È sempre bene disporre di un’assicurazione annullamento e interruzione del viaggio: già con un premio relativamente conveniente, in caso di sinistro sono assicurate molte prestazioni – oltre a tutti i costi relativi all’annullamento o alle spese di riprogrammazione di un viaggio, di solito anche le spese amministrative (fino all’importo massimo convenuto nel contratto).
Sottoscrivere un’assicurazione annua delle spese di annullamento viaggi conviene non solo a chi viaggia molto: bastano qualche viaggio di vacanza e qualche gita di fine settimana all'anno e il premio risulta già nettamente più basso che non se si sottoscrivesse ogni volta un’assicurazione individuale di annullamento del singolo viaggio, che di massima è valida solo fino all’inizio del viaggio. Inoltre con un’assicurazione annua siete tranquilli e non dovete più pensarci anche se volete prenotare e partire spontaneamente.
Prima di sottoscrivere un’assicurazione spese di annullamento conviene fare un accurato confronto delle offerte delle varie compagnie e valutare bene in particolare l’estensione della copertura ed eventuali esclusioni. In concreto bisognerebbe porsi le seguenti domande:
Un’assicurazione spese di annullamento seria solitamente copre, fino al massimale convenuto nel contratto, tutte le spese per la riprogrammazione o l’annullamento di un viaggio per i seguenti motivi:
La maggior parte delle assicurazioni spese di annullamento prevede però anche le seguenti esclusioni:
Con un’assicurazione annullamento del viaggio, denominata anche assicurazione spese di annullamento, prima di partire per un viaggio vi tutelate da eventuali spese supplementari o spese di annullamento. La polizza si applica sempre quando, per validi motivi, non potete intraprendere un viaggio o questo deve essere differito. Inoltre, se il viaggio dovesse essere interrotto vengono assunte le prestazioni non fruite.
Non vi è alcuna differenza. Si tratta dello stesso modello assicurativo denominato in modi diversi. Se per le vostre vacanze stipulate un’assicurazione annullamento viaggi, il vostro viaggio sarà coperto anche dall’assicurazione spese di annullamento.
In linea di principio, per tutti coloro che intendono trascorrere le vacanze in Svizzera o all’estero. Con l’assicurazione spese di annullamento la copertura non comprende solo malattie o infortuni, bensì anche catastrofi naturali o disordini.
Dipende dalle condizioni contrattuali del vostro assicuratore. Presso AXA stipulate un’assicurazione annullamento del viaggio valida tre anni (con diritto di disdetta annuale), indipendentemente dal numero dei viaggi da voi intrapresi.
Anche questo dipende dalle condizioni contrattuali della vostra assicurazione. In linea generale vengono escluse patologie preesistenti così come gli eventi prevedibili, ad esempio, un conflitto militare già in corso durante il periodo della prenotazione. Dall’assicurazione spese di annullamento sono altresì esclusi gli eventi da voi causati e che hanno impedito il vostro viaggio.
Sì, potete farlo. Se prima o durante il viaggio vi ammalate, avete la possibilità di usufruire dell’assicurazione spese di annullamento. Ciò vale anche se una persona a voi vicina o il vostro animale domestico si ammala. Attenzione: questo presupposto si applica unicamente alle patologie inaspettate. Se prima di partire soffrite di una malattia cronica a seguito della quale effettuate un nuovo viaggio o un cambio di prenotazione, di norma le spese di annullamento sono coperte.