In viaggio

Giro del mondo: quali assicurazioni sono necessarie?

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Partire e scoprire il mondo è il sogno di molti, anche in Svizzera. Le assicurazioni sono spesso l’ultima cosa a cui si pensa. Ma sono di cruciale importanza per la riuscita di un viaggio intorno al mondo, in particolare l’assicurazione malattia.

Un giro del mondo va pianificato con cura. E a dispetto dei migliori preparativi vale sempre la regola che nessun viaggio a lungo termine è al riparo da fallimenti, sfortuna e disavventure. Al più tardi al primo incidente grave si decide se è possibile continuare a godersi serenamente il viaggio. Non di rado il proseguimento del viaggio dipende interamente dalla copertura assicurativa personale. Chi ad esempio deve recarsi in ospedale negli Stati Uniti e non ha un’assicurazione malattie all’estero, si può trovare facilmente nei guai. Vi mostriamo quali assicurazioni sono davvero utili e opportune per un viaggio intorno al mondo e quali invece no.

Quali assicurazioni sono utili per un viaggio intorno al mondo?

Assicurazione viaggi

Le classiche assicurazioni viaggi sono strutturate in forma modulare: scegliete esattamente la copertura assicurativa di cui avete bisogno. In linea generale, l’elemento cardine è l’assicurazione spese di annullamento ovvero l’assicurazione annullamento e interruzione del viaggio. 

  • Assicurazione spese di annullamento: copre le spese di annullamento (biglietti aerei, prenotazioni alberghiere, attività ricreative e di svago prenotate ecc.), se non potete iniziare il viaggio come previsto o se dovete annullarlo. Naturalmente l’assicurazione interviene solo in presenza di un motivo valido, come una malattia, la perdita del lavoro o il decesso di una persona cara. Nota bene: l’assicurazione subentra solo se l’evento si è verificato inaspettatamente. 
  • Assistance persone: copre ovunque nel mondo le spese per il trasporto dal medico o all’ospedale, le spese per azioni di salvataggio e di recupero come pure il rimpatrio in Svizzera.
  • Assistance veicoli: copre le spese per soccorso stradale, traino e recupero del veicolo, le spese supplementari di trasporto per il viaggio di ritorno oppure per la prosecuzione del viaggio, spese supplementari per vitto e alloggio. Questo modulo è necessario solo se durante il vostro viaggio vi mettete alla guida di un’automobile. Consiglio utile: tenete presente la validità territoriale. Alcuni prodotti, ad esempio, coprono solo l’Europa.
  • Teaser Image
    Licenza di condurre internazionale

    Perché è necessario? Dove posso acquistarlo e quanto costa? Qui trovate le risposte.

    Blog

Assicurazione infortuni

In Svizzera, i dipendenti che lavorano almeno 8 ore al mese per la stessa azienda sono obbligatoriamente assicurati contro gli infortuni professionali e non professionali. Ma: questa copertura assicurativa contro gli infortuni scade 31 giorni dopo l’ultimo giorno lavorativo, a prescindere che abbiate dato le dimissioni o che siate in congedo prolungato non retribuito. A questo punto vi si offrono le seguenti opzioni:

  • Assicurazione per convenzione: prorogate l’assicurazione contro gli infortuni non professionali presso la vostra assicurazione infortuni per un massimo di 6 mesi. La copertura è valida in tutto il mondo e i premi sono a vostro carico.
  • Assicurazione malattia: integrate la copertura contro gli infortuni nella vostra cassa malati – esattamente come per i bambini, i giovani, i lavoratori autonomi e gli adulti che non svolgono un’attività lucrativa. I relativi premi non sono molto alti, ma anche in questo caso pagate la franchigia fissa e quella percentuale.

Le prestazioni con un’assicurazione infortuni tramite il datore di lavoro sono generalmente migliori. Prima di passare alla cassa malati, approfittate quindi il più a lungo possibile dell’assicurazione per convenzione.

Assicurazione malattie estero

Pur se la copertura dell’assicurazione obbligatoria di base è valida in tutto il mondo, in termini di importo è limitata. Se viaggiate in Paesi con costi sanitari piuttosto elevati, si consiglia caldamente di stipulare un’assicurazione malattie all’estero (si veda «Conviene stipulare un’assicurazione malattie all’estero?»).

  • Teaser Image
    Emergenza in viaggio

    Assicurazione di base, assicurazione infortuni, assicurazione complementare: chi paga e quando? Leggete qui cosa realmente copre la cassa malati all’estero.

    Blog

Assicurazione responsabilità civile privata

L’assicurazione responsabilità civile privata è valida in tutto il mondo. E la sua protezione è irrinunciabile, anche quando si viaggia: può sempre e ovunque succedere di arrecare inavvertitamente un danno ad altri. Consiglio utile: con AXA i danni causati da droni della categoria aperta sono automaticamente assicurati.

Bagagli, foto e videocamere, droni & simili.

Sta a voi decidere se vale la pena assicurare il vostro bagaglio. Il modo più rilassato di viaggiare è portare con sé il minor numero possibile di oggetti di valore. In caso contrario, l'assicurazione mobilia domestica offre coperture aggiuntive per il bagaglio e il furto fuori casa. Attenzione però: oggi molti giramondo portano con sé attrezzature costose il cui valore supera la consueta somma assicurata per i bagagli. Per foto e videocamere, droni, laptop ecc. conviene stipulare un’assicurazione per apparecchi elettrici.

Cosa devo fare con le assicurazioni in essere?

  • Cassa malati: mantenerla. Senza una residenza fissa all’estero il vostro domicilio rimane automaticamente in Svizzera, per cui continuate ad essere soggetti all’obbligo di affiliazione a una cassa malati.
  • Assicurazioni complementari: verificarle ed eventualmente adeguarle. Le assicurazioni complementari non necessarie all’estero possono essere sospese, se previsto dalle condizioni contrattuali. Ciò significa che non avete diritto a prestazioni durante il vostro viaggio per il mondo, ma anche che pagate meno o nessun premio.
  • Assicurazione responsabilità civile privata: mantenerla. Si veda sopra.
  • Assicurazione viaggi: mantenerla, verificarla ed eventualmente adeguarla.

Doppia assicurazione?

Il modulo «Assistance persone» è disponibile con le 

  • assicurazioni viaggi
  • assicurazioni malattie all’estero
  • assicurazioni complementari per prestazioni ambulatoriali

Esaminate attentamente i vostri contratti per evitare un’assicurazione multipla.

  • Assicurazione mobilia domestica: verificarla. Anche se per compiere il viaggio intorno al mondo sgomberate la vostra abitazione, verosimilmente depositerete alcuni dei vostri beni da qualche parte. In un deposito i vostri beni non sono più al sicuro che a casa. Valutate quindi attentamente se sospendere l’assicurazione mobilia domestica. Chiarite con la vostra assicurazione come viene gestita la copertura fuori dall’abitazione. A partire dal periodo di 1 anno, per continuare a beneficiare della copertura integrale di AXA occorre fornire l’indirizzo del deposito.
  • Assicurazione di protezione giuridica: verificarle ed eventualmente adeguarle. Contratti di locazione e di acquisto, prenotazioni, procedura penale: anche all’estero potete incappare in controversie giuridiche. Presso AXA è possibile comporre individualmente la protezione giuridica per privati. Il modulo «Circolazione e viaggi» è particolarmente indicato per chi viaggia molto.
  • Assicurazione auto: verificarla. A seconda della durata del viaggio, potete risparmiare molto depositando la vostra targa di controllo. Perché fintantoché questa è depositata, non dovete pagare né l’assicurazione responsabilità civile auto né l’imposta di circolazione. Le imposte già pagate in eccesso vengono rimborsate, e di regola il vostro assicuratore viene avvisato automaticamente. A seconda del cantone, il deposito della targa comporta l’addebito di spese amministrative. Peraltro, anche alcuni uffici postali hanno dei depositi per targhe di controllo.
  • Indennità giornaliera in caso di malattia: verificarla. Chi fruisce di un congedo non retribuito, perde il diritto al pagamento continuato del salario. A seconda dell’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia la copertura può essere eventualmente prorogata. Informatevi presso il vostro datore di lavoro.
  • Previdenza: mantenerla. Quanto più a lungo dura il vostro viaggio intorno al mondo, tanto più importante diventa il tema della previdenza. Perché se vi prendete una pausa dal guadagno rischiate di incorrere in lacune contributive che in futuro potrebbero impattare negativamente sul vostro reddito. Assicuratevi di versare il contributo minimo AVS annuale e continuate a includere il 3° pilastro nel vostro budget.
  • Teaser Image
    Assicurazione annullamento del viaggio

    Già con un premio relativamente conveniente, in caso di sinistro sono assicurate molte prestazioni.

    Blog

Assicurazione annullamento e interruzione del viaggio: quando stipularla?

L’assicurazione viaggi è valida a partire dalla data riportata nel contratto di assicurazione. Siete quindi coperti anche se stipulate la polizza con un breve preavviso. Ma attenzione: gli eventi che si sono verificati o che erano identificabili prima di stipulare l’assicurazione o di prenotare il viaggio, non sono coperti. Per le persone affette da patologie croniche si applicano regole particolari.

Conviene stipulare un’assicurazione malattie all’estero?

A seconda dei Paesi in cui si viaggia, è possibile che l'assicurazione malattie obbligatoria in Svizzera non vi tuteli a sufficienza. In caso di emergenza l’assicurazione di base copre anche le cure all’estero, ma con prestazioni limitate: per un determinato trattamento paga al massimo il doppio delle tariffe usuali nel vostro cantone di domicilio. Tutto ciò che va oltre il relativo importo è a carico dell’assicurato. Quanto anticipato vale anche per l’assicurazione infortuni. Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Giappone sono alcuni dei Paesi con costi sanitari particolarmente elevati, tant’è vero che persino un incidente di poco conto può tradursi in una rovina finanziaria. Per questo numerosi assicuratori propongono l’assicurazione malattie all’estero: un’assicurazione infortuni e malattie complementare specifica per l’estero e con durata a scelta.

Attività sportive a rischio: Attenzione alle esclusioni!

Se per il vostro viaggio intorno al mondo avete in programma attività particolari che comportano un rischio aggravato, verificate se le vostre assicurazioni prevedono determinate esclusioni . Esistono  discipline sportive rischiose che devono essere specificatamente assicurate – ad esempio il downhill biking, lo snow rafting, le escursioni in alta montagna oltre i 5000 metri o le immersioni a più di 40 metri di profondità.

  • Teaser Image
    Assicurati in viaggio

    Che si tratti di un viaggio intorno al mondo, di un semestre all’estero o di una vacanza in città: scoprite subito quali assicurazioni sono un «must» e quali opzionali ma consigliate.

    Per saperne di più

Vaccinazioni e salute all’estero

I Paesi di destinazione del vostro viaggio richiedono determinate vaccinazioni, ad esempio contro la febbre gialla? Viaggiate in una regione malarica ed è indicata una profilassi farmacologica? Esistono attualmente focolai di malattie contagiose lungo il vostro itinerario? HealthyTravel, il Comitato svizzero di esperti per la medicina dei viaggi, fornisce sul suo sito web informazioni aggiornate sugli eventi di rilievo e spiega a cosa prestare attenzione prima, durante e dopo un viaggio.

Spesse volte è utile e opportuno rivolgersi anche a uno specialista. Nell’elenco dei medici specialisti è possibile trovare medici specializzati in medicina tropicale e dei viaggi nelle vostre vicinanze.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA