La forte ondata di freddo invernale lascia le sue tracce anche negli edifici. Nei locali non riscaldati o nelle case di vacanza non abitate, infatti, le tubature dell’acqua possono gelare e scoppiare. Ma è soltanto in primavera che se ne scoprono gli effetti, quando i tubi danneggiati si scongelano e l’acqua fuoriesce senza controllo. Quale assicurazione copre le spese consequenziali e cosa si può fare prima dell’arrivo dell’inverno per evitare dei danni in casa causati dal gelo?
Se in un edificio inutilizzato la temperatura rimane sotto zero per parecchio tempo, il danno è presto fatto: le tubature dell’acqua gelano e il volume all’interno delle stesse aumenta – generando una pressione che i tubi spesso non riescono a sopportare, per cui scoppiano. Nella maggior parte dei casi, i danni da gelo non si scoprono all’istante. La brutta sorpresa arriva soltanto in primavera, quando il ghiaccio si scioglie e le perdite d’acqua si fanno evidenti. A essere soggetti ai danni da gelo sono soprattutto edifici, come case o appartamenti di vacanza, che rimangono chiusi per parecchio tempo nonché magazzini e cantine.
I tubi gelati non andrebbero mai scongelati di propria iniziativa dal proprietario dell’abitazione. Altrimenti – se sono effettivamente danneggiati – l’acqua finisce per fuoriuscire liberamente e causare ulteriori danni. Chiudete invece il rubinetto principale e contattate la vostra assicurazione. Quest’ultima vi saprà consigliare sui passi successivi o indicare uno specialista, ad esempio un idraulico.
I danni da gelo non sono provocati da eventi naturali quali uragani, piene o caduta di sassi, per cui l’assicurazione cantonale degli stabili non copre questo tipo di sinistro. Serve un’assicurazione danni delle acque per stabili, che può essere stipulata a titolo facoltativo. Da un lato si fa carico dei costi per lo scongelamento e la riparazione delle tubature danneggiate, dall’altra copre il danno che, generalmente, è di gran lunga maggiore: quello causato dalla fuoriuscita d’acqua nell’edificio.
Se una conduttura perdente danneggia mobili, tappeti o altri arredi, entra in gioco l’assicurazione mobilia domestica, che si fa carico della riparazione o sostituzione degli oggetti danneggiati nonché dei costi per lo sgombero e lo smaltimento di quanto è andato distrutto. Se il danno da acqua è grave a tal punto che i locali sono diventati inutilizzabili, l’assicurazione mobilia domestica copre persino le spese supplementari per un alloggio sostitutivo.
La maggior parte dei danni da gelo e dei danni tardivi può essere evitata. Anche chi ha una buona copertura assicurativa deve adottare determinati provvedimenti e rispettare gli obblighi di diligenza e i propri altri obblighi. Ecco i nostri consigli:
Se siete in affitto e causate o siete corresponsabili di un danno da gelo, l’ assicurazione responsabilità civile privata copre le conseguenze finanziarie, ad esempio se violate il vostro obbligo di manutenzione o non rispettate l’obbligo di diligenza.
In genere, un’ assicurazione di cose per imprese completa è sufficiente per essere coperti anche in caso di danni da gelo. Oltre a incendio, eventi naturali, furto e danni da acqua, l’assicurazione di cose per imprese copre anche le perdite di reddito. In caso di macchinari costosi che d’inverno rimangono esposti al freddo, è opportuno stipulare anche un’assicurazione rami tecnici.
Il freddo eccessivo non mette solo a dura prova le tubature dell’acqua, ma può anche causare altri danni. Per assicurarsi contro tali danni, vi sono le seguenti possibilità: