29.06.2021
I temporali e le grandinate che ieri sera hanno attraversato la Svizzera hanno causato danni considerevoli in tutto il paese, soprattutto nelle regioni di Bulle, Val de Travers, Sursee, Hochdorf, Cham e Horgen nonché nel canton Berna. Secondo le prime stime di AXA, il numero dei sinistri si aggira intorno ai 15 500 per un ammontare complessivo dei danni di circa 74 milioni di franchi. Pertanto, il maltempo che ha imperversato ieri è da annoverare tra i tre maggiori eventi degli ultimi 12 anni. Da quando è iniziata questa fase di maltempo, circa una settimana fa, l’ammontare stimato dei danni a carico di AXA Svizzera è di oltre 143 milioni di franchi per oltre 33 000 sinistri.
Mentre la nazionale svizzera di calcio ieri sera conquistava la storica vittoria contro i campioni del mondo della Francia, già migliaia di clienti AXA notificavano i danni da loro subiti a causa delle grandinate e dei nubifragi. I violenti temporali abbattutisi durante il pomeriggio e in serata, attraversando il paese da sud-ovest a nord-est, hanno colpito duramente in particolare le regioni di Bulle, Val de Travers, Sursee, Hochdorf, Cham e Horgen nonché il canton Berna. Gli esperti di AXA stimano a circa 15 500 i casi di sinistro notificati in tutta la Svizzera per un ammontare dei danni di circa 74 milioni di franchi. I danni causati dalla grandine hanno interessato principalmente le auto: chicchi delle dimensioni di palline da tennis hanno ammaccato i veicoli a motore e in alcuni casi ne hanno sfondato i vetri causando così numerosi danni totali. Si sono verificati inoltre anche danni considerevoli a edifici e mobilia domestica. Pertanto, il maltempo che ha imperversato ieri è da annoverare tra i tre maggiori eventi degli ultimi 12 anni. Gli ultimi eventi meteorologici che hanno causato ad AXA danni di entità simile risalgono al 2012 e al 2013.
Dopo che i temporali avevano imperversato su tutta la Svizzera già la scorsa settimana e il week end precedente, dopo ieri sera AXA stima che in totale gli oltre 33 000 sinistri verificatisi dal 18 giugno risulteranno in un ammontare dei danni di oltre 143 milioni di franchi. Secondo le statistiche AXA relative ai danni da maltempo, già adesso il 2021 può essere considerato come l’anno caratterizzato dal maggior numero di danni dal 2013. La stagione attuale non è ancora finita e si preannuncia come anno record degli ultimi 12 anni. «Le grandinate arrivano inaspettatamente e in poco tempo possono provocare enormi danni alle auto», spiega Patrick Villiger, responsabile della task force per la grandine di AXA. «Tuttavia, una simile concentrazione di danni da maltempo in così pochi giorni è assolutamente inusuale e io stesso non ho mai vissuto una situazione del genere», aggiunge.
Dopo le grandinate di ieri AXA ha ulteriormente potenziato il presidio di personale nel Service Center: collaboratrici e collaboratori provenienti da altri reparti di tutta l’azienda aiutano infatti su base volontaria a prendere in carico le migliaia di notifiche di sinistro dei clienti che stanno al momento pervenendo. Ma il modo più semplice di notificare un sinistro resta il canale online: tramite AXA.ch o con la app per smartphone.
Anche per i nuovi danni provocati dalla grandine, AXA allestisce dei drive-in, dove i clienti possono presentarsi con i loro veicoli danneggiati per farli ispezionare in modo rapido e semplice. Ecco i drive-in previsti da AXA:
Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA in tema di assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giuridica e vita come pure in materia di prevenzione e promozione della salute e previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a processi digitali semplici, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e li incoraggia, con la sua promessa di marchio «Know You Can», a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4500 collaboratori e i 3000 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2020 ha realizzato un volume d’affari pari a CHF 5,7 miliardi di franchi.