Violenti temporali, grandinate e tempeste causano in Svizzera danni sempre più ingenti. Vi spieghiamo cosa dovete fare in caso di sinistro e quale assicurazione paga quale tipo di danni. Leggete in proposito i consigli dei nostri esperti per locatari, proprietari d’immobili e aziende.
Se si sta avvicinando un’ondata di maltempo, è essenziale informarsi. In caso di instabilità meteorologica, media o app con notifiche push segnalano rapidamente e con precisione geografica l’arrivo di tempeste, grandine e forti precipitazioni o temporali violenti.
Per proteggere se stessi, gli altri ma anche la casa e preziosi oggetti da eventuali danni, conviene inoltre seguire i consigli qui elencati:
Se in caso di violento temporale o di precipitazioni forti e persistenti vi è il rischio che l’acqua possa penetrare nell’edificio, spostate per prudenza gli oggetti più preziosi o riponeteli in alto. Se «l’acqua sta già salendo», evitate assolutamente di entrare nei locali e nelle aree interessati. Potreste rischiare la vita.
In caso di danni causati da eventi naturali, come alluvioni, grandine o inondazioni intervengono varie assicurazioni a seconda dei beni interessati.
Cantoni GUSTAVO: Ginevra, Uri, Svitto, Ticino, Appenzello Interno, Vallese, Obvaldo)
Per definizione, un evento naturale è una forza imprevedibile della natura che si abbatte con violenza irresistibile e improvvisa su persone e cose. Nessuno può essere ritenuto responsabile di un simile evento.
In Svizzera i danni imputabili a eventi naturali – uragani, grandine, valanghe, masse di neve, frane, smottamenti, cadute di massi, inondazioni e alluvioni – sono obbligatoriamente legati a un’assicurazione incendi. Siccome pressoché tutte le abitazioni e cose sono assicurate contro gli incendi, le assicurazioni integrano una copertura assicurativa automatica contro i danni causati da eventi naturali. A seguito di questa solidarietà «forzosa» i rischi naturali che insorgono con peculiarità regionali assai disomogenee possono essere assicurati a un prezzo ragionevole e unitario. Il rischio è distribuito su più assicurati. Questo sistema senza eguali nel mondo si sta rivelando efficace: senza questa solidarietà il pericolo di valanghe, ad esempio in una regione montana, non sarebbe di fatto più assicurabile.
Sotto il profilo attuariale, in caso di alluvione o di inondazione fa stato se si tratta di un danno imputabile a evento naturale o di un danno da acqua. Spesse volte questo interrogativo è sfociato in divergenze tra gli assicuratori in merito alla competenza – una situazione oltremodo incresciosa per tutti coloro che erano stati direttamente colpiti da un sinistro. Da alcuni anni un accordo disciplina quale assicurazione e quando è competente per lo stabile o il mobilio e l’arredo. Di norma si applicano i principi seguenti:
Il tutto dipende dunque dalla provenienza dell’acqua.
In caso di intemperie di notevoli proporzioni consigliamo di notificare online i sinistri. La procedura successiva da seguire è determinata dalla situazione: le automobili non più utilizzabili vengono spostate in un centro di raccolta per la valutazione. I danni più gravi a stabili e cose sono ispezionati in loco da un esperto di sinistri. Numerosi sinistri vengono liquidati dai nostri collaboratori «a tavolino». Più chiaro e indicativo è il sinistro in virtù della documentazione – elenco e fotografie – più rapidamente verrà liquidato.
Le grandinate causano danni enormi, specialmente ai veicoli a motore. In presenza di eventi del genere AXA organizza un drive-in locale dove, dopo aver concordato un appuntamento, potete recarvi velocemente e senza complicazioni con la vostra auto o il vostro furgone per una valutazione del danno.
Su «Danni da maltempo e grandine: auto, furgoni, moto, ecc.» troverete ulteriori informazioni su come procedere in caso di danni da maltempo al vostro veicolo.