Sapevate che se cambiate i vostri pneumatici invernali ed estivi al momento giusto non solo viaggiate più sicuri, ma potete anche risparmiare denaro? In questo blog trovate altri consigli e accorgimenti utili sul cambio gomme stagionale.
Secondo la regola generale, le gomme estive vanno montate da Pasqua fino ad ottobre. Da ottobre in poi si dovrebbe passare alle gomme invernali. Perché una regola vale solo quanto la sua eccezione: prendete spunto dalle attuali previsioni del tempo. Può ancora nevicare anche a Pasqua e a volte l’inverno si affaccia prima del previsto.
Cambiando la ruota si sostituisce la ruota completa comprensiva del cerchione. Quando si parla di cambiare gli pneumatici estivi o invernali, in senso stretto questo significa di solito cambiare una ruota. Nel cambio gomme viene rimosso solo il vecchio pneumatico dal cerchione e sostituito con uno nuovo.
Solo gli autentici pneumatici invernali – cercate il simbolo del fiocco di neve sui fianchi degli pneumatici - offrono sufficiente sicurezza su strade bagnate, ghiacciate o coperte di neve.
La profondità minima del battistrada ovvero del profilo prescritta dalla legge per le gomme estive è di 1,6 millimetri. Il servizio ricerca e prevenzione di AXA raccomanda di sostituire le gomme estive quando presentano un profilo residuo di 3 millimetri, poiché le qualità dello pneumatico cominciano a deteriorarsi prima, incidendo sulla sicurezza di guida.
Per le gomme invernali la profondità minima del battistrada prescritta è ugualmente di 1,6 millimetri. Tuttavia, consigliamo di sostituire gli pneumatici quando la profondità è di 4 millimetri. Se gli pneumatici sono consumati in modo non uniforme, in caso di controllo il conducente è sanzionabile anche se le gomme, pur conservando il profilo minimo richiesto, sono usurate in modo eccessivo in punti diversi. Consiglio utile: se avete dubbi, parlatene con il vostro garagista.
Secondo il TCS, uno dei principali criteri per la sicurezza nella circolazione stradale è dato dallo spessore del battistrada. In linea generale, gli pneumatici con poca profondità del battistrada comportano una guida più rigida, il che facilita le manovre evasive al limite o le frenate di emergenza. Tuttavia, nella stagione fredda solo gli pneumatici invernali hanno abbastanza aderenza. All’inizio di ogni stagione montate quindi sempre gli pneumatici giusti.
Controllandone regolarmente la pressione. Se la pressione dell'aria è troppo bassa, la guida diventa progressivamente più pericolosa e l'usura degli pneumatici aumenta. Troverete informazioni sulla corretta pressione dell'aria nelle istruzioni per l’uso. Naturalmente, l'usura dipende anche molto dal vostro comportamento alla guida. In linea di massima si può affermare che più lentamente si guida, minore è l’usura degli pneumatici.