Come ogni veicolo, anche l’auto elettrica necessita di regolare manutenzione per garantire una condotta di marcia sicura e affidabile. Che tipo di manutenzione si fa su un’auto elettrica? Quali sono costi e obblighi da sostenere? Tutte le risposte a queste e altre domande nel nostro blog.
Esistono alcune fondamentali differenze fra la manutenzione di un’auto elettrica e quella di un veicolo con motore a combustione interna. Innanzitutto il numero di componenti mobili, che è molto inferiore rispetto alle vetture convenzionali e rende la manutenzione di un’elettrica decisamente meno complessa. Ad esempio viene a decadere totalmente il cambio olio, che invece è una costante per i motori a combustione interna; per non parlare del grande vantaggio di non doversi più curare di elementi come candele, filtri dell’aria o impianti di scarico.
La manutenzione di un’auto elettrica prevede una serie di operazioni di controllo e assistenza volte a garantire la sicurezza e l’efficienza di marcia e che riguardano in particolare impianti elettrici, batteria e software del veicolo, oltre a componenti soggetti a usura come freni e pneumatici. L’obiettivo è preservare la longevità del veicolo e assicurarne l’efficienza ottimale. Il tagliando di un’auto elettrica varia a seconda del costruttore e del modello, ma prevede in genere le operazioni indicate di seguito.
Il cliente AXA può usufruire di una conveniente rilevazione dello stato batteria della propria auto elettrica tramite il test AVILOO.
I tagliandi di un’auto elettrica e dei suoi componenti sono indicati innanzitutto dal costruttore, che li riporta sul manuale d’uso e manutenzione. Se si accende una spia sulla plancia oppure si nota qualcosa di inconsueto, ad esempio un rumore strano durante la marcia, è assolutamente il caso di fissare un appuntamento in officina; generalmente tuttavia è consigliabile non attendere i problemi per intervenire: in tal modo i difetti possono essere individuati per tempo, evitando danni maggiori. Verificare anche le condizioni per gli interventi in garanzia del costruttore.
Ricordate inoltre di lavare regolarmente la vettura poiché, sotto la forte azione dell’irraggiamento solare, anche le più piccole particelle di sporco possono fondersi con la vernice; e, ad esempio, il sale antighiaccio distribuito sulle strade durante l’inverno può danneggiare vernice e sottoscocca.
I costi di manutenzione di un’auto elettrica possono variare a seconda del costruttore, del modello e dell’entità delle operazioni effettuate. In generale sono tuttavia inferiori rispetto ai veicoli con motore a combustione interna, che presentano un maggior numero di componenti mobili ad alta intensità di manutenzione.
I costi del primo tagliando di un’auto elettrica ammontano a circa CHF 100, a seconda dell’entità degli interventi e dell’officina. In genere si procede al controllo della batteria e dell’impianto elettrico, all’aggiornamento del software vettura e all’ispezione di freni, pneumatici e altri elementi soggetti a usura. È importante osservare che la manutenzione della batteria o la sostituzione dei suoi elementi possono risultare più costose. Alcuni costruttori, al momento dell’acquisto, propongono pacchetti di manutenzione gratuiti per i primi anni, il che può aiutare ad abbassare ulteriormente gli oneri. AXA propone una formula assicurativa specificamente a copertura della batteria dell’auto elettrica.
Normalmente i costi di manutenzione di un’auto elettrica sono nettamente inferiori rispetto ai veicoli con motore a combustione interna. Tutto dipende non solo dalle operazioni effettuate e dal tipo di usura del mezzo, ma anche dai prezzi applicati dall’officina prescelta. Per non «svenarsi» e ottenere comunque il miglior servizio possibile, al momento di scegliere l’operatore è bene tenere presenti le indicazioni che seguono.