Che si tratti di case di proprietà o sedi aziendali, la copertura assicurativa per immobili varia a seconda del cantone. Nella maggior parte dei casi questa è garantita dall’assicurazione cantonale degli stabili, che è altresì obbligatoria. Nel caso dei cantoni GUSTAVO potete invece scegliere liberamente dove stipulare la vostra assicurazione per danni causati da incendio e da eventi naturali.
Per quanto riguarda gli immobili, in Svizzera è previsto l’obbligo di assicurazione per danni da incendio o da eventi naturali (ad es. uragani, piene, inondazioni o grandine), ad esclusione di poche eccezioni.
Nella maggior parte dei cantoni, per il vostro immobile siete tenuti a stipulare un’assicurazione cantonale degli stabili (in tedesco). In questo caso l’entità della prestazione è obbligatoria e regolata dalla legge.
La situazione è invece diversa nei cosiddetti «cantoni GUSTAVO». In questi cantoni assicuriamo in maniera completa il vostro stabile, dato che non è prevista alcuna assicurazione cantonale degli stabili e la copertura è obbligatoria solo in parte. In alcuni cantoni questa è addirittura del tutto facoltativa.
I cantoni GUSTAVO sono: Ginevra, Uri, Svitto, Ticino, Appenzello Interno, Vallese e Obvaldo.
Nei cantoni Ginevra, Vallese, Ticino e Appenzello Interno non vi è poi alcun obbligo di assicurazione. In altre parole, se non disponete della copertura assicurativa facoltativa, in caso di necessità sarete voi a dovervi fare carico delle spese, spesso incredibilmente elevate, per i danni causati da eventi naturali.
In termini di copertura assicurativa, i danni causati dal maltempo a stabili possono rivelarsi a dir poco ingenti e molto complessi da gestire. Nei cantoni GUSTAVO, dove vige la libera scelta dell’assicuratore, potete stabilire voi in che misura tutelarvi per danni da incendio e da maltempo.
È invece diverso nei cantoni con obbligo di assicurazione cantonale degli stabili: a causa delle disposizioni legali la copertura assicurativa obbligatoria spesso non è sufficiente per coprire tutti i costi. È il caso ad esempio degli impianti tecnici dello stabile o dei danni da acqua non causati dal maltempo, come la rottura di un tubo nell’edificio. Per questo le assicurazioni cantonali degli stabili non possono offrire una protezione completa dai rischi finanziari in caso di sinistro.
Se non risiedete in un cantone GUSTAVO ma in una regione tipicamente colpita dal maltempo si consiglia pertanto di stipulare un’assicurazione complementare, a integrazione delle prestazioni di quella cantonale degli stabili.
Qui trovate informazioni più dettagliate per privati / imprese.
Prima e dopo il maltempo vi raccomandiamo di procedere come segue.
Se avete stipulato un’assicurazione «solo» presso AXA potete notificarci il sinistro in un attimo comodamente online.
Se invece abitate al di fuori delle regioni GUSTAVO e disponete dell’assicurazione obbligatoria, il sinistro va notificato all’assicurazione cantonale degli stabili, anche se avete stipulato una soluzione complementare con AXA. In una prima fase l’assicurazione cantonale degli stabili dovrà infatti esaminare e conteggiare le proprie prestazioni.