Con la soluzione semiautonoma Client Invest la previdenza professionale rimane saldamente nelle mani della vostra azienda: beneficiate delle condizioni ideali per una formula previdenziale e d’investimento definita sotto la vostra responsabilità, beneficiando al contempo dei vantaggi di un’affiliazione a una fondazione collettiva di AXA. Qui chiariamo le domande più frequenti relative alla vostra soluzione previdenziale:
Le prestazioni di rischio in caso di decesso e d’invalidità vengono garantite da AXA. È tuttavia la cassa di previdenza a sostenere il rischio d'investimento per gli averi di vecchiaia degli assicurati e a decidere anche in merito all’utilizzo dei redditi supplementari.
L’analisi della strategia costituisce l’elemento basilare per l’amministrazione del patrimonio di una soluzione previdenziale. La commissione di previdenza (CP) dell’azienda definisce la strategia d’investimento in linea con la capacità di rischio, la propensione al rischio e il rendimento da conseguire. Durante questi importanti processi e nelle procedure decisionali le aziende sono affiancate dall’Asset Management di AXA, da Credit Suisse o da un gestore patrimoniale a loro scelta.
Maggiori informazioni sono disponibili presso l’ Asset Management di AXA, le Credit Suisse Fondazioni d’investimento nonché presso la CAFI – Conferenza degli amministratori di fondazioni d’investimento.
Opzione Contributo+
Nelle casse pensione aziendali si verifica che il piano di previdenza preveda contributi di rischio e di costo maggiori rispetto a quanto richiedano i premi effettivi. L’opzione Contributo+ offre questa possibilità anche in Client Invest.
Opzione Gruppo societario
In caso di scioglimento di casse pensione indipendenti e di ripresa di soluzioni simili di fondazione collettiva con più datori di lavoro, Client Invest propone una soluzione per determinate strutture societarie.
Il consiglio di fondazione è l’organo supremo di Columna Fondazione collettiva Client Invest e ne ha la responsabilità. Definisce e monitora la strategia, risponde degli investimenti patrimoniali e assicura lo sviluppo sostenibile e l’indipendenza della fondazione. Al centro vi è l’impegno assunto nei confronti dei destinatari.
La gestione e amministrazione della fondazione è stata affidata ad AXA Vita SA. Responsabile della direzione operativa e della distribuzione, essa garantisce una comunicazione diretta e trasparente con i destinatari e le imprese.
Il consiglio di fondazione di Columna Fondazione collettiva Client Invest è composto dai seguenti membri:
La gestione è responsabile della direzione operativa della fondazione, assiste il consiglio di fondazione nelle questioni strategiche e ha la responsabilità di mettere in atto le delibere del consiglio di fondazione. Viene eletta dal consiglio di fondazione.