Cercate un’ampia riassicurazione per i rischi di decesso e invalidità che tenga conto di ogni aspetto del vostro attuale regolamento di previdenza e vi consenta al contempo un’efficienza e un controllo affidabile dei costi? Le nostre soluzioni individuali offrono entrambe le cose: si adattano perfettamente alle disposizioni regolamentative e in più sono economiche e trasparenti.
La previdenza professionale copre i rischi d’invalidità e decesso. Significa che, qualora si verifichi un simile evento, vengono versati diversi tipi di prestazioni, ad esempio una rendita d’invalidità, una rendita per partner o una rendita per orfani.
I premi per le prestazioni sono calcolati mediante fattori tariffari che variano a seconda del tipo di prestazione, del sesso e dell’età della persona assicurata. L’ammontare del tipo di prestazione assicurata viene moltiplicata per il corrispondente fattore tariffario. Dalla somma dei premi di tutte le prestazioni assicurate risulta il premio individuale per la persona assicurata.
Il totale dei premi individuali rappresenta il premio annuo fatturato al partner contrattuale. Per questa modalità di fatturazione occorre notificare ogni singola mutazione dell’organico, ad esempio cambiamenti a livello di personale. La riassicurazione con premio individuale è indicata per casse pensione che gestiscono in proprio il loro patrimonio e che, in caso di prestazione, desiderano avvalersi della consulenza dei nostri specialisti.
Per il calcolo del premio forfettario valgono gli stessi principi che per il premio individuale. L’unica differenza consiste nel volume del portafoglio: la soluzione con premio forfettario è applicata solo se la cerchia di persone assicurate è vasta. Il numero di persone assicurate viene comunicato una volta all’anno. Cade quindi l’obbligo di notificare le entrate e le uscite di personale che avvengono durante l’anno.
Per fissare il tasso di premio forfettario, l’importo complessivo dei premi calcolati individualmente viene messo in rapporto con un determinato valore – in genere, la somma dei salari assicurata. Moltiplicando la percentuale che ne risulta per la somma dei salari assicurata si ottiene il premio fatturato. Nell’anno successivo si procede a una verifica per vedere se, in base al numero di persone assicurate notificate, il tasso di premio forfettario deve essere adeguato.
La riassicurazione è indicata per casse pensione che gestiscono in proprio il loro patrimonio e che desiderano ridurre al minimo i rischi e il carico amministrativo.
La riassicurazione con premio individuale o con premio forfettario può essere combinata con un proprio conto profitti e perdite in cui viene considerato l’andamento individuale dei rischi del portafoglio del personale assicurato.