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Ricaricare l’auto elettrica – Ecco a cosa prestare attenzione

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L’avanzata dell’elettromobilità è inarrestabile: oltre a Tesla, BMW e Nissan ora anche VW, Renault e Opel così come numerosi altri marchi automobilistici schierano sulle strade i propri modelli a batteria. Al momento, su 4,7 milioni di auto immatricolate in Svizzera, già più di 169 000 sono vetture elettriche pure. E la tendenza è in continuo aumento.

Secondo uno studio di Swiss eMobility, entro il 2035 più di 2 milioni di svizzeri guideranno un'auto elettrica. E voi? Avete già fatto il grande salto o ci state riflettendo? Le nostre informazioni sulla ricarica delle auto elettriche vi forniscono un importante aiuto decisionale.

Il successo delle auto elettriche viene deciso anche dalla tecnologia di ricarica

Le auto elettriche sono in grado di viaggiare senza rilasciare emissioni, e grazie alla loro elevata efficienza e ai minori costi di gestione, creano inoltre ulteriori incentivi per gli automobilisti insoddisfatti dei motori a combustione. Ma la svolta e l’affermazione definitiva sul mercato dipendono in ampia misura dalla ricarica delle auto elettriche. Perché fare il pieno di elettricità richiede ancora molto più tempo.

Dove posso ricaricare il mio veicolo elettrico?

La ricarica delle auto elettriche può essere suddivisa grossomodo in due categorie: a casa o presso le colonnine pubbliche.

  1. Opzioni di ricarica a casa
    A casa, le auto elettriche possono essere ricaricate tramite una presa di corrente standard o una speciale wallbox. Si sconsiglia tuttavia l'uso delle prese domestiche comunemente in vendita. In primis perché la potenza di ricarica, e quindi il tempo di ricarica per l'uso quotidiano, lasciano molto a desiderare, basti pensare che con 2,3 kW la ricarica può richiedere anche 15 ore o più. In secondo luogo, la presa di corrente domestica non è progettata per questo carico continuo.
    Chi desidera effettuare una ricarica permanente a casa, in un posto auto libero o in garage, investe nell’acquisto di una wallbox. Questa stazione di ricarica domestica può essere installata a parete o al suolo come colonnina a sé stante. A seconda della wallbox e della potenza di ricarica, si possono ottenere fino a 22 kW, per cui la batteria dell’auto può essere ricaricata completamente in poche ore. L’auto può ad esempio essere lasciata in carica durante la notte e al mattino è pronta a partire. Nell’ambito di un’assicurazione auto elettrica è possibile tutelare anche la vostra stazione di ricarica domestica.
  2. Possibilità di ricarica alle colonnine pubbliche
    In molte località svizzere ormai le stazioni di ricarica per le auto elettriche sono presenti presso aree di servizio autostradali, parcheggi pubblici, centri commerciali e supermercati. Anche le imprese stanno creando sempre più possibilità di ricarica per i veicoli aziendali o le auto dei collaboratori. Un’iniziativa che non solo promuove la loro immagine, ma che spesse volte può essere sovvenzionata con un incentivo statale o compensata con agevolazioni fiscali. 
    L'auto elettrica si ricarica in modo particolarmente veloce presso le stazioni di ricarica rapida, dove la potenza di ricarica oscilla solitamente tra 50 e 350 kW. Tuttavia, la disponibilità di stazioni di ricarica veloce è ancora limitata e i costi di ricarica dell'auto elettrica possono rivelarsi relativamente elevati, senza trascurare che la ricarica rapida non dovrebbe essere una soluzione permanente, in quanto causa una maggiore usura della batteria.

Lo sapevate?

In Svizzera sono già presenti oltre 13 000 stazioni di ricarica pubbliche, dieci anni or sono non ce n’erano neppure 1000. Si prevede di arrivare a 20 000 colonnine entro il 2025.

Quanto tempo occorre per ricaricare un’auto elettrica?

I tempi di ricarica dipendono dalla capacità della batteria, dal livello di carica e dalla potenza massima con cui si effettua la ricarica. A questo si aggiungono fattori come la temperatura esterna e il modello di veicolo. Ricaricare a una presa domestica tradizionale è la modalità più lenta e rappresenta una soluzione di assoluta emergenza. L’operazione è più rapida se si usa una stazione di ricarica domestica, o addirittura rapidissima se si opta per una stazione di ricarica veloce.

Formula dei tempi di ricarica:

Capacità batteria (kWh) / Potenza di ricarica (kW) = Durata ricarica

Qual è il modo più veloce per ricaricare la mia auto elettrica?

Per avere un’autonomia di 200 km, a fronte di un consumo medio di 20 kWh/100 km, occorre caricare 40 kWh.

I tempi di attesa per tale quantità sono:

  • a una wallbox (con 11 kW): 3 ore e 36 minuti
  • a una stazione di ricarica veloce (con 50 kW): 48 minuti
  • a una stazione di ricarica veloce (con 100 kW): 24 minuti

Differenze tra le tecnologie di ricarica: ricarica AC e DC

Si possono distinguere varie tecnologie di ricarica, che si differenziano per le loro caratteristiche e modalità di funzionamento. Le due tecnologie di ricarica fondamentali sono definite ricarica AC e ricarica DC.

La normale elettricità domestica è a corrente alternata (AC). Tuttavia, l’auto elettrica necessita di corrente continua (DC). Per poter essere utilizzata per questo tipo di veicoli la corrente va quindi convertita. Le stazioni di ricarica a corrente alternata e a corrente continua attuano questo processo di conversione con modalità molto diverse, che in ultima analisi si ripercuotono soprattutto sui tempi di ricarica.

Nella stazione di ricarica AC la corrente alternata viene convertita direttamente nell'auto, mentre la stazione di ricarica DC svolge questa operazione già prima. Nella ricarica a corrente alternata la potenza di ricarica è quindi generalmente inferiore rispetto alla ricarica a corrente continua e a seconda del tipo di connettore varia tra 2,3 e 22 kW. Il vantaggio della ricarica AC risiede nel minor costo di questa tecnologia, che di fatto rimane lo standard per tutte le comuni wallbox collegate a una normale abitazione. A lungo termine, la ricarica alla più lenta corrente alternata è la soluzione migliore per la batteria, che viene sollecitata meno. 

Viceversa, le colonne di ricarica rapida puntano sulla ricarica in corrente continua. Con questa tecnologia la potenza di ricarica è molto più elevata e ammonta a 50 kW o più. Il vantaggio della ricarica a corrente continua è il tempo di ricarica sensibilmente più breve, tant’è vero che un'auto elettrica media può essere caricata da 0 all'80 per cento in 30 minuti. Per l'uso privato, tuttavia, è piuttosto raro che venga installata una stazione di ricarica a corrente continua. Richiede più energia, è più costosa e occupa più spazio. Tutto sommato, la ricarica a corrente continua è utile e opportuna più nelle stazioni di ricarica pubbliche, mentre la wallbox per uso domestico si affida perlopiù alla più lenta, ma anche più sostenibile ricarica a corrente alternata.

Quanto costa la ricarica presso una stazione pubblica?

Il prezzo alle colonnine di ricarica pubbliche può essere dato da un costo iniziale una tantum, dalla tariffa di ricarica per kWh e/o da una tariffa di sosta per il parcheggio. Queste tariffe variano da una stazione all’altra. In linea di principio si può affermare che quanto più veloce è la stazione, tanto più cara è la ricarica. Le stazioni di ricarica lente (AC) sono quindi più convenienti.

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    Ricarica a prezzo unico

    Chi stipula un’assicurazione auto AXA può ricaricare la propria auto elettrica presso tutte le stazioni swisscharge.ch a un prezzo unico. Attualmente AXA contribuisce a finanziare il prezzo unico, permettendovi di ricaricare con uno sconto di 10 centesimi per kilowattora.

    Registratevi subito

Consigli utili per una ricarica efficiente dell’auto elettrica

Ecco alcuni consigli per una ricarica più efficiente della vostra auto elettrica:

  • Pianificazione e ottimizzazione del tempo di ricarica: una pianificazione accurata degli orari di ricarica è vantaggiosa. Caricate preferibilmente la vostra auto elettrica quando non vi occorre, ad es. quando siete al lavoro o di notte. 
  • Ricaricare con delicatezza la batteria: una gestione delicata della batteria dell'auto elettrica ne allunga la durata di vita. Occorre prestare attenzione a non sovraccaricare la batteria o a lasciarla scaricare eccessivamente. Si consiglia quindi di effettuare una carica tra il 20 e l'80 per cento della capacità.
  • Influenza della temperatura ambiente sulla ricarica: la temperatura della batteria influisce in ampia misura sull’efficienza della ricarica. A basse temperature, la velocità di carica diminuisce e la capacità di ricarica si riduce. Per ridurre i tempi di ricarica, è consigliabile ricaricare possibilmente l'auto elettrica in un garage.
  • Utilizzo di energia rinnovabile: se utilizzate fonti di energia rinnovabile come l'energia solare, potete ridurre i costi di ricarica e proteggere l'ambiente. Una possibile opzione è quella di installare pannelli solari sul tetto di casa per ricaricare con l'elettricità così generata l'auto elettrica.

Che tipi di connettori esistono e a cosa devo prestare attenzione in sede di ricarica?

In Europa sono diffusi due tipi di connettori: il connettore di Tipo 2 (per la ricarica AC) e il connettore CCS (per la ricarica DC). Il connettore di Tipo 2 è il connettore standard in Europa ed è utilizzato su quasi tutte le auto elettriche. Il connettore CCS è necessario per utilizzare le stazioni di ricarica veloce. I modelli di auto asiatici utilizzano principalmente i connettori CHAdeMO e di Tipo 1. Una panoramica dettagliata dei diversi connettori è riportata nell'infografica sottostante.

Schema connettori auto elettriche

Installare una stazione di ricarica in una proprietà per piani

Possedete una proprietà per piani e vorreste comprare un’auto elettrica? Per l'installazione di una stazione di ricarica dovreste allora considerare i seguenti punti.

  • L’assemblea dei proprietari decide in merito all’installazione di una stazione di ricarica, a meno che non debba essere installata su un box di parcheggio separato.
  • Un allacciamento individuale è a carico dell'utente. Se i comproprietari non vogliono partecipare nemmeno all’installazione di base, dovrete assumervi i costi integralmente, dall’impianto di base alla wallbox sul vostro posteggio.
  • Se i comproprietari vogliono assicurarsi l’opzione di espansione, occorre un’infrastruttura «intelligente» per la ricarica: si installa un impianto di base nel garage in comune al quale poi gli altri proprietari per piani possono collegare la loro wallbox.
  • Ad ogni modo, è importante poter conteggiare separatamente l’elettricità utilizzata. Se nello stesso edificio sono presenti più stazioni di ricarica è utile puntare su una fornitura di energia intelligente (chiamata gestione di ricarica).
  • Una volta che la stazione di ricarica è stata montata in una proprietà per piani, i futuri proprietari possono essere obbligati a partecipare retroattivamente ai costi di installazione nel caso in cui vogliano caricare il loro veicolo elettrico nel parcheggio sotterraneo.
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    Carica bidirezionale

    I proprietari di un impianto fotovoltaico beneficiano dell'elettricità generata in proprio soprattutto quando produzione di energia elettrica e fabbisogno domestico sono concomitanti. In caso contrario, le auto elettriche con ricarica bidirezionale possono essere utilizzate come accumulatori intermedi.

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Domande frequenti sulla ricarica delle auto elettriche

Con quale frequenza va ricaricata l’auto elettrica?

Un’auto elettrica può essere ricaricata ogniqualvolta le esigenze lo richiedano. Tuttavia, si consiglia di non caricare regolarmente la batteria al 100 per cento, ma di mantenerla tra il 20 e l'80 per cento al fine di prolungarne la durata di vita.

Alle colonnine di ricarica pubbliche occorre portare il proprio cavo di ricarica?

Il più delle volte le stazioni di ricarica a corrente alternata richiedono l’utilizzo di un proprio cavo di ricarica, mentre le stazioni di ricarica rapida a corrente continua sono generalmente equipaggiate con un cavo di ricarica in impianto fisso. Per sicurezza, i conducenti di auto elettriche hanno sempre il cavo di ricarica giusto nel bagagliaio.

Quando l’auto elettrica è in ricarica alla wallbox di casa possono verificarsi interruzioni di corrente?

Esiste una remota possibilità che si verifichi un blackout quando si ricarica il veicolo elettrico collegandolo alla wallbox domestica. Tuttavia, questa eventualità dipende da vari fattori, come ad es. la capacità della vostra rete elettrica, la potenza della wallbox, l’intensità di corrente, la durata del tempo di ricarica e il carico totale di energia utilizzato contemporaneamente in casa.

Qual è la stazione di ricarica domestica giusta per me?

Vi sono varie possibilità per progettare, realizzare e installare una stazione di ricarica domestica, a seconda delle possibilità di allestimento, del numero di veicoli serviti, del tipo di stazione e delle esigenze di fatturazione. swisscharge.ch propone ad esempio soluzioni di ricarica personalizzate, tanto per i privati quanto per l’infrastruttura e la gestione di ricarica rivolta a locatari o aziende.

Quando un’auto elettrica è più sostenibile di un veicolo con motore a combustione?

Dipende da diversi fattori. Importante ad esempio, oltre all’energia utilizzata per produrre le auto elettriche, è anche la corrente elettrica necessaria per le ricariche. In Svizzera circa il 70 per cento dell’energia elettrica che arriva alle prese di corrente domestiche proviene già da fonti rinnovabili. Presso molte stazioni di ricarica pubbliche è possibile ricaricare il proprio veicolo con corrente ecologica certificata al 100 per cento. Con swisscharge.ch ad esempio presso le seguenti colonnine di ricarica:

  • GOFAST
  • Energie 360°
  • IWB
  • AGROLA
  • Ewz

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