazione complementare CFC (7 ore) 

Consiglio utile: siccome le date sono spesso esaurite in tempi brevi, consigliamo di iscriversi al CFC subito dopo aver superato l’esame di guida.

L’iter per ottenere la prima licenza di condurre della categoria A.

Licenza di condurre A1, se cat. B1/B disponibili

  • Esame della vista (non anteriore a 24 mesi)
  • Licenza per allievo conducente (valida 4 mesi)
  • Formazione pratica di base FPB (12 ore)

Dopo aver assolto la formazione pratica di base ricevete la licenza di condurre A1 definitiva senza esame. Il periodo di prova di 3 anni decade.

Quali sono i requisiti per la licenza di condurre A?

Se intendete guidare moto di grossa cilindrata dovete essere maggiorenni e conseguire prima una licenza di condurre per la categoria «A limitata» (-A) . Questa patente è valida per i motoveicoli con una potenza del motore massima di 48 CV / 35 kW e un rapporto potenza/peso a vuoto non superiore a 0,20 kW/kg. La licenza «A illimitata» (A) può essere conseguita in una seconda fase, dopo aver guidato per almeno 2 anni un motoveicolo della categoria A limitata.

Licenza di condurre -A, se cat. A1, B1 o B non disponibili

Il percorso per ottenere la licenza di condurre «A limitata» (-A) prevede le stesse tappe della categoria A1 (vedi infografica). L’unica differenza: nell’ambito dell’esame pratico deve essere eseguita anche una prova di manovra.

Licenza di condurre -A, se licenza cat. A1, B1 o B disponibile

Il percorso abbreviato per ottenere la licenza «A limitata» (-A) prevede pochi passi. Le differenze rispetto alla categoria A1 sono evidenziate in neretto.

  • Esame della vista (non anteriore a 24 mesi)
  • Licenza per allievo conducente (valida 12 mesi)
  • Formazione pratica di base FPB (12 ore)
  • Esame pratico incl. test di manovra

Dopo aver superato l’esame ricevete direttamente e senza periodo di prova la licenza di condurre definitiva «A limitata» (-A).

2 anni di pratica di guida per ottenere la licenza «A illimitata» (A)

Dopo almeno 2 anni di pratica di guida nella categoria limitata (-A) senza aver commesso infrazioni alla circolazione stradale  (ossia comportanti la revoca della licenza di condurre), è possibile richiedere la licenza «A illimitata» (A). A tale scopo occorre sostenere un altro esame pratico (incl. test di manovra). Se superate questo esame, siete autorizzati a guidare motoveicoli senza limitazioni.

Pausa invernale per gli esami pratici

In linea generale, in inverno gli uffici cantonali della circolazione stradale non svolgono esami di guida per motoveicoli. Questa pausa o chiusura invernale varia da cantone a cantone, ma dura perlopiù da novembre a marzo.

Tenetene assolutamente conto nella vostra pianificazione, in modo da poter sostenere l’esame quando la vostra licenza per allievo conducente è ancora valida. Una proroga a causa della pausa invernale non è possibile.

Quanto costa una licenza di condurre per motoveicoli?

In Svizzera per la patente di guida per motoveicoli vanno messi in conto almeno CHF 1500. Questo importo è comprensivo delle tasse e dei costi dei corsi, ma non delle lezioni di guida. I prezzi variano sensibilmente a seconda del cantone di residenza e della regione.

Per i preparativivanno calcolati dai CHF 200 ai 300. Tutte queste cose vi serviranno ancora prima di salire in sella per la prima volta: 

Costi per la preparazione

Preparazione delle cose da fare per la patente per moto Costi
Esame della vista CHF 10-20
Corso di pronto soccorso (corso soccorritori) CHF 100-200
Esame teorico di base CHF 30-40
Due fotografie formato passaporto CHF 10
Licenza per allievo conducente CHF 40-80

Mentre circolate con la L blu, dovrete sostenere ulteriori costi. I costi dei corsi e le tasse d’esame ammontano a circa CHF 800-1000, escluse le lezioni di guida.

Costi nella fase di apprendimento

Cose da fare nella fase di apprendimento per la patente per moto Costi
Formazione pratica di base (FPB) CHF 200-600
Corso di teoria della circolazione stradale (sensibilizzazione) CTC CHF 200-250
Esame pratico di guida CHF 90-130
Licenza di condurre provvisoria CHF 30-70
Eventuali lezioni di guida CHF 80-120 per lezione

Costi durante il periodo di prova

Nei primi 12 mesi del periodo di prova triennale dovete frequentare il corso di formazione complementare (CFC), il cui costo oscilla tra CHF 300 e 500. Alla scadenza del periodo di prova si paga una piccola tassa per l’invio automatico della licenza di condurre definitiva. 

Costi per titolari delle categorie A1, B1 o B

Se siete già in possesso di una patente di guida delle categorie A1, B1 o B, dovete mettere in conto dai CHF 600 ai CHF 800 per esame della vista, licenza per allievo conducente, formazione pratica di base ed eventualmente l’esame pratico. 

In caso di successivo upgrade alla licenza di condurre «A illimitata» (A) si è chiamati di nuovo alla cassa: circa CHF 150-200 per l’esame pratico e il rilascio della nuova licenza di condurre.

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Devo prendere lezioni di guida per la moto?

Le lezioni di guida sono facoltative, ma caldamente consigliate. È meglio non lesinare su questo punto: a conti fatti si tratta della sicurezza vostra e degli altri utenti della strada. L’esperienza insegna che alcuni allievi si sentono molto sicuri dopo poche lezioni di guida, mentre altri impiegano più tempo. Prendetevi tutto il tempo necessario.

Qual è l’abbigliamento per motociclismo giusto?

Conviene ed è opportuno investire in un equipaggiamento di protezione di alto profilo qualitativo, in quanto un buon abbigliamento protettivo può prevenire gravi lesioni in caso di incidente e, in ultima analisi, salvare vite.

Ecco alcune componenti dell’equipaggiamento di base:

  • Casco (obbligatorio): i caschi integrali con mentoniera e visiera sono i migliori. 
  • Tuta: tuta intera o giacca e pantaloni. L'abbigliamento protettivo in tessuto è comodo, idrorepellente e un po' più economico, ma la pelle offre ancora la migliore protezione dalle abrasioni. Si consigliano protezioni antiurto su schiena, spalle, gomiti, avambracci e ginocchia.
  • Guanti: privilegiate un materiale resistente all’abrasione. In caso di impatto si tende istintivamente a puntellarsi, per cui il polso dovrebbe essere protetto da una barra robusta.
  • Stivali: gli stivali da motociclista di buona qualità hanno un gambale alto e rinforzato, in quanto la parte inferiore della gamba è la più vulnerabile in caso di caduta.
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    Buon divertimento e buon viaggio!

    I rischi della moto sono noti. In questo blog trovate informazioni generali e consigli utili per una stagione motociclistica senza incidenti.

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Quali assicurazioni occorrono per una moto?

Assicurazione responsabilità civile per motoveicoli

In Svizzera l'assicurazione responsabilità civile è obbligatoria per tutti i motoveicoli. Sono assicurati i danni arrecati a terzi. Se quindi causate un incidente con conseguenti danni a persone, animali o cose, l’assicurazione li risarcisce, a condizione che vi atteniate alla legge.

Consiglio utile: vi occorre un certificato assicurativo valido (assicurazione di responsabilità civile) per ritirare la vostra moto e ricevere le targhe.

Casco parziale o casco totale?

È possibile stipulare volontariamente un’assicurazione casco per la propria moto. L’assicurazione copre i danni alla propria moto.

  • L'assicurazione casco parziale copre i danni alla vostra moto che non avete causato di persona (furto, eventi naturali, vandalismo  ecc.).
  • L'assicurazione casco totale copre i danni alla vostra moto che avete causato voi stessi, ossia i danni da collisione (ad es. durante un parcheggio, una manovra o nel traffico).

L’assicurazione casco parziale ha costi relativamente vantaggiosi ed è generalmente consigliata. L’assicurazione casco totale conviene per le moto più recenti o di grande valore. 

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