Cercate una moto d’occasione o volete separarvi dalla vostra bike usata? In entrambi i casi avete bisogno di un solido contratto d’acquisto. Qui trovate consigli relativi al contenuto nonché un modello gratuito di contratto in formato PDF.
Che si tratti di ciclomotori, scooter o cruiser, le moto vengono spesso scambiate come veicoli d’occasione tra privati. Ma quando si tratta di veicoli usati si raccomanda particolare cautela. In alcuni casi il passato ha lasciato tracce che non sono riconoscibili a prima vista. Per evitare spiacevoli sorprese bisognerebbe esaminare attentamente la moto e il contratto d’acquisto.
In questo esempio di contratto da scaricare potete vedere quali dati rientrano in un contratto d’acquisto di motoveicoli tra privati. Potete salvare questo modello (PDF modificabile), compilarlo allo schermo e/o stamparlo come desiderate. Parole chiave importanti relative al contenuto del contratto d’acquisto:
Menzionate inoltre nel contratto d’acquisto se sono noti difetti o se è presente una garanzia legale o commerciale (cfr. box informativo). Le clausole scritte in caratteri piccoli non servono nel contratto d’acquisto, perché la base giuridica per la vendita è comunque il Codice delle obbligazioni (CO).
Garanzia legale: salvo diversamente pattuito nel contratto d’acquisto, in Svizzera vale la garanzia legale generale di due anni prevista dal Codice delle obbligazioni (art. 197 CO e art. 210 CO). Potete adeguare o anche escludere la garanzia legale (comunemente «acquisto immediato» o «visto e piaciuto»). Ma se la parte venditrice ha nascosto in modo fraudolento un difetto, ne sarà responsabile, indipendentemente da quanto stabilito nel contratto.
Garanzia commerciale: parte venditrice e parte acquirente possono concordare garanzie speciali nell’ambito del contratto d’acquisto, ad esempio una garanzia sulla manodopera e sui pezzi per un certo numero di mesi o chilometri.
In caso di acquisto o vendita di un motoveicolo tra privati non esiste il diritto fondamentale di recedere dal contratto. Il diritto di revoca previsto dalla legge di 14 giorni si limita alle vendite porta a porta, alle vendite telefoniche, ecc. Tuttavia la risoluzione del contratto è possibile in alcuni casi:
Se avete scovato un promettente motoveicolo d’occasione, verificate in loco – meglio se con l’aiuto di una checklist – se vi sono danni o difetti tecnici. Potrebbe essere una buona idea coinvolgere un professionista, soprattutto se si tratta della vostra prima moto. Assicuratevi che la seduta sia comoda, che i comandi siano facilmente accessibili e che la gestione sia semplice e sicura. Insistete per un ampio giro di prova, se necessario da parte di una terza persona, di almeno 100 chilometri. Come si comporta la moto su superfici diverse, a velocità diverse o in caso di pioggia? La cosa più importante è che la moto sia adatta a voi, cioè confacente alle vostre capacità ed esigenze.
Una trattativa equa che soddisfi entrambe le parti richiede una buona preparazione. Prendetevi il tempo necessario.
Rivolgetevi ad almeno un professionista per scoprire quanto vale la vostra moto. Date un'occhiata anche al mercato dell'usato. Non abbiate aspettative irrealistiche, ma assicuratevi di lasciare un certo margine di trattativa con l'acquirente. Il livello dei prezzi è più alto in primavera.
Pensate alle piattaforme sulle quali vorreste mettere in vendita il vostro veicolo. Se considerate la vostra moto come un mezzo di trasporto economico per la vita di tutti i giorni, dovreste affidarvi ai mercati online generalisti. Gli oggetti per appassionati, per contro, hanno migliori opportunità di vendita sui siti web specializzati in moto.
Date una bella sistemata alla vostra moto! Potreste perfino regalarle dei nuovi pneumatici. Non appena il veicolo è tirato a lucido, scattate più foto possibili. Prestate attenzione alla prospettiva, alle condizioni di illuminazione e alla qualità delle foto. Come parte venditrice, trarrete sicuramente vantaggio da una presentazione impeccabile della vostra moto.
L’importo del premio assicurativo dipende da molti fattori, quindi all’interno della Svizzera ci sono grandi differenze. Raffrontate i prezzi di diversi offerenti. Fattori che possono influenzare il premio sono tra gli altri:
Motoveicolo
Copertura
Persona assicurata