Per molte persone, la medicina alternativa è un’aggiunta popolare alle cure mediche tradizionali. Con i suoi approcci olistici, la medicina alternativa mira a riportare il corpo, la mente e l’anima in un sano equilibrio.
Approcci terapeutici alternativi possono essere utilizzati sia per i disturbi cronici che per la prevenzione o il sostegno alla guarigione. Ma cosa si intende esattamente per medicina alternativa? Quali metodi esistono? E come conciliare medicina classica e medicina alternativa? Abbiamo riassunto per voi le informazioni più importanti.
La medicina alternativa comprende procedure, metodi e terapie mediche che non rientrano nella pratica della medicina convenzionale o tradizionale. Offre approcci alternativi per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie. Mentre la medicina classica si basa su metodi e farmaci scientificamente fondati, la medicina alternativa utilizza spesso approcci meno invasivi, i cui effetti spesso non sono dimostrati secondo i criteri della medicina basata sull’evidenza. Si rivolge maggiormente alle persone che cercano una terapia più delicata senza gravi effetti collaterali o un trattamento complementare alla medicina tradizionale.
La medicina alternativa è molto amata in Svizzera: Nel 2021 il Registro di medicina empirica (RME) ha rilevato che il 65 per cento della popolazione svizzera si è già avvalso della KAM nel quadro del più grande sondaggio rappresentativo della popolazione sulla medicina complementare e alternativa (KAM). Tra gli intervistati, l’84% ha valutato i trattamenti da molto efficaci a sufficientemente efficaci.
I termini di medicina complementare e medicina alternativa si sovrappongono, ma non sono identici: La medicina complementare comprende metodi di trattamento che integrano e sostengono la medicina classica. A tale riguardo possono essere applicati anche trattamenti di medicina alternativa.
La medicina alternativa è un campo molto vasto. Il termine sintetizza un gran numero di metodi di cura e di trattamenti diversi:
L’omeopatia è uno dei metodi più noti della medicina alternativa. Si basa sul principio «guarire i simili con i simili». Vengono impiegate sostanze naturali fortemente diluite, ad esempio piante, minerali o sostanze animali.
La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è un vasto sistema medico basato su conoscenze millenarie. Comprende diversi metodi, tra cui agopuntura, fitoterapia e massaggi speciali. Anche il qigong – una combinazione di movimento e meditazione – rientra nella MTC.
Le piante medicinali sono al centro della fitoterapia, chiamata anche fitoterapia. Questo metodo fa parte sia della medicina alternativa che della medicina empirica (metodi terapeutici la cui efficacia si basa su valori empirici anziché su prove scientifiche).
Un altro approccio è la medicina antroposofica: Essa amplia la medicina classica con elementi spirituali e olistici, ad esempio sotto forma di terapie artistiche, euritmia curativa (movimento terapeutico) e medicamenti speciali.
Dall’India proviene il metodo Ayurveda, un’arte di guarigione tradizionale basata su una combinazione di alimentazione, fitoterapia, massaggi e yoga. L’Ayurveda aiuta a promuovere la digestione, ridurre lo stress e rafforzare il sistema immunitario.
La chiropratica si concentra sul sistema muscolo-scheletrico e utilizza tecniche manuali per migliorare il funzionamento della colonna vertebrale e di altre articolazioni. Viene spesso utilizzata in caso di dolori alla schiena, tensioni al collo o emicranie.
Una terapia manuale simile è lo shiatsu: La tecnica di massaggio giapponese ha lo scopo di promuovere il benessere esercitando pressione su determinati punti lungo i percorsi energetici (meridiani).
L’osteopatia è anche un metodo di trattamento manuale che si concentra sulla mobilità di muscoli, articolazioni e organi. L’osteopatia è particolarmente indicata per disturbi funzionali come mal di schiena o problemi alle articolazioni.
La riflessologia funziona con l’idea che alcune zone del corpo sono collegate agli organi e ad altre aree del corpo. La pressione su queste zone dovrebbe stimolare l’autoguarigione e alleviare disturbi come stress o dolori.
La terapia neurale impiega in modo mirato anestetici locali in determinate parti del corpo per alleviare il dolore o stimolare processi di guarigione, ad esempio in caso di dolori cronici.
La naturopatia comprende una varietà di approcci diversi, tra cui applicazioni idriche (idroterapia), terapia nutrizionale e terapia fisica.
La medicina alternativa e la medicina convenzionale differiscono radicalmente nel loro approccio, nella loro metodologia e nella filosofia di base. La medicina classica, ad esempio, si avvale spesso di strumenti tecnologici come analisi di laboratorio, metodi di imaging e farmaci. Inoltre, si basa su studi clinici e prove scientifiche per convalidare i suoi processi. La medicina alternativa, d’altra parte, di solito utilizza metodi tradizionali per attivare le forze di autoguarigione del corpo. Attribuisce particolare importanza alla prevenzione, desidera ripristinare l’equilibrio interiore e si basa piuttosto su un’esperienza pluriennale e su conoscenze tradizionali.
Alcuni metodi di medicina alternativa, come ad esempio l’agopuntura per alleviare il dolore, sono stati scientificamente studiati e riconosciuti efficaci. Per altri, l’efficacia non è stata scientificamente dimostrata, tra cui molti approcci omeopatici.
La medicina alternativa non può quindi sostituire completamente la medicina classica, soprattutto nei casi acuti o pericolosi per la vita come infarti cardiaci, ictus o gravi infezioni. Si raccomanda cautela anche in caso di malattie potenzialmente letali come il cancro. In questo caso la medicina alternativa dovrebbe essere utilizzata al massimo come terapia aggiuntiva. Può essere usata per alleviare gli effetti collaterali dei trattamenti convenzionali (ad esempio, nausea durante la chemioterapia). In caso di disturbi cronici come dolori alla schiena, disturbi del sonno o lieve stress psichico, spesso i metodi alternativi danno buoni risultati anche da soli. I metodi delicati, spesso naturali, consentono di alleviare i disturbi e promuovere il benessere a lungo termine senza ricorrere a terapie farmacologiche. Anche nella prevenzione, la medicina alternativa può aiutare a promuovere la salute generale e a rafforzare il sistema immunitario. Tuttavia, la medicina alternativa non sostituisce completamente la medicina classica.
La medicina alternativa offre diversi vantaggi ed è diventata per molte persone un’opzione popolare in aggiunta o in aggiunta alla medicina classica. La medicina alternativa vi offre tra l’altro:
La medicina alternativa è ritenuta utile da molte persone. Tuttavia, si dovrebbe tenere a mente che molti metodi di trattamento hanno anche degli svantaggi, ad esempio:
In Svizzera, a determinate condizioni, la cassa malati copre i costi della medicina alternativa. Dal 2017 l’assicurazione di base copre cinque metodi di medicina complementare:
Anche i costi della chiropratica sono di norma assunti dall’assicurazione di base. I metodi di cura alternativi non compresi nell’assicurazione di base possono in molti casi essere coperti da un’assicurazione complementare.