Acquistare un’automobile, a maggior ragione se è la prima, rappresenta sempre un evento importante. Un momento delicato che richiede know-how e buon fiuto! Come si gestiscono acquisto, assicurazioni e immatricolazione? Ecco i principali consigli per i neopatentati.
«La mia prima auto!»: per molti assai più di un semplice mezzo di trasporto. Le automobili «veicolano» messaggi, sono emozione pura! O questo almeno è quanto ci vuole far credere la pubblicità. Altrettanto importante quindi è la componente emotiva associata all’acquisto. Ed è chiaro: finalmente si potrà godere della prima auto, sotto tutti i punti di vista, soprattutto da neopatentati. Ma per conservare questa gioia nel tempo occorrerà mantenere una certa freddezza in sede di acquisto.
City-car o fuoristrada? Station wagon o monovolume? Prendetevi il tempo necessario per capire quale auto è adatta a voi. La risposta dipende dalle esigenze, dal budget e dalla situazione personale: perché avete bisogno di un’automobile e per cosa la utilizzerete? Quanto potete spendere per l’acquisto e la manutenzione? Il vostro tenore di vita potrebbe cambiare nel prossimo futuro? L’obiettivo di formare una famiglia, un trasloco o un nuovo lavoro influiscono fortemente sulle caratteristiche della vettura che fa per voi.
Quali qualità e funzioni sono indispensabili per il neopatentato e quali invece sono caratteristiche utili ma a cui si potrebbe rinunciare?
Acquistare una vettura nuova di zecca o usata è soprattutto una questione di prezzo. Le vetture di seconda mano sono certamente più convenienti, ma si dovranno mettere in preventivo riparazioni e costosi interventi di manutenzione a più breve scadenza.
Prima di acquistare una vettura di seconda mano è consigliabile farsi assistere da un tecnico di fiducia; idealmente questi dovrebbe accompagnarvi per una prova su strada. Prestate attenzione all’impressione generale che fornisce il veicolo e verificate che il libretto di manutenzione riporti regolarmente gli interventi periodici. La cosa migliore sarebbe acquistare immediatamente dopo la manutenzione e il controllo tecnico periodico; altrimenti è opportuno negoziare uno sconto adeguato sul prezzo finale.
Il leasing è molto popolare in Svizzera: di tutte le auto di nuova immatricolazione che circolano sulle strade del Paese, quasi la metà appartiene a società di leasing. In buona sostanza si tratta di mezzi in locazione. Ed è vero: il leasing può essere accattivante, ma è anche insostenibilmente costoso. E occorre considerare attentamente le clausole scritte in caratteri microscopici nei contratti.
L’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria copre i danni arrecati a persone e cose con la propria auto. Non è possibile immatricolare il veicolo se non si stipula questa polizza.
L’assicurazione casco volontaria copre i danni al vostro veicolo. Siete voi a decidere quali rischi finanziari assumervi e quali trasferire all’assicurazione. La decisione di principio più importante è scegliere fra casco totale o casco parziale. Un’assicurazione casco totale copre tutti i danni subiti dal vostro veicolo, anche in caso di vostra responsabilità (collisione). La copertura casco parziale assume i danni alla vostra auto determinati da eventi naturali, animali e sconosciuti (cfr. infobox). La casco totale è adatta per auto nuove o come nuove. A partire da 6-8 anni di età il valore di un veicolo di norma è diminuito talmente da consigliare il passaggio a una casco parziale.
I costi dell’assicurazione auto dipendono da vari fattori.
Veicolo
Conducente:
La vostra nuova auto è pronta e non vedete l’ora di mettervi al volante? Ormai ci siamo: per l’immatricolazione occorre assolvere solo ancora alcuni compiti.
I costi di manutenzione di un’auto sono composti da spese fisse e da oneri di esercizio. Sebbene le differenze siano notevoli, in Svizzera si calcolano grosso modo circa 10 000 franchi annui a veicolo.
Costi fissi annui
Costi variabili di esercizio
Non avete stipulato un leasing? Spesso si tende a dimenticare che in realtà anche gli ammortamenti rientrano fra i costi di un’automobile. In altre parole: il veicolo perde costantemente valore, mediamente circa il 10 per cento all’anno, e tale perdita incide maggiormente nei primi anni.