In quanto datori di lavoro siete tenuti ad assicurare il vostro personale ai sensi della LAINF. Con l’assicurazione collettiva a complemento della LAINF (LAIC) integrate la copertura fornita a chi lavora per voi dall’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni con ulteriori prestazioni. Così tutelate il vostro personale dalle conseguenze finanziarie di un infortunio a 360 gradi con prestazioni aggiuntive, incrementando in più l’attrattiva della vostra azienda come datrice di lavoro.
È possibile stipulare l’assicurazione a complemento della LAINF per tutto il personale di un’azienda già assicurato ai sensi della LAINF. La LAIC di AXA è combinabile con ogni soluzione LAINF in essere, anche di altre compagnie assicurative.
Con AXA potete comporre la vostra assicurazione a complemento della LAINF in maniera personalizzata, adattandola al meglio alle esigenze della vostra azienda e del personale che vi lavora. Di seguito tutte le prestazioni tra cui potete scegliere.
I costi dell’assicurazione a complemento della LAINF dipendono da vari fattori. Con il nostro calcolatore dei premi potete verificare i costi della vostra copertura rapidamente e in tutta semplicità.
Per questa soluzione non è definito come vengono suddivisi i costi tra datori di lavoro e personale. Spetta a chi possiede l’azienda decidere se farsi carico per intero dei costi di questa assicurazione infortuni, se dividere le spese con collaboratrici e collaboratori o farle versare interamente a loro.
Le prestazioni previste dall’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni LAINF sono ampie, ma anche chiaramente delimitate. Gli incidenti all’estero, ad esempio, non sono coperti del tutto ma al massimo per il doppio dei costi che si sarebbero generati in Svizzera. Anche in caso di colpa grave le cure non sono incluse nell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni.
Alle aziende può dunque convenire estendere la copertura oltre la LAINF , soprattutto se il personale lavora spesso al di fuori della Svizzera. Lo stesso se desiderano attrarre nuovi talenti offrendo prestazioni supplementari e posizionandosi come datori di lavoro particolarmente interessanti.