Chi vuole viaggiare in Svizzera ha bisogno del contrassegno autostradale, noto comunemente come vignetta, ora disponibile anche in formato digitale. Le principali domande e risposte sul contrassegno elettronico (e-vignetta).
È la stessa cosa della classica vignetta autostradale adesiva, semplicemente in formato digitale. Chiunque sia in possesso di una vignetta valida può utilizzare tutte le strade nazionali svizzere senza limitazioni per un anno civile.
Il contrassegno elettronico svizzero è associato alla targa di controllo, e non al veicolo, come la tradizionale vignetta autostradale. Una volta acquistato online, il contrassegno viene registrato elettronicamente per il vostro numero di targa. Per la registrazione è sufficiente indicare la categoria del veicolo, il Paese di immatricolazione e la targa di controllo. Altri dati come il nome, l'indirizzo e-mail ecc. sono facoltativi.
La vignetta digitale è stata introdotta il 1° agosto 2023. Per tutti coloro che sono già in possesso di una vignetta 2023 in forma cartacea, non è cambiato nulla. Ora c’è semplicemente un’opzione in più: potete scegliere di continuare ad acquistare un contrassegno adesivo per gli anni a venire o passare alla versione digitale. La vignetta adesiva rimane disponibile presso i consueti punti vendita: nelle stazioni di servizio e negli uffici postali, nelle autofficine e negli uffici cantonali della circolazione stradale come pure negli uffici doganali.
Il contrassegno elettronico può essere acquistato nel web shop dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Il pagamento può essere effettuato con carta di credito o TWINT.
No. Anche la versione elettronica costa CHF 40 e, al pari della vecchia vignetta, la sua durata è di 14 mesi: dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo.
Una volta acquistata la vignetta digitale, non occorre fare altro. Potete utilizzare le autostrade svizzere senza limitazioni da subito sino alla fine del periodo di validità (31 gennaio). L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) fornisce sul proprio sito web informazioni esaustive sul nuovo contrassegno elettronico e in generale sul tema della vignetta (tassa per l’utilizzo delle strade nazionali).
Sono previsti controlli automatici con apparecchiature fisse e dispositivi mobili, fermo restando tuttavia che sulle autostrade la presenza del contrassegno sarà verificata solo a campione. Questi controlli saranno effettuati dalle guardie di confine e dalla polizia cantonale.