Mobilità

In Ticino circolano le auto più recenti della Svizzera

Immagine: Keystone-SDA
Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Da una valutazione di AXA emerge che in Ticino circolano le auto più recenti della Svizzera. Qui i veicoli hanno in media oltre due anni in meno rispetto al Canton Sciaffusa, dove sono immatricolate le auto più vecchie. Le autovetture più costose sono in circolazione nel Canton Zugo, le auto più economiche, invece, nei cantoni della Svizzera romanda Giura, Neuchâtel e Friburgo. A livello svizzero gli autoveicoli diventano sempre più costosi.

I veicoli più recenti circolano in Ticino, dove l’età media delle auto è di 8,9 anni rispetto ai 10 anni della media nazionale. Al secondo posto si situa Zugo, con autovetture che hanno in media 9 anni. Anche a Friburgo si preferisce sostituire più di frequente i veicoli: con un’età media di 9,3 anni, il cantone si piazza al terzo posto. I veicoli più vecchi circolano con targhe di Sciaffusa, Berna e Appenzello Esterno: questi hanno in media rispettivamente 11, 10,9 e 10,7 anni, quindi circa due anni in più in confronto alle auto in Ticino.

Auto più economiche nella Svizzera romanda, più costose nella Svizzera centrale

Le auto più economiche sono in circolazione nei Cantoni Giura, Neuchâtel e Friburgo. In queste regioni il prezzo medio dei veicoli oscilla tra i 43 000 e poco più di 44 000 franchi. Si tratta di oltre il 10 per cento in meno rispetto ai 49 000 franchi pagati mediamente in Svizzera per la propria auto, e di oltre 20 000 franchi in meno rispetto al Canton Zugo, dove vengono acquistate le auto più costose. Infatti, nel cantone della Svizzera centrale il valore dei veicoli si aggira in media attorno ai 65 000 franchi. Questo è quanto emerge per il 2023 da una statistica di AXA, il maggiore assicuratore di veicoli a motore in Svizzera. Il secondo posto della classifica è occupato dal Canton Svitto con un valore di poco superiore ai 58 000 franchi, seguito da Appenzello Interno, con approssimativamente 55 000 franchi. Al di sopra della media si collocano anche i Grigioni, Basilea Città, Zurigo, Nidvaldo, Basilea Campagna, Obvaldo, Argovia, Vallese e Ginevra. 

La classifica rispecchia i prezzi medi delle autovetture assicurate, la fascia di oscillazione, tuttavia, è ampia in tutti i cantoni. «La gamma delle auto assicurate spazia dai modelli al di sotto dei 10 000 franchi fino alle auto di superlusso con prezzi di svariati milioni di franchi», afferma Jérôme Pahud, responsabile Assicurazioni mobilità presso AXA.

Netta crescita del valore medio dei veicoli

Da un rapido sguardo alle cifre del 2019 emerge che il prezzo delle auto in Svizzera è aumentato. Allora una vettura costava in media circa 44 000 franchi. Quattro anni più tardi sono quasi 49 000 franchi, ovvero l’11 per cento in più. Nel Canton Zugo l’aumento è stato del 12 per cento, passando da 58 000 a 65 000 franchi. Nel Giura l’incremento è stato più moderato: il valore medio dei veicoli ha subito una variazione di poco più del 9 per cento, attestandosi a 43 00 franchi (40 000 nel 2019).

Valore medio dei veicoli per cantone (2023)

A Zugo, nei Grigioni e a Svitto le auto più pesanti

Il Canton Zugo è in testa alla classifica anche per quanto riguarda il peso – e di conseguenza probabilmente anche le dimensioni del veicolo – che supera in media i 1600 chilogrammi. Seguono Grigioni e Svitto, dove i veicoli pesano poco meno di 1600 chilogrammi. «Un peso maggiore indica da un lato veicoli più grandi e dall’altro che sulle strade circolano sempre più auto elettriche, tendenzialmente più pesanti per via della batteria», spiega Jérôme Pahud. In Ticino, a Neuchâtel e nel Giura si prediligono invece veicoli più leggeri, e dunque più piccoli, con un peso medio di circa 1400 chilogrammi.

I conducenti di Neuchâtel attraversano ogni anno 40 volte la Svizzera

Nel Canton Neuchâtel le auto vengono utilizzate più assiduamente. Ogni anno le persone che vivono in questo cantone percorrono in auto oltre 14 000 chilometri, distanza che equivale ad attraversare più di 40 volte la Svizzera da Est a Ovest. Seguono a ruota i Cantoni di Zugo, Obvaldo, Friburgo e Vaud con un chilometraggio medio annuo di poco meno di 14 000 chilometri. Si spostano decisamente meno (circa 12 000 chilometri all’anno) le vetture nei Cantoni di Ginevra, Uri e Berna.  

La valutazione è stata effettuata nel 2023 e tiene conto di tutte le autovetture assicurate presso AXA (comprese le auto aziendali ma senza contratti per parchi veicoli). I veicoli più vecchi assicurati presso AXA hanno oltre cento anni e di norma sono coperti dall’assicurazione per oldtimer. Il valore del veicolo si basa sul prezzo di catalogo, incl. accessori. Il chilometraggio medio corrisponde alla percorrenza annua in chilometri indicata dagli stipulanti al momento della stipulazione del contratto.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA