Work@AXA

Lavorare in AXA come Cloud Engineer

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

La testa tra le nuvole: per Gabriel Koch tutto ruota intorno al cloud. Nell’intervista questo trentaduenne racconta il suo quotidiano e spiega perché è approdato (di nuovo) in AXA.

  • Teaser Image
    Gabriel Koch

    Gabriel Koch, Cloud Engineer, dirige il Cloud Center of Excellence di AXA Svizzera e con la sua squadra coadiuva i team di prodotto dell’azienda nell’utilizzo dei cloud svizzeri Azure e Google.

Gabriel, dopo un’altra breve esperienza professionale, nel 2022 sei tornato in AXA. Perché?

Per due anni mi sono dedicato soprattutto all’attività di consulente, svolgendo brevi incarichi in diverse aziende. Sono tornato in AXA perché qui posso contribuire al progresso tecnologico di una grande azienda e alla risoluzione di problemi stimolanti. Quello che mi piace di più è avere l’opportunità di concorrere sistematicamente alla realizzazione di progetti di lungo respiro, ad esempio allo sviluppo di piattaforme cloud e alle migrazioni. Godiamo della libertà necessaria per partorire idee valide e metterle in pratica poco alla volta. In tal modo possiamo sfruttare in maniera efficace le moderne tecnologie cloud.

«In AXA posso concorrere alla realizzazione di progetti di lungo respiro»

Gabriel Koch, Cloud Engineer di AXA

Qual è il tratto distintivo del vostro team?

A mio avviso, i rapporti interpersonali e lo spirito di gruppo sono davvero straordinari. La nostra è una squadra caratterizzata da una grande autonomia organizzativa, motivazione ed efficacia che è cresciuta in modo organico: i nuovi membri vengono selezionati da tutto il team. Inoltre, tendiamo sempre all’obiettivo auspicato e cerchiamo di impiegare il meno possibile soluzioni di comodo a breve termine. L’intento comune è migliorare costantemente le soluzioni tecniche e far progredire AXA nel campo del cloud. Il nostro è quindi un traguardo a lungo termine: facilitare l’utilizzo delle piattaforme cloud da parte dei team di prodotto. Desideriamo lasciar loro la massima libertà, calibrando al contempo i servizi sulle esigenze della clientela.

«I rapporti interpersonali e lo spirito di gruppo sono davvero straordinari»

Gabriel Koch, Cloud Engineer di AXA

Come descriveresti la cultura aziendale di AXA?

Fondamentalmente in AXA si affrontano i problemi in maniera molto costruttiva. Ad esempio, se ci sono aspettative irrealistiche oppure obiettivi in conflitto tra loro se ne parla e si avvia una discussione. Ne emergono soluzioni alternative e si riesce ad andare a fondo ai problemi. È qualcosa che non do assolutamente per scontato.

Perché AXA è l’azienda che fa al caso tuo? Perché si addice agli obiettivi che ti prefiggi?

Di AXA apprezzo in particolare il fatto che sia aperta alle novità in termini di idee e di risorse umane. Qui c’è posto per personalità molto diverse tra loro. Io, ad esempio, posso mettere a frutto la mia creatività e presentare il mio modo di vedere e mi sento considerato e apprezzato da colleghi e superiori. Al tempo stesso la possibilità che mi viene offerta di collaborare con persone con esperienze e punti di forza completamente diversi rende il quotidiano vario e gratificante.

Che cosa ci vuole per lavorare nel settore «Data, Technology & Innovation» di AXA?

Per chi è appassionato di informatica e di dati e desidera quindi sviluppare dei software capaci di generare valore aggiunto, questo è il posto giusto. Occorrono determinazione, voglia di assumersi le responsabilità e di rimettere tutto in discussione, ma anche il coraggio di sperimentare, di uscire dagli schemi e, non da ultimo, la capacità di fare squadra in maniera costruttiva.

Glossario

Cloud Engineer: specialista in informatica responsabile di tutti gli aspetti tecnici relativi alla creazione, alla gestione e alla manutenzione dei servizi cloud. Il suo ambito di attività comprende quindi l’ideazione e la realizzazione dell’infrastruttura cloud, l’integrazione di quest’ultima nei sistemi e nei processi esistenti nel rispetto di elevati standard di sicurezza nonché la manutenzione e l’assistenza. I suoi compiti principali sono: installazione e manutenzione di un server basato sul cloud, predisposizione dell’infrastruttura, definizione delle misure di sicurezza, collaudo dei sistemi e dialogo con la clientela.

Cloud: è l’abbreviazione di cloud computing.

Cloud computing (letteralmente nuvola  informatica) indica un servizio che, all’occorrenza, mette immediatamente a disposizione (perlopiù in rete e da remoto), con un ingente abbattimento dei costi, risorse informatiche condivise, ad esempio sotto forma di server, archivi o applicazioni, fatturato in base all’utilizzo. In genere l’offerta e l’uso di tali risorse informatiche sono definiti e realizzati tramite un’ interfaccia di programmazione (API) o, per l’utente, su un sito Internet o su un’app. 

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA