Danni da maltempo e grandine: auto, furgone, moto, ecc.

Il vostro veicolo è stato danneggiato dalla grandine, da oggetti trasportati dal vento o da un’inondazione? Che si tratti di un’auto, un furgoncino, una moto o altri tipi di veicoli, la notifica online è quella più rapida.

Danni da grandine? Andate al drive-in

Un danno causato all’auto o al furgone dalla grandine è spiacevole e ottenere un rapido aiuto non è sempre evidente, in particolare quando le grandinate sono state violente e hanno causato ingenti danni, indipendentemente se si sono limitate a una regione o hanno colpito l’intera Svizzera.

In presenza di eventi del genere allestiamo per voi un drive-in: si tratta della soluzione più rapida per liquidare il vostro danno. Approfittate dei vantaggi che vi offre. 

  • Perizia indipendente e calcolo dell’ammontare del danno in soli 30 minuti 
  • Consulenza e opzioni riguardo alla riparazione del veicolo o versamento dell’ammontare del danno 
  • Fissare direttamente in loco un appuntamento presso un’officina di riparazione autorizzata
L'infografica mostra le fasi di valutazione dei danni dopo un danno da grandine: Segnalazione del danno, attesa di un messaggio e-mail/di testo, visita al drive-in per la valutazione.

Danni ai vetri

La grandine ha danneggiato anche parte delle finestrature e quindi la vostra auto non è più utilizzabile?  Saremo lieti di organizzarne la riparazione o, se le circostanze lo richiedono, una riparazione parziale o d’emergenza, affinché possiate rispettare l’appuntamento al drive-in. 

Danni da maltempo? Portate il veicolo a un’officina partner di AXA

Fate riparare i danni da maltempo o grandine causati alla vostra auto o al vostro furgone da una delle nostre officine partner certificate e beneficerete di esclusivi servizi. 

  • Veicolo sostitutivo gratuito
  • Per danni ai vetri, riparazione oppure sostituzione, nei casi urgenti anche presso il vostro domicilio o sul posto di lavoro 
  • Riparazione conforme agli standard più moderni e alle indicazioni del fabbricante
  • Lavaggio interno ed esterno del veicolo
  • Garanzia a vita sui lavori di riparazione

Fissare un appuntamento per la riparazione

Non appena avete notificato il sinistro, ricevete un’e-mail/un SMS con un link al portale sinistri, nel quale avete la possibilità di scegliere tra diverse officine convenzionate per la riparazione. L’azienda partner scelta vi contatterà al più presto per fissare un appuntamento.

Nota: a dipendenza della copertura assicurativa concordata siete liberi di far eseguire la riparazione presso un’officina di vostra scelta. Verificate il vostro contratto nel portale clienti myAXA e informateci prima di procedere alla riparazione.

(Un pagamento del sinistro può essere disposto soltanto tramite drive-in o l’azienda partner certificata di AXA.)

Danni a moto e altri veicoli? Rivolgetevi alla vostra officina

La grandine o il maltempo ha danneggiato la vostra moto o un altro veicolo, ad es.  un rimorchio, un trattore, ecc.? Informateci online sul sinistro e fissate un appuntamento presso l’officina di vostra scelta. Vi preghiamo tuttavia di contattarci prima che venga eseguita la riparazione. 

Importanti indicazioni in caso di sinistro

  • Modificare o disdire l’appuntamento al drive-in

    L’appuntamento per l’ispezione del veicolo presso il drive-in vi verrà inviato unitamente alla conferma di notifica per e-mail/SMS. Può capitare che si verifichino dei ritardi. In questi casi vi preghiamo di pazientare. Se non è possibile ottenere un appuntamento al drive-in, potrete scegliere tra diverse officine partner AXA certificate.

    Se desiderate modificare o annullare l’appuntamento al drive-in, potete farlo nel portale sinistri. Il relativo link vi è stato inviato con l’e-mail/SMS. Per la nuova scadenza desiderata riceverete una nuova conferma. Vi invieremo un SMS di promemoria una settimana, tre giorni e un giorno prima dell'appuntamento al drive-in. Se dovete annullare l’appuntamento a breve termine, utilizzate il link nella conferma per fissare un nuovo appuntamento. 

    Nota:

    • Dopo ogni modifica nel portale clienti drive-in riceverete una conferma con un nuovo link che sostituisce quelli precedenti.
    • Se non disponete né di un indirizzo e-mail né di un numero di cellulare, la conferma del sinistro vi sarà inoltrata per posta, incluse le informazioni su come procedere.
  • Soccorso stradale

    Il vostro veicolo è fuori uso per un guasto? Chiamateci allo 0800 809 809 selezionando il tasto previsto per i casi di guasto. O ancora meglio: utilizzate la app myAXA e inviateci con un clic anche i dati relativi alla vostra posizione. Organizzeremo per voi il trasporto in un’officina partner certificata o nell’officina di vostra scelta. 

    Download app myAXA: 

  • Riparazione o pagamento del danno

    Quando prenotate l’appuntamento al drive-in potete decidere direttamente se optare per una riparazione o per il pagamento dell’ammontare del danno.

    Quest'ultimo verrà calcolato presso il drive-in o, se del caso, l’officina partner certificata e su richiesta l'importo dovuto sarà versato sul vostro conto nell’arco di pochi giorni.

    Se non sapete ancora decidervi fra riparazione o pagamento, fatevi consigliare al drive-in o presso l’officina partner certificata e scegliete sul posto.

    Nota bene:

    • Il pagamento dell’ammontare del danno può essere effettuato solo dopo un'ispezione al drive-in o presso un’officina partner certificata e non si applica ai veicoli presi in leasing.
    • Se fate eseguire la riparazione da un’officina di vostra scelta, voi o l’officina (GaragenHub/ 0844 844 864) dovreste contattarci prima che il danno sia stato definitivamente sistemato. Verificate all’occorrenza anche la vostra copertura assicurativa nel portale clienti myAXA.
  • Danno totale

    Se temete che possa trattarsi di un danno totale, mettetevi direttamente in contatto con noi. Organizzeremo un appuntamento per un’ispezione presso un’officina partner certificata o il trasporto del vostro veicolo, qualora fosse fuori uso. 

    Il veicolo si trova già in un’officina di vostra scelta? Chiedete alla persona responsabile di  contattarci tramite il GaragenHub (0844 844 864)  per definire insieme l'ulteriore procedura. 

  • Auto sostitutiva

    Nei seguenti casi è prevista la possibilità di usufruire di un’auto sostitutiva durante la riparazione del vostro veicolo:

    • La riparazione viene eseguita da un’officina partner certificata. Quando fissate l’appuntamento, verificate per sicurezza se vi sono auto sostitutive disponibili.
    • Avete incluso nella vostra polizza il «Servizio auto sostitutiva» o il modulo di copertura «Mancato uso». In tal caso AXA si assume le spese per un’auto sostitutiva, ma solo fino a concorrenza dell’importo pattuito nel contratto.
  • Copertura assicurativa, protezione del bonus e franchigia

    I danni da grandine e maltempo sono coperti dall’assicurazione casco parziale e pertanto non hanno alcun effetto sul grado di premio e sul premio stesso.

    Per quanto riguarda la franchigia è determinante l’importo stabilito al momento della conclusione del contratto. Basta verificarlo rapidamente consultando la vostra polizza sul portale clienti myAXA.

    Tutte le informazioni più importanti sulla vostra protezione assicurativa vi saranno inviate via mail nell’arco di 1-2 giorni dopo la ricezione della vostra notifica di sinistro online. Per qualsiasi altra domanda non esitate a rivolgervi alla vostra o al vostro consulente. I dati di contatto sono reperibili nel portale clienti myAXA o nei documenti assicurativi.

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