22.02.2024
Fabrizio Petrillo, CEO di AXA Svizzera
Il volume dei premi lordi ha segnato un aumento del 5 per cento rispetto all’esercizio 2022, attestandosi a 5841 milioni di franchi. I danni da maltempo nettamente più elevati rispetto all’anno precedente hanno potuto essere compensati in ampia misura grazie a un risultato d’investimento migliore; l’utile netto si è quindi riconfermato stabile su un livello elevato a 808 milioni di franchi (–0,5%).
Il volume dei premi per le attività assicurative nei rami danni è cresciuto complessivamente del 4 per cento a 3885 milioni di franchi, rafforzando ulteriormente la posizione di leadership di AXA sul mercato svizzero. In particolare, gli affari con la clientela commerciale hanno registrato un’eccellente crescita nonostante l’elevata saturazione del mercato, con un incremento del 6 per cento a 1975 milioni di franchi. A questo risultato hanno contribuito in special modo l’andamento positivo dei nuovi affari nell’assicurazione contro gli infortuni e nell’assicurazione malattia collettiva, nonché una marcata crescita dei premi nell’assicurazione responsabilità civile.
Anche negli affari con la clientela privata la raccolta premi è cresciuta, facendo registrare un progresso del 2 per cento a 1910 milioni di franchi. Soprattutto il prodotto modulare nell’assicurazione di veicoli a motore lanciato a ottobre 2022 ha riscosso un notevole successo tra la clientela. Il tasso sinistri / tasso costi è leggermente peggiorato a causa di un aumento dell’onere dei sinistri dovuto al maltempo, attestandosi comunque sull’eccellente livello dell’89,5 per cento (+0,9 punti percentuali).
Dominique Kasper, responsabile Assicurazioni danni di AXA Svizzera
Le fondazioni collettive semiautonome nella previdenza professionale hanno continuato a registrare una domanda sostenuta grazie alle loro condizioni vantaggiose: il volume dei premi è quindi cresciuto del 6 per cento a 818 milioni di franchi – anche in questo caso ampiamente al di sopra della media del mercato. Nella previdenza privata il volume dei premi è aumentato del 3 per cento a 1048 milioni di franchi in particolare grazie al prodotto previdenziale SmartFlex, che permette alle clienti e ai clienti di definire individualmente il punto di equilibrio tra investimento azionario e protezione garantita, con la possibilità di rimodulare tale rapporto in qualsiasi momento in tutta semplicità e senza costi aggiuntivi. La Promozione e prevenzione salute ha archiviato un ulteriore anno record grazie ai suoi pluripremiati prodotti di assicurazione complementare. Mentre la raccolta premi è aumentata del 36 per cento rispetto all’esercizio precedente attestandosi a 90 milioni di franchi, la platea dei clienti è cresciuta di oltre 37 000 persone assicurate.
Thomas Gerber, responsabile Previdenza di AXA Svizzera
Nell’asset management è stato possibile accrescere il volume dei patrimoni amministrati per conto di clienti terzi LPP del 13 per cento a 46 740 milioni di franchi. Inoltre la FINMA ha approvato la fusione di tre fondi immobiliari AXA preesistenti nel nuovo fondo «AXA Real Estate Fund Switzerland». Con effetto dal 31 marzo 2024 diverrà quindi operativo il maggiore fondo immobiliare svizzero basato sul NAV (in termini di patrimonio netto), grazie al quale sarà possibile offrire alle casse pensione e agli altri istituti di previdenza in Svizzera un’interessante possibilità di diversificazione dei rispettivi portafogli d’investimento.
Daniel Gussmann, Chief Investment Officer di AXA Svizzera
Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco delle sue clienti e dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente circa 4500 collaboratrici e collaboratori e 3000 colleghe e colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2023 ha conseguito un volume d’affari pari a 5,8 miliardi di franchi.