Trend

Preservare la biodiversità nel Parco naturale periurbano del Jorat 

Imagine: Saul Granda
Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Il Parco naturale periurbano del Jorat, nei pressi di Losanna, è la più vasta area boschiva del Mittelland svizzero e ospita una sorprendente varietà di specie che va preservata. Nell’ambito della sua iniziativa sulla biodiversità «Flora Futura», AXA aiuta il personale del parco a preservare la ricca varietà biologica della superficie boschiva del Jorat. 

Verde a perdita d’occhio: il Parco del Jorat, situato a nord della città di Losanna, si estende per circa 9 chilometri quadrati e sorge al centro della più vasta superficie boschiva contigua dell’Altipiano svizzero.  A piedi, in bicicletta o a cavallo, il parco è il luogo ideale per svolgere un ampio ventaglio di attività ricreative, ma grazie alla sua varietà biologica è anche un ambiente estremamente prezioso e ospita migliaia di specie animali e vegetali. Per questo è ancora più importante armonizzare le diverse destinazioni d’uso del parco, consentendo così all’essere umano e alla natura di coesistere il più serenamente e armonicamente possibile. 

Legno morto: un habitat per numerose specie

Per ridurre al minimo l’impatto sulla natura a dispetto del nutrito numero di attività ricreative, il Parco del Jorat ha introdotto un piano di manutenzione e messa in sicurezza dei sentieri. «Le attività sono possibili solo sui sentieri appositamente tracciati e segnalati che noi curiamo in modo da consentirne un uso agevole», spiega Melanie Annen, responsabile del progetto Natura e Monitoraggio del Parco del Jorat. Gli interventi sulla natura, come ad esempio il taglio delle piante lungo i bordi dei sentieri, avvengono quindi solo quando la vegetazione preclude lo svolgimento delle attività ricreative. Il progetto sostenuto da AXA è inteso ad armonizzare le funzioni del bosco, per cui i guardiaparchi intervengono solo quando il loro agire influisce positivamente sulla biodiversità. Scoprite nel video con quali progetti il personale del parco preserva la biodiversità e quale ruolo rivestono al riguardo gli alberi morti per senescenza ancora in piedi.  

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA