Hauptsitz AXA Schweiz in Winterthur

Risultato d’esercizio 2023: forte crescita dei premi

22.02.2024

  • Nel 2023 il volume d’affari di AXA Svizzera è cresciuto del 5 per cento rispetto all’esercizio precedente, attestandosi a CHF 5841 milioni. 
  • L’utile netto, pari a CHF 808 milioni, si è riconfermato su livelli stabili (–0,5%). 
  • Il volume dei premi per le attività assicurative nei rami danni è cresciuto complessivamente del 4 per cento a CHF 3885 milioni. In particolare, gli affari con la clientela commerciale hanno registrato un progresso del 6 per cento a CHF 1975 milioni e quelli con la clientela privata sono saliti del 2 per cento a CHF 1910 milioni.
  • Il tasso sinistri / tasso costi è lievemente peggiorato a causa dei danni da maltempo maggiori rispetto all’anno precedente, attestandosi all’89,5 per cento (+0,9 punti percentuali). 
  • I premi lordi nel ramo Vita collettiva sono cresciuti del 6 per cento a CHF 818 milioni e quelli del ramo Vita individuale sono saliti del 3 per cento a CHF 1048 milioni.
  • Le attività di Prevenzione e promozione salute hanno evidenziato un progresso del 36 per cento a CHF 90 milioni.
  • Le attività di gestione patrimoniale per clienti terzi hanno registrato una crescita del 13 per cento a CHF 46 740 milioni.

Fabrizio Petrillo, CEO di AXA Svizzera

«Lo scorso anno siamo riusciti a mettere a segno notevoli progressi in tutti i rami. Il 2023 entrerà quindi negli annali di AXA Svizzera come uno degli esercizi a maggiore crescita degli ultimi due decenni. Anche i grandi investimenti che effettuiamo di anno in anno in nuovi ambiti operativi stanno dando i loro frutti. Il nostro comparto più recente, la Promozione e prevenzione salute, avviato appena nel 2017 e che gestiamo come unico assicuratore privato, conta già oltre 150 000 clienti.»

Il volume dei premi lordi ha segnato un aumento del 5 per cento rispetto all’esercizio 2022, attestandosi a 5841 milioni di franchi. I danni da maltempo nettamente più elevati rispetto all’anno precedente hanno potuto essere compensati in ampia misura grazie a un risultato d’investimento migliore; l’utile netto si è quindi riconfermato stabile su un livello elevato a 808 milioni di franchi (–0,5%).

Crescita nel segmento PMI e lancio coronato da successo di un prodotto nell’assicurazione veicoli 

Il volume dei premi per le attività assicurative nei rami danni è cresciuto complessivamente del 4 per cento a 3885 milioni di franchi, rafforzando ulteriormente la posizione di leadership di AXA sul mercato svizzero. In particolare, gli affari con la clientela commerciale hanno registrato un’eccellente crescita nonostante l’elevata saturazione del mercato, con un incremento del 6 per cento a 1975 milioni di franchi. A questo risultato hanno contribuito in special modo l’andamento positivo dei nuovi affari nell’assicurazione contro gli infortuni e nell’assicurazione malattia collettiva, nonché una marcata crescita dei premi nell’assicurazione responsabilità civile. 

Anche negli affari con la clientela privata la raccolta premi è cresciuta, facendo registrare un progresso del 2 per cento a 1910 milioni di franchi. Soprattutto il prodotto modulare nell’assicurazione di veicoli a motore lanciato a ottobre 2022 ha riscosso un notevole successo tra la clientela. Il tasso sinistri / tasso costi è leggermente peggiorato a causa di un aumento dell’onere dei sinistri dovuto al maltempo, attestandosi comunque sull’eccellente livello dell’89,5 per cento (+0,9 punti percentuali). 

Dominique Kasper, responsabile Assicurazioni danni di AXA Svizzera

«Sono estremamente lieto del fatto che, nella nostra posizione di leader di mercato, grazie ai nostri moderni prodotti modulari riusciamo a offrire alla clientela privata sempre la copertura assicurativa ideale e su misura per le esigenze specifiche, distinguendoci altresì come partner affidabile in caso di sinistro. Gli affari nel segmento PMI, per noi di importanza strategica, sono cresciuti nonostante il contesto impegnativo, superando di gran lunga non solo la media del mercato ma anche le nostre stesse aspettative. E di ciò non possiamo ovviamente che rallegrarci. Sta dando i suoi frutti la possibilità di offrire alle aziende tutti i prodotti assicurativi da un’unica fonte e di creare per esse un autentico valore aggiunto grazie ai nostri servizi aggiuntivi come la piattaforma di benefit Swibeco, la gestione parchi veicoli modulare di UPTO o le soluzioni per la salute del personale WeCare.»

Forte crescita in tutti gli ambiti operativi della previdenza

Le fondazioni collettive semiautonome nella previdenza professionale hanno continuato a registrare una domanda sostenuta grazie alle loro condizioni vantaggiose: il volume dei premi è quindi cresciuto del 6 per cento a 818 milioni di franchi – anche in questo caso ampiamente al di sopra della media del mercato. Nella previdenza privata il volume dei premi è aumentato del 3 per cento a 1048 milioni di franchi in particolare grazie al prodotto previdenziale SmartFlex, che permette alle clienti e ai clienti di definire individualmente il punto di equilibrio tra investimento azionario e protezione garantita, con la possibilità di rimodulare tale rapporto in qualsiasi momento in tutta semplicità e senza costi aggiuntivi. La Promozione e prevenzione salute ha archiviato un ulteriore anno record grazie ai suoi pluripremiati prodotti di assicurazione complementare. Mentre la raccolta premi è aumentata del 36 per cento rispetto all’esercizio precedente attestandosi a 90 milioni di franchi, la platea dei clienti è cresciuta di oltre 37 000 persone assicurate.

Thomas Gerber, responsabile Previdenza di AXA Svizzera

«Nelle attività LPP, in veste di maggiore offerente di soluzioni semiautonome abbiamo potuto conseguire negli ultimi quattro anni una remunerazione extra di oltre due miliardi di franchi rispetto all’assicurazione completa a favore delle PMI assicurate presso di noi e del rispettivo personale. E sul mercato questo risultato è stato palesemente tanto convincente quanto i vantaggi del nostro campione di vendite SmartFlex nella previdenza privata. La Promozione e prevenzione salute ha registrato ancora una volta una crescita eccellente, sicuramente anche grazie al fatto che con il nostro servizio cambio per le assicurazioni di base la nostra clientela ha potuto risparmiare per il 2024 ben oltre 20 milioni di franchi nonostante il generalizzato aumento dei costi delle casse malati.»

Maggiore fondo immobiliare svizzero basato sul NAV

Nell’asset management è stato possibile accrescere il volume dei patrimoni amministrati per conto di clienti terzi LPP del 13 per cento a 46 740 milioni di franchi. Inoltre la FINMA ha approvato la fusione di tre fondi immobiliari AXA preesistenti nel nuovo fondo «AXA Real Estate Fund Switzerland». Con effetto dal 31 marzo 2024 diverrà quindi operativo il maggiore fondo immobiliare svizzero basato sul NAV (in termini di patrimonio netto), grazie al quale sarà possibile offrire alle casse pensione e agli altri istituti di previdenza in Svizzera un’interessante possibilità di diversificazione dei rispettivi portafogli d’investimento.

Daniel Gussmann, Chief Investment Officer di AXA Svizzera

«Nonostante un anno impegnativo sul versante degli investimenti abbiamo ottenuto un risultato molto buono e siamo stati in grado di conseguire ancora una volta una crescita lusinghiera dei mandati per conto di clienti terzi. Sono inoltre lieto di annunciare che con ‹AXA Real Estate Fund Switzerland› potremo presto portare sul mercato ulteriori interessanti possibilità d’investimento per gli istituti di previdenza. Come assicuratore e gestore patrimoniale disponiamo di un know-how pluriennale che ci consente di investire in modo sicuro e redditizio le somme rivenienti da premi e averi previdenziali. Adottiamo un approccio d’investimento consapevole dei rischi e puntiamo con coerenza su un principio best in class indipendente per cogliere le migliori opportunità di reddito per la nostra clientela in un’ottica di lungo periodo.»
Cifre salienti di AXA Svizzera

Informazioni su AXA

Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco delle sue clienti e dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente circa 4500 collaboratrici e collaboratori e 3000 colleghe e colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2023 ha conseguito un volume d’affari pari a 5,8 miliardi di franchi.

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