Mobilità

Per una stagione motociclistica sicura

Immagine: Keystone
Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Con il primo sole aumentano le moto in circolazione sulle strade svizzere – con tutti i pericoli che ne conseguono. La maggioranza degli incidenti si verifica infatti a inizio stagione. Anche ai più esperti AXA consiglia perciò di partecipare a un training di guida.

Non appena le temperature salgono, ecco che gli svizzeri rispolverano le loro moto per il primo giro della stagione. Ma attenzione: questo è il periodo in cui si verifica la maggioranza degli incidenti. «Proprio a inizio stagione ai motociclisti manca ancora la necessaria pratica – molti valutano le proprie capacità in modo errato e commettono più rapidamente errori di guida, a volte con gravi conseguenze», afferma Bettina Zahnd, responsabile del reparto Infortunistica e prevenzione di AXA.

In generale i motociclisti sono utenti della strada a rischio: se la probabilità di danni corporali è appena del 30% nel caso di un incidente automobilistico, in quello di un incidente in moto sale al 77% – più del doppio. I più colpiti sono i giovani conducenti. Per chilometro percorso, quelli sotto i 20 anni di età presentano il maggior rischio di rimanere coinvolti in un incidente grave o mortale. Secondo AXA le cause più frequenti di tutte le collisioni che vedono coinvolti i motociclisti sono l’eccessiva sicurezza in sé stessi, la mancanza di pratica di guida e una spiccata propensione al rischio.

«L’ideale sarebbe assolvere un corso professionale di addestramento alla guida all’inizio della stagione», così Bettina Zahnd. Queste formazioni non servono solo ai giovani o ai neopatentati, ma aiutano anche i più esperti a riacquistare velocemente sicurezza e confidenza con il mezzo dopo la pausa invernale. Infatti, per controllare bene la motocicletta non basta l'esperienza, ma occorrono anche routine e fiducia nelle proprie capacità.

Ma non tutto dipende solo dai motociclisti, anche gli altri utenti della strada, in primavera, devono nuovamente abituarsi alla presenza delle due ruote nel traffico. «Circa due terzi degli scontri tra auto e moto sono causati dalle auto e nel 54% dei casi il solo responsabile dell’accaduto è il veicolo antagonista. Solo in un terzo dei casi di collisione con gravi danni corporali la colpa esclusiva è invece del motociclista», spiega l’esperta di infortunistica Bettina Zahnd. Spesso i motociclisti non vengono visti nel traffico stradale oppure si sbaglia a stimare la loro velocità. Per questo è consigliabile indossare un abbigliamento appariscente, ad esempio un gilet ad alta visibilità o una cintura catarifrangente. Anche il casco può aiutare a segnalare la presenza del motociclista agli altri utenti della strada; soprattutto i caschi bianchi o di colori sgargianti vengono facilmente notati dagli altri.

I consigli del reparto Infortunistica e prevenzione di AXA per una stagione motociclistica sicura:

  • Iniziate la stagione con un addestramento alla guida. Oltre a essere divertente, vi aiuta soprattutto ad acquisire maggiore sicurezza e fiducia in voi stessi, qualità utili per reagire correttamente a situazioni critiche ed evitare così incidenti.
  • Adottate una guida preventiva, difensiva e cooperativa.
  • Utilizzate un abbigliamento di protezione di colore chiaro e ben visibile.
  • Controllate che la motocicletta sia in condizioni ineccepibili e dotata di pneumatici idonei.
  • Preparatevi fisicamente alla prima uscita, perché guidare la moto è stancante.
  • Adeguate la velocità alle condizioni stradali e alle vostre abilità di guida.
  • Mantenete sempre una distanza adeguata dagli altri veicoli.
  • Guidate con calma e tranquillità anche se vi sentite euforici, soprattutto alla prima uscita stagionale.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA