Per una famiglia le spese non finiscono mai: accudimento dei figli, mantenimento, costi abitativi ... Ma con il 3° pilastro risparmiare è facile.
Per le famiglie il risparmio è un'esigenza molto sentita, considerati i costi che devono sostenere. Al contempo aumenta il desiderio di pensare alla previdenza a lungo termine per figli e partner. Un'eccellente possibilità di coniugare risparmio e previdenza per la famiglia è rappresentata dal 3° pilastro.
Il 3° pilastro è una forma di previdenza privata per la vecchiaia. Esso si affianca all'AVS (1° pilastro) e alla previdenza professionale (2° pilastro) ed è al contempo una modalità molto apprezzata per finanziare l'acquisto di un'abitazione di proprietà. Con il 3° pilastro viene incentivato il risparmio individuale come forma di previdenza per la vecchiaia. Quali sono le tipologie di previdenza privata? Questa forma di previdenza si articola nei pilastri 3a e 3b:
La previdenza privata per la vecchiaia del pilastro 3a funziona così: innanzi tutto si versa un importo predefinito. Successivamente la persona che ha effettuato il versamento può detrarre i suoi contributi nel pilastro 3a dal reddito imponibile per le imposte dirette di Confederazione, cantone e comune. A seconda del reddito e del luogo di domicilio si possono risparmiare così alcune centinaia di franchi.
Qui si distingue tra lavoratori dipendenti e indipendenti, ossia se si è affiliati o no a una cassa pensione. I contributi massimi sono dunque fissati come segue:
Ogni anno l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali fissa gli importi esatti per la previdenza privata per la vecchiaia. Il contributo annuo deve essere contabilizzato sul conto di previdenza entro la fine dell'anno a cui si riferisce.
Anche in questo caso, per il genitore che effettua i versamenti vale quanto segue: il prelievo dell’intera somma accumulata nel pilastro 3a avviene al momento del pensionamento o al più presto cinque anni prima dell'età di riferimento (in precedenza: età di pensionamento). Un prelievo anticipato è possibile solo in casi eccezionali, nelle seguenti situazioni:
Al momento del prelievo del capitale dal pilastro 3a vi sarà una tassazione forfetaria separata dal restante reddito, con applicazione di un'aliquota fiscale di gran lunga più vantaggiosa. Tuttavia va tenuto presente che l'imposta sul capitale corrisposto aumenta in modo progressivo al crescere del capitale. Pertanto potrebbe risultare interessante considerare la possibilità di investire in più soluzioni del tipo 3a, in modo da suddividere l'erogazione della prestazione su più anni.
Tutte le persone che esercitano un'attività lucrativa - anche chi ha appena iniziato a lavorare e gli apprendisti – possono costituire una previdenza privata per la vecchiaia e versare i contributi nel pilastro 3a. È possibile iniziare a effettuare i versamenti nel 3° pilastro in qualsiasi momento, previo accordo con il rispettivo istituto di previdenza nell'anno civile in corso.
Il sistema previdenziale svizzero a 3 pilastri ha lo scopo di garantire una protezione finanziaria alle persone in Svizzera durante la vecchiaia, in caso d’invalidità o in caso di decesso.
Con un versamento facoltativo nella previdenza vincolata 3a o nella previdenza libera 3b è possibile colmare nella più ampia misura possibile le lacune di reddito erogato dal 1° e dal 2° pilastro del sistema sociale svizzero.
Il 2° pilastro comprende la previdenza professionale, l’assicurazione contro gli infortuni professionali, l’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia e gli istituti di libero passaggio. Il suo obiettivo è quello di garantire il mantenimento del tenore di vita abituale dopo il pensionamento.
Avete domande o desiderate una consulenza previdenziale? Siamo sempre a vostra completa disposizione.