20.02.2020
Fabrizio Petrillo, CEO AXA Svizzera
Come preannunciato, il nuovo orientamento strategico effettuato a inizio 2019 negli affari LPP ha mostrato effetti diretti sul risultato annuale 2019 di AXA Svizzera: poiché i contributi di risparmio degli assicurati non sono più iscritti nella contabilità di AXA, in linea con le attese il volume dei premi è sceso del 40,3 per cento a 6,8 miliardi dagli 11,3 miliardi di franchi dell’esercizio precedente. Su base comparabile, ovvero nel raffronto con il risultato dell’anno precedente senza contributi di risparmio, si ottiene un progresso dello 0,7 per cento. L’utile netto è cresciuto dello 0,6 per cento, attestandosi a 821 milioni di franchi.
Il volume d’affari nei rami danni e infortuni è aumentato del 2,4 per cento a 3,6 miliardi di franchi. Negli affari con la clientela privata è stato possibile generare un’ulteriore crescita grazie all’introduzione di una nuova offerta modulare per l’assicurazione economia domestica. Gli affari con la clientela commerciale hanno fatto registrare una crescita molto soddisfacente del 4,0 per cento, su livelli nettamente superiori alla media di mercato. Grazie ai minori oneri per sinistri e a ulteriori guadagni di efficienza, il tasso sinistri / tasso costi si è riconfermato su un livello eccellente dell’87,1 per cento.
Dominique Kasper, responsabile Assicurazioni danni e infortuni AXA Svizzera
Dopo il riorientamento strategico basato sulle fondazioni collettive semiautonome, nella previdenza professionale il volume dei premi è stato iscritto a bilancio per la prima volta senza contributi di risparmio e con premi di rischio ridotti in media del 30 per cento. In linea con le previsioni, il volume dei premi si è quindi ridotto del 68,4 per cento, passando da 6,8 miliardi a 2,1 miliardi di franchi. Su base comparabile, ovvero nel raffronto con il risultato dell’anno precedente senza contributi di risparmio, tale flessione risulta pari al 2,4 per cento. I nuovi affari (APE) si sono ridotti rispetto all’esercizio precedente del 16,2 per cento a 262 milioni di franchi, in quanto a seguito del passaggio al regime semiautonomo l’enfasi delle attività di distribuzione è stata posta sull’affiancamento dei clienti in portafoglio; per contro, le acquisizioni di nuovi clienti troveranno piena espressione solo nelle cifre dell’esercizio 2020. Gli assicurati hanno comunque potuto trarre pieno beneficio dalle soluzioni semiautonome già nel 2019: grazie all’elevata componente azionaria nella strategia d’investimento, nel proficuo anno borsistico 2019 è stato possibile distribuire agli assicurati AXA oltre 600 milioni di franchi di interessi in più, che si sono tradotti in una remunerazione nettamente più elevata (pari in media al 3,5 per cento) sugli averi di vecchiaia.
Nella previdenza privata il volume dei premi è rimasto sostanzialmente stabile. I nuovi affari (APE) hanno inoltre evidenziato un andamento molto soddisfacente e, nonostante i livelli dei tassi d’interesse ai minimi storici, hanno potuto conseguire una crescita del 18,3 per cento grazie al nuovo e flessibile prodotto previdenziale «SmartFlex».
Le attività di Prevenzione e promozione salute, lanciate a luglio 2017, sono state in grado di affermarsi sul competitivo mercato delle casse malati, triplicando il proprio volume di premi a 18 milioni di franchi rispetto all’anno precedente.
Thomas Gerber, responsabile Previdenza AXA Svizzera
Con circa 225 000 clienti aziendali, AXA è il maggiore assicuratore di PMI della Svizzera ed è in grado di offrire la più vasta gamma di soluzioni assicurative dell’intero settore per questo specifico segmento. Nell’ambito della propria strategia aziendale, AXA ha messo a punto un ventaglio sempre più ampio di servizi che vanno ben oltre la classica copertura assicurativa, in particolare negli ambiti di prestazioni salariali accessorie, contabilità e salute dei collaboratori. Esempi attuali sono le partecipazioni di AXA nelle start-up Accounto e Swibeco, entrambe specializzate in soluzioni innovative per piccole e medie imprese. Accounto è al fianco delle PMI con un servizio di contabilità digitale, mentre Swibeco offre servizi nell’ambito della gestione del personale.
Anche con l’offerta di gestione parchi veicoli UPTO, recentemente lanciata per le PMI, AXA facilita la quotidianità operativa degli imprenditori facendosi carico per loro di tutte le mansioni relative all’amministrazione delle flotte aziendali.
Fabrizio Petrillo, CEO di AXA Svizzera
L’equivalente in premi annui (Annual Premium Equivalent) è il criterio di misurazione standard dei volumi di nuovi affari nell’assicurazione sulla vita durante un periodo di rendicontazione. Corrisponde alla somma del 100 per cento dei premi annui dei nuovi affari e del 10 per cento dei premi unici.
Il tasso sinistri / tasso costi è il parametro per la valutazione della redditività nel comparto Non vita. Questo parametro esprime il rapporto dell’onere dei sinistri (tasso sinistri) nonché dei costi (tasso costi) rispetto ai premi.
Circa due milioni di clienti si affidano ad AXA in Svizzera. Confidano nella sua esperienza e consulenza per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione salute e per la previdenza professionale. Leader del settore assicurativo svizzero, AXA è un’impresa dinamica con un’ambiziosa visione: creare, al di là della semplice protezione finanziaria, maggiori libertà per i clienti e permettere loro di vivere una vita priva di preoccupazioni – grazie a processi digitali improntati alla semplicità e a prodotti e servizi innovativi in ambiti della vita importanti come la mobilità, la casa e l’imprenditoria. Questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4400 collaboratori dell’azienda e i 2800 colleghi della rete di distribuzione più ampia e capillare della Svizzera con oltre 300 succursali. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2018 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 11 miliardi.