Chi vuole viaggiare in Svizzera ha bisogno del contrassegno autostradale, disponibile, da agosto 2023, anche in formato digitale. In questo articolo trovate tutto ciò che c’è da sapere sul contrassegno elettronico.
Il contrassegno elettronico ha la stessa funzione della classica vignetta autostradale ma è in formato digitale. La sua validità non differisce da quella della vignetta adesiva: entrambi sono infatti validi 14 mesi, dal 1° dicembre al 31 gennaio dell’anno successivo.
Il contrassegno elettronico svizzero è associato alla targa, e non al veicolo, come la tradizionale vignetta autostradale. Una volta acquistato online, il contrassegno viene registrato elettronicamente per il vostro numero di targa. Per la registrazione è sufficiente indicare la categoria del veicolo, il Paese di immatricolazione e la targa. Altri dati come il nome, l'indirizzo e-mail ecc. sono facoltativi.
La differenza fondamentale tra le due varianti consiste nel fatto che il contrassegno adesivo è legato a un veicolo, mentre il contrassegno elettronico è legato a una targa. Le e i contribuenti possono scegliere liberamente la forma che desiderano acquistare. Entrambi autorizzano a utilizzare le autostrade e semiautostrade svizzere, costano CHF 40 e hanno la stessa durata di validità.
Il contrassegno elettronico può essere acquistato nel web shop dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Il pagamento può essere effettuato con carta di credito o TWINT.
Il contrassegno elettronico e quello adesivo costano entrambi CHF 40.
Una volta acquistata la vignetta digitale, non occorre fare altro. Potete utilizzare le autostrade svizzere senza limitazioni da subito sino alla fine del periodo di validità (31 gennaio). L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) fornisce sul proprio sito web informazioni esaustive sul contrassegno elettronico e in generale sul tema della vignetta (tassa per l’utilizzo delle strade nazionali).
Il controllo viene effettuato a campione. Alla frontiera il personale dell’UDSC si occupa di verificare la targa, mentre in Svizzera il controllo viene effettuato dalla polizia. Gli impianti per i controlli automatici non sono ancora operativi.
No, non è possibile effettuare un rinnovo automatico.
No, non è necessario portare con sé il giustificativo.
Questa funzione consente di verificare se esiste già un contrassegno associato all'auto utilizzata da voi o da altre persone. L’opzione relativa alla visibilità può essere modificata anche in un secondo momento nel portale, alla voce «Biglietti», purché non sia stato cancellato lo storico della navigazione Internet.