10% di ribasso sull’assicurazione Cyber

Tre uomini d'affari in abito formale sono in piedi in un ufficio moderno, discutono e tengono in mano taccuini e tablet.

Condizioni speciali da AXA Per aziende aderenti all’ASG

Soluzione assicurativa combinata per fornitori di servizi finanziari
Esclusivo per i soci: 10% di ribasso sul premio
Consulenti personali PMI

In Svizzera una PMI su tre è assicurata presso AXA. Come azienda aderente all’Associazione Svizzera di Gestori patrimoniali (ASG) beneficiate di vantaggiose condizioni speciali presso la compagnia leader del mercato.

Il pacchetto assicurativo AXA per fornitori di servizi finanziari

La regolamentazione dei mercati finanziari (LSerFi/LIsFi) stabilisce non solo le norme di comportamento e gli obblighi di autorizzazione per fornitori di servizi finanziari, ma anche i requisiti della protezione assicurativa. AXA vi offre un pacchetto assicurativo confezionato appositamente per le esigenze specifiche dei fornitori di servizi finanziari. L’assicurazione di responsabilità civile professionale, l’assicurazione di responsabilità civile per organi societari (D&O) e l’assicurazione contro gli abusi di fiducia possono essere combinate a piacimento. In tal modo siete coperti in conformità a quanto impone la legge. In più le aziende aderenti all’ASG beneficiano di ribassi interessanti sul premio.

Tre moduli – combinabili a piacimento

Assicurazione di responsabilità civile professionale

Per i fornitori di servizi in ambito finanziario la protezione dalle richieste di risarcimento danni e dalle perdite finanziarie rappresenta un elemento imprescindibile nella dotazione operativa di base. Perché svolgendo il proprio lavoro quotidiano può capitare di commettere degli errori. Consulenza e delucidazioni lacunose sugli strumenti finanziari da impiegare o violazione degli obblighi di monitoraggio degli investimenti: con l’assicurazione di responsabilità civile professionale di AXA i rischi legati specificatamente alla vostra categoria professionale sono coperti in modo ottimale.

Assicurazione di responsabilità civile degli organi societari (D&O)

Anche gli organi direttivi non sono immuni da violazioni dei propri obblighi. Affinché non dobbiate subito intaccare il vostro patrimonio privato per una negligenza o una decisione imprenditoriale errata, vi occorre una protezione completa dei rischi di responsabilità. L’assicurazione di responsabilità civile degli organi societari di AXA vi tutela dalle conseguenze finanziarie che possono sorgere qualora una violazione degli obblighi a vostro carico, in quanto organo societario, provochi un danno a soci, creditori o alla persona giuridica stessa.

Assicurazione contro gli abusi di fiducia

Gli atti illeciti, ad esempio una frode da parte di dipendenti o un’appropriazione indebita imputabile a un organo della vostra azienda, vengono commessi molto più spesso di quanto si pensi e possono causare danni ingenti. Con un’assicurazione contro gli abusi di fiducia di AXA siete preparati ad affrontare simili casi e al riparo da eventuali esborsi dovuti ad azioni criminali. 

 

Trovate ulteriori informazioni sulle soluzioni assicurative per fornitori di servizi finanziari anche nel factsheet «Copertura per fornitori di servizi finanziari e istituti finanziari».

Beneficiate di un interessante ribasso di combinazione

Se oltre all’assicurazione di responsabilità civile professionale sottoscrivete anche  altri moduli del pacchetto assicurativo AXA per fornitori di servizi finanziari (assicurazione di responsabilità civile degli organi societari e/o assicurazione contro gli abusi di fiducia), ricevete su questi un ribasso di premio del 15%. Inoltre alle aziende aderenti all’ASG viene concesso un ulteriore ribasso sul premio complessivo pari al 10%. 

Mettetevi in contatto con noi o richiedete online un’offerta personale.

Altri prodotti assicurativi AXA per aziende aderenti all’ASG 

Dagli attacchi informatici ai fulmini: la quotidianità di un’azienda è minacciata da una serie di pericoli che non si limitano alle richieste di risarcimento per responsabilità e che occorre adeguatamente assicurare. Gli esperti PMI di AXA vi aiutano a individuare gli ambiti a rischio e a definire la copertura corrispondente.

Webinar e registrazioni

Sia l’ASG che AXA hanno particolarmente a cuore la protezione della vostra azienda dai rischi. Affinché siate tutelati al meglio, oltre al prodotto assicurativo adeguato anche la conoscenza delle potenziali fonti di pericolo è fondamentale. Per questo motivo insieme teniamo regolarmente dei webinar nei quali forniamo indicazioni aggiornate sui rischi nel vostro settore. 

A quali cyber-rischi devono prestare particolare attenzione le aziende che gestiscono patrimoniale? Come mantenere l’operatività operativa in caso di attacchi informatici? Attraverso questo webinar apprenderete quali sono i cyber-rischi specifici del vostro settore e approfondirete l’offerta di AXA nonché l’offerta specifica per membri dell’ASG.

Registrato il 21 febbraio 2024

Assistenza e domande frequenti

  • Vi è un obbligo di assicurazione per i consulenti alla clientela secondo la LSerFi?

    La LSerFi impone che i consulenti alla clientela operanti per fornitori svizzeri ed esteri di servizi finanziari (ad esempio consulenti d’investimento) stipulino un’assicurazione di responsabilità civile professionale o forniscano la prova di disporre di garanzie finanziarie equivalenti (art. 29 LSerFi). In genere la società di servizi finanziari stipula quest’assicurazione. Gli istituti finanziari secondo la LIsFi, ad esempio gestori patrimoniali o trustee, non sono sottoposti all’obbligo di assicurazione.

  • Vi è un obbligo di assicurazione per gestori patrimoniali e trustee?

    Per i gestori patrimoniali e i trustee che (in futuro) saranno assoggettati alla vigilanza sui mercati finanziari della FINMA e che necessitano di un’autorizzazione per l’esercizio della loro attività (art. 3 LFINMA) la stipulazione di un’assicurazione di responsabilità civile professionale è facoltativa. Qualora venga stipulata un’assicurazione, la somma assicurata può essere computata, previa deduzione della franchigia, alla metà al massimo dei fondi propri richiesti dalla legge (art. 31 OIsFi in combinato disposto con art. 3 OIsFi-FINMA).

  • Ho bisogno di un’autorizzazione della FINMA per esercitare la mia attività di fornitore di servizi finanziari?

    L’assoggettamento alla FINMA e l’obbligo di autorizzazione devono essere chiariti in modo giuridicamente fondato. Le associazioni di categoria come l’ASG o gli organismi di vigilanza possono darvi un supporto in questo.

  • Chi si occupa dei casi di sinistro?

    AXA dispone di un apposito team Sinistri composto da 16 avvocati ed esperti contabili specializzati. Le spese interne non gravano né sulla somma assicurata né sulla franchigia. 

  • Sono considerato un fornitore di servizi finanziari secondo la LSerFi?

    L’applicabilità della LSerFi deve essere chiarita in modo giuridicamente fondato. Le associazioni di categoria come l’ASG possono darvi un supporto in questo.

Sempre al vostro fianco

Avete domande sulle nostre offerte o desiderate una consulenza senza alcun impegno da parte nostra? Il nostro personale esperto sarà lieto di assistervi.

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA