La mobilità elettrica è cruciale per una configurazione del traffico stradale a zero emissioni di CO₂. Molte persone, però, sono ancora poco informate sulle spese da affrontare. Quando risulta conveniente passare all’auto elettrica e quali sono i costi da sostenere? Di seguito vi illustriamo quali costi dovete attendervi per un’auto elettrica.
Chi sta cercando un’auto elettrica, deve innanzitutto confrontarsi con il suo prezzo d’acquisto. Ma questo non è l’unico aspetto da tenere in considerazione. L’acquisto di un’auto (con motore a combustione o elettrica) comporta una serie di spese aggiuntive: assicurazione auto e imposta sugli autoveicoli, carburante e gestione, manutenzione e riparazione. Solo considerando tutti questi costi è possibile valutare fino a che punto convenga passare all’auto elettrica e se, in ultima analisi, il prezzo di listino non incide poi così tanto.
Il prezzo d’acquisto di un’auto elettrica è normalmente maggiore rispetto a una vettura analoga con motore a combustione. Questo dipende in parte dal fatto che le auto elettriche necessitano di batterie costose per raggiungere una certa autonomia. Esistono quindi auto elettriche con un intervallo di potenza che va da 40 a 100 chilowattora (kWh). Il prezzo medio è di circa CHF 120–130 per kWh. L’autonomia media di un’auto elettrica è attualmente di circa 300 chilometri. Le materie prime impiegate sono molto richieste e devono essere importate e ciò rende il mercato della auto elettriche dipendente dai fornitori e dalle rispettive oscillazioni di prezzo.
Inoltre, i costi di produzione delle auto elettriche, visto anche il mercato ancora relativamente ridotto e gli investimenti necessari nello sviluppo di nuove tecnologie, sono spesso più elevati. Nonostante il prezzo d’acquisto, può comunque valere la pena acquistare un’auto elettrica, perché i costi di gestione sono nettamente più bassi. Inoltre acquistando questo tipo di auto si può beneficiare di agevolazioni fiscali e premi ambientali, che variano a seconda del cantone.
La Svizzera finora non ha ancora avviato un programma di incentivazione nazionale. Tuttavia esistono regolamenti cantonali.
Al contrario dell’elevato prezzo di acquisto, le auto elettriche comportano di norma delle spese di manutenzione e gestione minori rispetto alle vetture con motore a combustione. Ciò dipende in parte dal fatto che le auto elettriche dispongono di meno componenti mobili e quindi sono meno soggette a guasti e usura. I classici interventi di manutenzione come il cambio dell’olio non esistono. Va detto però che le eventuali riparazioni, a causa della tecnologia molto delicata, sono di norma più care.
Consiglio: stipulando, insieme all’assicurazione auto elettrica, la copertura aggiuntiva «Batteria per mobilità elettrica», vi tutelate anche contro i danni alla batteria. Questo modulo include l’assunzione delle spese di riparazione se la batteria di trazione del vostro veicolo viene danneggiata a seguito di manipolazione errata o malfunzionamento del caricabatteria.
In media i costi di gestione per un’auto elettrica sono del 50–70% inferiori rispetto alle vetture con motore a combustione, se la ricarica viene effettuata a casa. Per percorrere 100 chilometri, le auto elettriche consumano di norma tra i 5 e i 6 CHF (i costi esatti dipendono ovviamente dall’attuale prezzo della corrente elettrica, dal modello di vettura e dalla modalità di guida). Un motore a scoppio standard consuma da sette a otto litri di carburante per 100 chilometri che, considerando il prezzo della benzina, si traduce in una spesa notevolmente più elevata.
I costi per l’allestimento e il funzionamento delle stazioni di ricarica variano molto. Si dividono principalmente in tre opzioni di ricarica: la normale presa elettrica di casa, la wallbox e la stazione di ricarica rapida. Una normale presa elettrica di casa è la soluzione più semplice ed economica per ricaricare un’auto elettrica. Il processo di ricarica ha però una durata molto lunga, poiché le normali prese domestiche non sono state concepite per quest’uso. Anche per motivi di sicurezza sarebbe meglio farsi installare in casa una stazione di ricarica per auto elettriche. Una wallbox è infatti più veloce ed efficiente e può ricaricare completamente un’auto elettrica in alcune ore. Una stazione di ricarica impiega invece 30 minuti per caricare l’e-car dell’80%. In Svizzera finora sono state installate oltre 13 000 stazioni di ricarica pubbliche – un numero destinato a raggiungere le 20 000 entro il 2025.
Il potenziale di risparmio a lungo termine dipende dai costi della corrente elettrica. In Svizzera, infatti, nel 2024 i premi della corrente sono aumentati in media del 18%. Ciò può comportare un aumento delle spese per la corrente di alcune centinaia di franchi all’anno.
Dato che il consumo e il prezzo del carburante delle auto con motore a scoppio sono notevolmente più elevati, l'auto elettrica risulta comunque più economica.
L’importo del premio dipende da diversi fattori ed esigenze individuali. A causa dei prezzi di acquisto e di riparazione delle auto elettriche relativamente elevati, è consigliabile stipulare anche un'assicurazione casco totale, oltre a quella obbligatoria di responsabilità civile. Potrebbe essere utile anche un’ulteriore copertura per batteria, danni di parcheggio, ecc. Per avere un’idea più precisa, è possibile fare un preventivo di massimo con il calcolatore premi.
Quando si tratta di acquistare un’auto elettrica, la perdita di valore è un fattore da non sottovalutare. Le auto elettriche, infatti, registrano mediamente una perdita di valore maggiore rispetto alle vetture con motore a combustione. Soltanto nei prossimi anni potremo vedere in che direzione si svilupperà il mercato.
Ci sono tuttavia numerosi motivi che fanno presupporre una potenziale perdita di valore maggiore per le auto elettriche. La tecnologia inoltre è ancora relativamente nuova. Modelli e tecnologia aggiornati entrano sul mercato in cicli relativamente brevi, il che potrebbe far diminuire rapidamente il valore delle auto elettriche ormai obsolete. D’altro canto, le batterie svolgono un ruolo determinante. Quando la batteria di una e-car giunge al termine della sua vita, la sua sostituzione o riparazione è particolarmente costosa, motivo in più per abbassare il valore dell’auto in caso di vendita.
Scegliere un’auto elettrica con una batteria di lunga durata e una capacità di ricarica elevata può aiutare a ridurre al minimo la perdita di valore. Anche la manutenzione regolare, nonché l’uso e la cura conformi, soprattutto della batteria, riducono la perdita di valore del veicolo.
In linea di massima, dal punto di vista ecologico un’auto elettrica conviene soprattutto per chi viaggia molto. L’ecobilancio di chi percorre solo poche migliaia di chilometri all’anno viene compensato solo dopo diverso tempo. Mediamente, un’utilitaria a trazione elettrica ha un vantaggio climatico rispetto alle autovetture a combustione interna dopo circa 85 000 chilometri. Nel segmento di classe media la situazione si presenta invece diversamente: le vetture elettriche di media cilindrata hanno un minore impatto sul clima già dopo 27 000 chilometri. Il valore esatto dipende da modello, consumo, dimensioni della batteria e condizioni di produzione.
Un’analisi dei costi complessivi durante tutto il periodo di utilizzo può mostrare che le vetture elettriche risultano a lungo termine più economiche delle normali auto con motore a scoppio. Sebbene le auto elettriche abbiano generalmente un costo iniziale più elevato, i minori costi di gestione e manutenzione, nonché le possibili sovvenzioni, possono far sì che il costo totale effettivo sia inferiore a quello dei veicoli con motore a combustione.
Questo dipende in gran parte dal fatto che il prezzo dell’elettricità rimane relativamente basso rispetto a quello della benzina, nonostante le tendenze all’aumento, e che ci sono ancora sussidi e sovvenzioni statali per i proprietari di e-car. Soltanto così è possibile compensare l’elevato prezzo d’acquisto.
Il risparmio dipende da vari fattori, come ad esempio il prezzo della corrente, i chilometri percorsi all’anno e il tipo di auto elettrica. Alcune stime indicano un risparmio di alcune centinaia di franchi fino a mille franchi all’anno.
Marca dell’auto, tipo di batteria, uso e temperatura ambientale: sono tanti i fattori che determinano la durata di vita di una batteria. I produttori forniscono generalmente una garanzia di 8–10 anni.