Genitori con bebè

Foto: KEYSTONE-SDA

AXA Svizzera prolunga il congedo per i neogenitori e affronta argomenti tabù

20.01.2025

AXA migliora ulteriormente le proprie condizioni di lavoro offrendo 8 settimane di congedo di paternità, 22 settimane di congedo di maternità e giorni di congedo per motivi particolari. Nel quadro delle nuove regolamentazioni affronta anche tematiche tabù come la violenza domestica.

In quanto datore di lavoro è necessario assumersi delle responsabilità nei confronti del proprio personale. AXA ha pertanto rielaborato le proprie condizioni di lavoro e, dal 1° gennaio 2025, concederà generosamente ulteriori giorni di congedo. 

«Come datore di lavoro prendiamo molto sul serio i nostri obblighi nei confronti delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori. In quest’ambito rientra anche il saper riconoscere le sfide che collaboratrici e collaboratori si trovano ad affrontare anche nella vita privata. Anche in questo intendiamo offrire loro il nostro supporto. Solo così potremo contare a lungo termine su collaboratrici e collaboratori in buona salute, insieme ai quali poter costruire il nostro successo», afferma a riguardo Daniela Fischer, responsabile Human Responsibility.

Più giorni di congedo dopo il parto e in caso di situazioni particolari

Dal 1° gennaio, indipendentemente dagli anni di servizio, le collaboratrici riceveranno 22 settimane di congedo di maternità interamente retribuito. Sinora questo diritto era garantito solo dopo cinque anni di servizio. Al cogenitore spetteranno, invece, 8 settimane di congedo interamente retribuito, indipendentemente dagli anni di servizio. Le medesime condizioni vengono concesse anche dopo un parto con feto morto. Dopo un aborto spontaneo le collaboratrici riceveranno cinque giorni di congedo, mentre i coniugi e i partner interessati due giorni.

Anche dei ripetuti, falliti tentativi di avere un figlio possono avere gravi ripercussioni. Di conseguenza, le collaboratrici che eseguono una fecondazione in vitro avranno diritto a cinque giorni di congedo all’anno. I coniugi e i partner interessati possono assentarsi dal lavoro per due giorni all’anno.

Dare consapevolmente visibilità ad argomenti tabù

AXA è consapevole del fatto che le sue collaboratrici e i suoi collaboratori si possono trovare ad affrontare situazioni gravose, indipendentemente dal desiderio di avere figli, ad esempio una violenza subita. D’ora in poi il personale AXA riceverà cinque giorni di congedo all’anno per casi di violenza domestica, intrafamiliare o sessuale.

Queste misure non servono solo a riprendersi dopo l'incresciosa esperienza vissuta, ma contribuiscono anche a dare maggiore visibilità a queste tematiche all’interno dell’azienda e a sensibilizzare ulteriormente dipendenti e superiori in tal senso. «La nuova normativa serve a unificare la procedura all’interno di AXA e anche a mostrare alle collaboratrici e ai collaboratori che possono contare sul nostro sostegno in situazioni difficili» spiega Daniela Fischer.

Conciliabilità tra lavoro e famiglia presso AXA Svizzera

Le nuove misure si allineano a condizioni di lavoro e prestazioni accessorie già al passo con i tempi. Con i suoi modelli di lavoro flessibili, AXA consente al  personale di conciliare ancora meglio vita privata e lavorativa, sostenendo così le pari opportunità. Presso AXA, ad esempio, le assunzioni a tempo parziale a tutti i livelli gerarchici sono ormai già una realtà consolidata. Inoltre, a sostegno della conciliabilità tra lavoro e famiglia, vi è una regolamentazione per svolgere le riunioni in orari conformi alle esigenze familiari, un’offerta di coaching per genitori e indennità finanziarie per la custodia dei figli per collaboratrici e collaboratori con un reddito familiare lordo annuo inferiore a 150 000 franchi.

Informazioni su AXA

Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco delle sue clienti e dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente circa 4500 collaboratrici e collaboratori e 3000 colleghe e colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2023 ha conseguito un volume d’affari pari a 5,8 miliardi di franchi.

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti GaragenHub Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA