27.02.2025
Fabrizio Petrillo, CEO di AXA Svizzera
Il volume dei premi lordi ha segnato un aumento del 6 per cento rispetto all’esercizio 2023, attestandosi a CHF 6191 milioni. Sebbene AXA abbia conseguito un risultato d’investimento migliore rispetto all’anno precedente, gli elevati danni da maltempo e l’aumento dei costi dei sinistri hanno comunque comportato una leggera flessione del 3 per cento dell’utile netto a CHF 781 milioni.
Per le attività assicurative nei rami danni AXA, quale leader del mercato svizzero, è riuscita ad accrescere il volume dei premi del 5 per cento a CHF 4065 milioni, consolidando ulteriormente la sua leadership in un contesto impegnativo. Anche gli affari con la clientela commerciale hanno espresso un buon andamento, mettendo a segno una crescita del 4 per cento a CHF 2060 milioni. A questo risultato ha contribuito in particolare l'evoluzione dei premi nell’assicurazione collettiva di persone. Lo stesso dicasi per gli affari con la clientela privata dove la raccolta premi è aumentata sensibilmente, facendo registrare un progresso del 5 per cento a CHF 2005 milioni. Grazie a interessanti soluzioni, tutti i rami dell’assicurazione danni hanno registrato uno sviluppo molto positivo, con un forte incremento delle attività nel ramo veicoli a motore. Il quadro è stato tuttavia offuscato sia dai ripetuti ingenti danni causati dal maltempo, sia da una maggiore frequenza dei sinistri in vari segmenti. Il tasso sinistri / tasso costi ha evidenziato un lieve peggioramento attestandosi al 90,4 per cento (+0,8 punti percentuali).
Dominique Kasper, responsabile Assicurazioni danni di AXA Svizzera
Nella previdenza professionale, dal passaggio alla semiautonomia, le fondazioni collettive semiautonome di AXA si sono affermate in modo ottimale sul mercato. Il volume dei premi è cresciuto del 2 per cento attestandosi a CHF 838 milioni. Nella previdenza privata, grazie ai prodotti previdenziali SmartFlex, il volume dei premi ha addirittura registrato un incremento di ben 12 per cento a CHF 1176 milioni. Il piano di capitale SmartFlex, lanciato a metà 2024, è andato ad ampliare la gamma di prodotti del 3° pilastro con una soluzione a premio unico e ha generato una forte domanda tra la clientela. La Promozione e prevenzione salute ha archiviato un altro eccellente anno di crescita grazie ai suoi pluripremiati prodotti di assicurazione complementare. Mentre il portafoglio clienti è cresciuto di oltre 38 000 persone assicurate, la raccolta premi è aumentata del 25 per cento rispetto all’esercizio precedente, attestandosi a CHF 112 milioni.
Thomas Gerber, responsabile Previdenza di AXA Svizzera
Gli investimenti amministrati nell’Asset Management per conto di clienti terzi sono incrementati del 12 per cento a CHF 52,3 miliardi; questo grazie a una strategia d’investimento bilanciata e a una buona gestione del portafoglio. Inoltre, AXA Real Estate Fund Switzerland, frutto di una fusione a marzo 2024, ha archiviato un esercizio positivo ed è riuscito a consolidare ulteriormente la sua leadership come maggiore fondo immobiliare basato sul NAV per istituti di previdenza in Svizzera.
Daniel Gussmann, Chief Investment Officer di AXA Svizzera
Quest’anno AXA Svizzera festeggia i suoi 150 anni. Per l’anniversario si è posta l’obiettivo di promuovere la biodiversità in Svizzera. Con la sua iniziativa Flora Futura intende infatti consentire la riqualificazione di circa 2 milioni di metri quadri di superfici biodiverse in Svizzera, pari a circa un metro quadro per cliente. Per raggiungere questo obiettivo, dal lancio dell’iniziativa nel 2022 AXA sostiene diversi progetti di biodiversità. Entro la primavera di quest’anno è inoltre previsto il completamento di un parco della biodiversità accessibile al pubblico. A tale scopo, il parco che circonda la sede principale di AXA a Winterthur sarà riqualificato sotto il profilo ecologico e fungerà non solo da habitat per varie specie floro-faunistiche ma inviterà anche la popolazione cittadina a fare una piacevole sosta. AXA amplia inoltre il proprio programma di Corporate Volunteering «AXA Cuori in Azione», che offre a collaboratrici e collaboratori la possibilità di partecipare a numerose iniziative di volontariato a tutela dell’ambiente o di impegnarsi per questioni di carattere sociale.
Inoltre, AXA è orgogliosa di essere partner di UEFA Women’s EURO 2025. Il grande evento si terrà dal 2 al 27 luglio 2025 in otto città svizzere. Con la sponsorizzazione del Campionato europeo, AXA ribadisce il proprio impegno a lungo termine a favore del calcio femminile. Già dal 2020 è sponsor principale e title sponsor dell’AXA Women’s Super League e dell’AXA Women’s Cup
Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giuridica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a processi digitali semplici, AXA è al fianco delle sue clienti e dei suoi clienti come partner e li incoraggia, con la sua promessa di marchio «Know You Can», a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente circa 4600 collaboratrici e collaboratori e 3000 colleghe e colleghi della Vendita. Con più di 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2024 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 6,2 miliardi.