Il Parco naturale periurbano del Jorat, nei pressi di Losanna, è la più vasta area boschiva del Mittelland svizzero e ospita una sorprendente varietà di specie che va preservata. Nell’ambito della sua iniziativa sulla biodiversità «Flora Futura», AXA aiuta il personale del parco a preservare la ricca varietà biologica della superficie boschiva del Jorat.
Verde a perdita d’occhio: il Parco del Jorat, situato a nord della città di Losanna, si estende per circa 9 chilometri quadrati e sorge al centro della più vasta superficie boschiva contigua dell’Altipiano svizzero. A piedi, in bicicletta o a cavallo, il parco è il luogo ideale per svolgere un ampio ventaglio di attività ricreative, ma grazie alla sua varietà biologica è anche un ambiente estremamente prezioso e ospita migliaia di specie animali e vegetali. Per questo è ancora più importante armonizzare le diverse destinazioni d’uso del parco, consentendo così all’essere umano e alla natura di coesistere il più serenamente e armonicamente possibile.
Per ridurre al minimo l’impatto sulla natura a dispetto del nutrito numero di attività ricreative, il Parco del Jorat ha introdotto un piano di manutenzione e messa in sicurezza dei sentieri. «Le attività sono possibili solo sui sentieri appositamente tracciati e segnalati che noi curiamo in modo da consentirne un uso agevole», spiega Melanie Annen, responsabile del progetto Natura e Monitoraggio del Parco del Jorat. Gli interventi sulla natura, come ad esempio il taglio delle piante lungo i bordi dei sentieri, avvengono quindi solo quando la vegetazione preclude lo svolgimento delle attività ricreative. Il progetto sostenuto da AXA è inteso ad armonizzare le funzioni del bosco, per cui i guardiaparchi intervengono solo quando il loro agire influisce positivamente sulla biodiversità. Scoprite nel video con quali progetti il personale del parco preserva la biodiversità e quale ruolo rivestono al riguardo gli alberi morti per senescenza ancora in piedi.