Prospettive di rendita più elevata in vecchiaia, interessanti prestazioni salariali accessorie e un’ampia offerta per la promozione della salute: sono solo alcuni dei vantaggi di cui le PMI e i loro dipendenti usufruiscono con le soluzioni previdenziali di AXA nel secondo pilastro.
In pensione senza preoccupazioni? È il desiderio di tutti. Ma in tanti in Svizzera dubitano che la loro futura rendita basterà a mantenere il tenore di vita abituale. La giusta soluzione di cassa pensione risolve gran parte dei problemi.
Per l’ammontare della futura rendita di vecchiaia è determinante soprattutto la remunerazione del capitale di vecchiaia. La rendita cambia sostanzialmente se l’avere di vecchiaia è remunerato solo al tasso d’interesse minimo LPP o a un tasso superiore. Grazie a una strategia flessibile d’investimento nel modello semiautonomo di cassa pensione, sul lungo termine le PMI e i loro dipendenti hanno prospettive nettamente migliori di una remunerazione favorevole. Alla lunga conviene: con una remunerazione pari al doppio, l’effetto degli interessi composti che si accumulano nel corso della vita lavorativa fino al pensionamento porta a un aumento della rendita di vecchiaia fino al 20%. Ciò si traduce in svariate centinaia di franchi in più al mese per persona.
Dal passaggio alla semiautonomia a inizio 2019, gli assicurati nelle soluzioni semiautonome di AXA hanno beneficiato complessivamente di oltre CHF 2 miliardi di interessi supplementari rispetto a quanto sarebbe stato possibile con l’assicurazione completa offerta in precedenza.
Molti in Svizzera non sanno a quanto ammonterà la loro rendita. Il portale previdenza di AXA, unico nel suo genere, rende tutto trasparente. Consente infatti di avere una visione completa della situazione personale nei tre pilastri, per essere sempre al corrente di come si presenta la propria previdenza.
AXA propone le soluzioni LPP più rispondenti alle singole aziende, di qualunque dimensione. Da decenni forniamo, come partner previdenziale, la nostra consulenza su misura – alla start-up come alla grossa società. Il piano di previdenza può essere strutturato in modo individuale e adattato perfettamente alle esigenze della propria azienda e dei propri dipendenti. Impiegato a tempo pieno o part time, sposato o single, con figli o senza: le soluzioni innovative di AXA e il suo solido know-how in campo previdenziale coprono diversi momenti e aspetti della vita.
Oltre alla previdenza, attraverso la piattaforma di benefit Swibeco, AXA offre la possibilità anche alle imprese più piccole di concedere ai propri dipendenti interessanti prestazioni salariali accessorie e vantaggi generalmente riservati solo alle grandi aziende. I collaboratori usufruiscono di sconti permanenti su marchi rinomati quali Coop, Migros, Zalando, H&M, IKEA, Manor, Intersport, Interdiscount nonché su diverse assicurazioni di AXA.
Un personale sano e motivato è fondamentale per ogni azienda. Se i collaboratori si sentono apprezzati e in forma, lavorano meglio e fanno meno assenze per malattia. Per questo AXA ha sviluppato un’ampia offerta per la promozione della salute dei collaboratori in azienda, che spazia dall’assistenza in questo ambito alla reintegrazione al lavoro di collaboratori reduci da gravi malattie, includendo anche la prevenzione e l’incentivazione della motivazione. Al centro vi è la consulenza personalizzata, poiché ogni azienda deve poter contare su una soluzione specifica
Accanto a una previdenza ottimale, AXA assegna una particolare importanza ai temi che riguardano la sostenibilità. Come compagnia di assicurazione, AXA è direttamente toccata dagli eventi climatici e da altri rischi globali, per cui si occupa da tempo e in modo approfondito di queste problematiche. Entro il 2025 AXA Svizzera intende azzerare le emissioni nette di CO2 nella propria attività. Inoltre applica con coerenza i criteri di sostenibilità anche nei suoi investimenti.